La scienza conferma che è meglio dormire con il tuo animale domestico che con il tuo partner


La prossima volta che preferirai dormire accanto al cane piuttosto che con il tuo partner, la scienza dimostrerà che hai ragione.

Coloro che hanno animali domestici sanno che diventano parte della famiglia. Ma sembra che i cani non possano essere solo i nostri migliori amici di giorno , lo saranno anche di notte, diventando migliori compagni di sogni rispetto ai gatti o persino ai nostri partner.

In molte case, gli animali domestici dormono tranquillamente a letto con i loro proprietari. Ci saranno quelli che sono d’accordo con questa teoria e che non lo fanno, ma la scienza ha confermato che ha i suoi benefici.

Un team di ricercatori guidato dalla Dott.ssa Christy Hoffman dell’Università di Canisius, a New York, ha condotto uno studio con 962 donne adulte per cercare di conoscere il rapporto tra qualità del sonno e avere un animale domestico a casa come partner del sonno.

Secondo lo studio, il 55% delle donne condivide il letto con il proprio cane, il 31% con un gatto e, inoltre, il 57% lo fa con il proprio partner. Altri risultati sono stati i seguenti: quelle donne che condividono il letto con i loro cani, hanno affermato di provare sensazione di benessere e sicurezza più spesso di quanto possano provarlo con il proprio partner.

Secondo Christy L. Hoffman, Haylee Stutzy e Tarrie Vasilopoulos, responsabili delle indagini, accade perché i proprietari di cani di solito li portano a fare una passeggiata almeno una volta al giorno, quindi si adattano a una routine. In questo modo, si sincronizzano con i loro proprietari negli orari e nelle abitudini.

Lo studio ha stabilito che i cani hanno schemi di dormiveglia molto più simili a quelli umani rispetto ai gatti .

Alcune coppie di moglie e marito invece, fanno fatica ad adattare i ritmi. Uno si addormenta presto e l’altro, tardi. Tutti questi fattori fanno sì che le coppie abbiano problemi ad addormentarsi e a condividere la routine del sonno insieme.

Sfortunatamente i felini, ovvero i gatti, sono meno schematici e si adattano meno dei cani. Si muovono in casa, escono ed entrano senza timore, saltano, giocano e dormono quando vogliono.

Quindi la prossima volta che decidi di dormire dormire con il tuo cane piuttosto che con il tuo partner, non preoccuparti: la scienza ti sostiene!