mercoledì - 6 Luglio - 2022

Palestra, meglio la sera

 

- Advertisement -

Di solito chi ha un’attività lavorativa full-time e una famiglia da accudire, ha spesso difficoltà a trovare un lasso di tempo necessario per praticare attività sportiva sempre alla stessa ora.

Il suggerimento che ci è stato dato sin da piccoli è di suddividere equamente le ore della giornata per evitare stress e affaticamento: otto ore di sonno, otto di lavoro o studio, otto ore di svago, attività sportiva o hobby.

Alla teoria però non segue mai la pratica; si corre in palestra nell’ora di pausa da lavoro oppure nell’arco di tempo in cui i nostri bambini sono a qualche festa di compleanno oppure quando, arrivata la sera, abbiamo portato a termine tutti gli impegni della giornata.

Gli italiani preferiscono allenarsi di sera

Fitbit ha realizzato un’indagine per scoprire quali sono i momenti di maggiore affluenza nelle palestre in Italia e ne è emerso che la fascia oraria 19-20 è quella in cui si registra maggiore attività, addirittura è per 8 volte più affollata rispetto a quella 15-16.

Il risultato ottenuto ha dimostrato che la popolazione italiana preferisce fare palestra prima di andare a letto per 2 diversi motivi: sia perché dopo le 19 si è più liberi dalle faccende e sia perché fare attività di sera ci fa sentire più in forma.

Fare sport alla fine della giornata aiuta a eliminare lo stress di una mattinata intensa e faticosa, a rilassare i muscoli tesi dopo ore d’impegni e sforzi e la mente riesce a trarne il giusto beneficio. Fare movimento in serata permette di scaricare le tensioni e di arrivare stanchi all’ora del sonno migliorando la qualità del riposo notturno. Una piacevole doccia calda inoltre “coccolerà” il corpo e procurerà sensazione di benessere.

Alcuni sportivi non sono d’accordo con questa teoria perché ritengono che l’attività sportiva per essere efficace va fatta la mattina perché si accelera il metabolismo. C’è da dire però che, se una persona svolge allenamento costante, il suo metabolismo imparerà a bruciare grassi e non solo zuccheri, durante tutto il giorno, non solo la mattina e il corpo si tonificherà comunque. Inoltre la mattina nessuno, o quasi, ha tempo per rilassarsi in palestra; per alcuni, oltretutto, cominciare la giornata con un’intensa attività fisica significa perdere molte energie e non riuscire ad affrontare il resto delle ore con determinazione.

Tutto rimane soggettivo, ogni persona ha dei ritmi di vita diversi da altri, quindi, o di mattina o sera, cerchiamo di non rinunciare mai ad un’oretta di palestra perché fare sport è una regola di vita sana e un piacere.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©