domenica - 17 Gennaio - 2021

La felicità di una donna è più importante di quella di suo marito per un matrimonio duraturo, afferma lo studio

La felicità di una donna è più importante di quella di suo marito per un matrimonio duraturo, afferma lo studio. Siete d’accordo? Scopriamo cosa dicono gli scienziati che hanno analizzato la vita di coppia di molti coniugi

Può sembrare un’opinione distorta, ma il detto molto comune in inglese “Happy wife, Happy life” ovvero “moglie felice, vita felice” ha, in effetti, una vera validità e a confermarlo è anche la scienza.

Per una vita di coppia felice, rendi felice lei

La ricerca condotta dalla Rutgers University (State University del New Jersey, Stati Uniti) ha concluso che la felicità di una moglie può essere più importante di quella di un marito per mantenere una relazione duratura, felice e sana.

E non è un caso.

Lo studio ha scoperto, dopo aver intervistato coppie sposate più anziane per una media di 39 anni, che più felice è la moglie nella relazione, più felice è il marito nella vita di copia, indipendentemente da come si sente o addirittura pensa alla relazione stessa.

Dato che non ci sono ancora prove a sostegno del contrario, la professoressa di sociologia di Rutgers Deborah Carr ha spiegato perché crede in questa teoria:

Lo deduco dal fatto che, quando una moglie è soddisfatta del matrimonio, tende a fare molto di più per suo marito, il che ha un effetto positivo sulla sua vita. Gli uomini tendono a parlare meno delle loro relazioni e il loro livello di infelicità coniugale potrebbe non essere capita dalle loro mogli. Per questo motivo, le mogli non percepiscono sempre l’insoddisfazione del marito ”.



Questo studio ha permesso ai partecipanti di vivere un’esperienza insolita.

Lo studio

Sono stati costretti a esplicitare i loro sentimenti in un diario specifico progettato per lo studio e gli incarichi riflessivi.

Le domande si basavano su quante volte litigavano, quali erano spesso i motivi e quali le emozioni che provavano in questa relazione.

Le 394 coppie hanno descritto i loro pensieri e hanno auto-valutato la loro felicità in base alle 24 ore precedenti.

Deborah Carr e il suo team sono rimasti sorpresi dai dati raccolti.

I risultati hanno mostrato che i partecipanti avevano un punteggio di soddisfazione della vita complessivo superiore alla media, con i mariti che valutavano le proprie soddisfazioni leggermente al di sopra delle loro mogli.

I risultati sorprendenti della ricerca

Lo studio ha anche mostrato che le mogli erano significativamente infelici quando i loro coniugi si ammalavano, il che non era reciproco con i mariti.

Come nelle ricerche precedenti, questo studio ci consente di analizzare meglio in che modo un matrimonio sano può influire sulla nostra salute fisica e mentale.

Un’altra sorpresa è stata il fatto che le donne che vivono in matrimoni a lungo termine hanno valutato la loro felicità inferiore rispetto ai loro coniugi che  hanno valutato la loro felicità individuale.

Carr ha anche notato che le mogli più felici sembravano aiutare di più i loro mariti, il che, a sua volta, ha prodotto un effetto complessivamente positivo sulla loro vita (mariti) e sulla coppia.

In generale, lo studio ha dimostrato che le donne soddisfatte del matrimonio hanno maggiori probabilità di avere un marito più felice e più sano.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Il farmaco Risperdal fa male: un uomo vince la causa contro la casa farmaceutica. Questo medicinale fa crescere il seno agli uomini

Vinta la causa legale portata avanti da un giovane uomo che si è scagliato contro l'azienda farmaceutica Johnson & Johnson poichè ha in commercio...

Questa ricetta fatta in casa promette di rimuovere le rughe in una settimana

Invecchiare è un processo del tutto naturale e coinvolge davvero tutti, nessuno escluso; tuttavia possiamo rallentare l'invecchiamento con metodi naturali e una vita sana...

Apre a Napoli il supermercato dove si possono fare acquisti senza soldi, ma in cambio di ore di volontariato

Nasce a Napoli il primo supermercato “Arca, l’emporio della solidarietà” dove le persone in difficoltà economica possono fare la spesa pagando gli acquisti con...

5 motivi per non bere acqua in bottiglia

I problemi del bere acqua in bottiglia sono diversi, e spesso diventa più salutare bere acqua dal rubinetto piuttosto che dalle bottiglie di plastica, a...

Fare l’amore ogni giorno previene queste 10 malattie

Fare l’amore con la persona amata è senza dubbio una delle più belle cose della vita, ed è anche un toccasana per la salute....

6 segnali che indicano che hai trovato un ottimo marito o compagno di vita

Vivere una vita di coppia spesso non è facile: l'amore può sorreggere tutto ma non è sempre l'unico elemento necessario per stare bene. Avere...