La dieta di 1400 calorie al giorno per perdere 7 Kg in due settimane


Quando si sceglie una dieta, devono essere valutati diversi fattori, come l’obiettivo da raggiungere, le caratteristiche del metabolismo e dello stile di vita di ogni persona. Una dieta giornaliera di 1.400 calorie è perfetta per coloro che vogliono perdere peso ma gradualmente e senza rinunciare a nulla o all’appetito. La cosa migliore è che può essere prolungata nel tempo e può quasi diventare uno stile di vita poiché non comporta alcun rischio per la salute e fornirà la quantità necessaria di nutrienti.

La dieta delle 1.400 calorie al giorno per perdere peso

Dall’ospedale Gregorio Marañón di Madrid, si consiglia una dieta di 1.400 calorie al giorno. Non è difficile da rispettare poiché contiene prodotti di tutti i gruppi alimentari e non si basa su integratori alimentari. Pertanto, se sei interessato a seguire queste abitudini, segui le seguenti raccomandazioni:

Colazione
  • un bicchiere di latte scremato, una fetta di pane integrale con una fetta di tacchino e pomodoro
  • 250 gr di yogurt bianco e una manciata di cereali integrali senza zucchero
  • un bicchiere di latte scremato, una fetta di pane integrale e un cucchiaio di marmellata non zuccherata.
Metà mattinata
  • Puoi scegliere tra: un bicchiere di succo d’arancia naturale o un’infusione con due noci o un’infusione con una mela.

Pranzo
  • 1° giorno: pasta con verdure, una fetta di carne magra grigliata con aglio e prezzemolo, una fetta di pane integrale e due kiwi.
  • 2° giorno: riso basmati o integrale con gamberi e cernia, lattuga, una fetta di pane integrale e una pera
  • 3° giorno: insalata di ceci con prosciutto, una fetta di pane integrale e una pesca
  • 4° giorno: lasagne di melanzane e carne macinata, insalata di indivia, una fetta di pane integrale e una fetta di melone.
  • 5° giorno: paella mista, insalata di lattuga romana, una fetta di pane integrale e due kiwi.
Spuntino
  • Puoi scegliere tra: un bicchiere di latte scremato o 200 gr di yogurt bianco o una porzione di formaggio fresco scremato.

Cena
  • 1° giorno: insalata di pomodori con origano, petto di tacchino grigliato con cipolla, una fetta di pane integrale e una mela.
  • 2° giorno: spiedini di verdure crude, coniglio con patate al forno, una fetta di pane integrale e due mandarini.
  • 3° giorno: frullato di pomodoro e sedano, filetto al vapore con zucchine grigliate, una fetta di pane integrale e un’arancia.
  • 4° giorno: merluzzo alla griglia con carote e zucca alla griglia, una fetta di pane integrale e una mela.
  • 5° giorno: verdure saltate, uova strapazzate con patate, una fetta di pane integrale e due mandarini.

È un menu vario che ti consente di preparare tutti i tipi di ricette, la chiave è includere tutti i gruppi alimentari a pranzo e cena, facendo attenzione a non superare le 1.400 calorie al giorno. È anche importante preparare una cucina elaborata e riservare un orario normale per il cibo, la fretta e l’attuale ritmo di vita a volte ci fanno mangiare meno ma peggio, la digestione è importante quanto l’assunzione, quindi la cosa giusta sarà mangiare intorno alle 14.00 del pomeriggio e  per la cena entro e non oltre le 21.00 di sera .

Gli alimenti vietati nella dieta di 1400 calorie

Sebbene questo regime sia estremamente flessibile, come in tutte le diete ci sono alcuni alimenti che devono essere eliminati o consumati molto occasionalmente. All’interno di questi alimenti troviamo:

Ultra- trasformati: prodotti ottenuti industrialmente da sostanze derivate da alimenti che contengono additivi. Alcuni di questi sono bevande analcoliche, dolci, cibi precotti, dolci industriali, carni lavorate, cereali raffinati, pizze e barrette energetiche o dietetiche. Questi danneggiano la salute perché promuovono l’aumento di peso e lo sviluppo di patologie come l’obesità, le malattie cardiovascolari o il diabete.

Alcol: gli esperti raccomandano di ridurre al minimo il consumo di alcolici in normali condizioni di alimentazione, ma se l’obiettivo è perdere pes , l’alcol deve essere completamente eliminato. Oltre a non avere alcun beneficio nutrizionale, contiene una grande quantità di calorie.

Alimenti ricchi di grassi: anche se non sono alimenti con calorie vuote, dovrebbero essere evitati proprio a causa della grande quantità di calorie. Alcuni di essi sono carne di maiale, salsicce, burro e formaggi molto grassi.

Seguendo queste linee guida, puoi raggiungere il tuo peso ideale senza privarti della maggior parte degli alimenti e puoi adattare le tue abitudini alimentari alla varietà e ai benefici dei prodotti freschi. Ricorda, se il tuo obiettivo è a lungo termine o sostanzialmente consiste nel mangiare meglio, la dieta di 1.400 calorie è quella ideale poiché non comporta alcun rischio per la salute. Se vuoi un cambiamento più drastico, è necessario rivolgersi ad un nutrizionista esperto che studia il tuo metabolismo e sviluppa una dieta adattata e completamente personalizzata.