lunedì - 19 Ottobre - 2020

Hai spesso virus intestinali, mal di stomaco, diarrea? Potrebbe dipendere dal tuo gruppo sanguigno

 

Negli ultimi mesi, nelle scuole si sono verificati focolai di norovirus, un’infezione che attacca il sistema intestinale.

Conosciuta anche come influenza intestinale, le infezioni da norovirus causano diarrea acquosa, febbre, e, soprattutto  vomito, che è un modo estremamente efficace per diffondere il virus.

Il norovirus è molto contagioso e si diffonde rapidamente attraverso il contagio nei luoghi affollati , come ad esempio a scuola o nei centri commerciali. Sebbene la maggior parte dei malati guarisca in 24-48 ore, il norovirus è una delle principali cause di malattie infantili e, nei paesi in via di sviluppo, provoca circa 50.000 decessi infantili ogni anno .

È interessante notare che non tutti sono ugualmente vulnerabili al virus e che il fatto di ammalarsi o meno può dipendere dal gruppo sanguigno .

Influenza intestinale e gruppo sanguigno

I norovirus sono la causa più comune di gastroenterite acuta (infezione dello stomaco e dell’intestino).
Gran parte dei virus intestinali  sono sensibili all’alcool e ai detergenti, ma non al norovirus. Questo significa che è un virus che non muore usando alcol o attraverso il lavaggio. Il norovirus può sopravvivere alle temperature fino a 65 °C, sapone e soluzioni leggere di candeggina. Il norovirus può persistere sulle mani dell’uomo per ore e su superfici solide e cibo per giorni ed è anche resistente ai disinfettanti per le mani a base di alcol.

 

Dato che una persona infetta può espellere molti miliardi di particelle virali, è molto difficile prevenire la diffusione del virus.

La suscettibilità al norovirus dipende dal gruppo sanguigno, purtroppo. Questo è ciò che dicono gli scienziati.
Quando il norovirus viene ingerito, inizialmente infetta le cellule che rivestono l’intestino tenue. Un aspetto affascinante del norovirus è che, dopo l’esposizione, il gruppo sanguigno se il soggetto si ammalerà o no.

Il tuo gruppo sanguigno – A, B, AB o O – è dettato da geni che determinano quali tipi di molecole, chiamate oligosaccaridi, si trovano sulla superficie dei globuli rossi. Gli oligosaccaridi sono costituiti da diversi tipi di zuccheri collegati tra loro in modo complesso.

Gli stessi oligosaccaridi sui globuli rossi compaiono anche sulla superficie delle cellule che rivestono l’intestino tenue. Il norovirus e alcuni altri virus usano questi oligosaccaridi per aggrapparsi e infettare le cellule intestinali. È la struttura specifica di questi oligosaccaridi che determina se un determinato ceppo di virus può attaccarsi e invadere.

Gruppo B, il privilegiato

Se un gruppo di persone è esposto a un ceppo di norovirus, chi si ammala dipenderà dal gruppo sanguigno di ogni persona. Se lo stesso gruppo di persone è esposto a un diverso ceppo di norovirus, persone diverse possono essere resistenti e altre più sensibili. In generale, coloro che non producono l’antigene H1 e le persone con gruppo sanguigno B tenderanno a essere resistenti, mentre le persone con gruppi sanguigni A, AB o O tenderanno a ammalarsi.

Questa differenza di suscettibilità ha una conseguenza interessante. Quando si verifica un focolaio, ad esempio, su una nave da crociera, circa un terzo delle persone può sfuggire all’infezione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Scopri quanto dovresti pesare! Devi perdere peso o sei in ottima forma?

In molte occasioni le donne cercano parametri ideali, per mantenere un peso ideale. Quindi, la domanda è: quale sarà il peso giusto per ognuna?...

Arrabbiarsi fa ingrassare: il nutrizionista ci spiega perché

  Vedere spesse volte l'ago della bilancia oscillare e salire, si sa non è una cosa piacevole specialmente quando siamo sicuri che non abbiamo mangiato...

I neuroscienziati hanno lanciato l’allarme! Donne, prestate molta attenzione a questo consiglio…

In altri post vi abbiamo parlato di quanto sia importante il sonno per il recupero di tutto il nostro corpo. Il sonno è vitale...

17 alimenti antietà per stimolare la pelle ad essere luminosa e senza rughe

  Se gli occhi sono la finestra della tua anima, allora la pelle è la finestra della tua salute. La tua pelle riflette ciò che...

Un bicchiere di vino prima di dormire fa dimagrire

Sostituire gli spuntini e gli snack con un buon bicchiere di vino rosso fa bene alla salute Sarà capitato un po’ a tutti di arrivare...

La forma del tuo pollice può rivelare cose interessanti sulla tua vita e sulla tua personalità

  Hai mai osservato i tuoi pollici? Prova a farlo, potrebbe rivelare cose davvero interessanti sulla tua personalità. Hai mai notato che tutti i pollici...