martedì - 5 Luglio - 2022

Perdere peso accelerando il metabolismo e senza diete: Ecco come fare

Pensi spesso a come sarebbe bello poter rimanere in forma senza dover seguire difficoltose e lunghe diete? Ecco qui qualche accorgimento che può aiutarti nell’intento di mantenere la linea accelerando il metabolismo senza dover ricorrere all’aiuto di alcun dietologo.

1 Movimento

- Advertisement -

Muoversi durante l’arco della giornata praticando faccende domestiche, salendo e scendendo le scale, alzandosi spesso dalla sedia, etc. aiuta ad accelerare naturalmente il metabolismo.

2 Regolare l’apporto calorico

Paradossalmente assumere piccole quantità di calorie attraverso il cibo risulta essere controproducente per il metabolismo. Una dieta ipocalorica tenderebbe infatti a rallentarlo, trasmettendo al corpo una sensazione di fame incontrollata che, a sua volta, tenderà ad assorbire tutto, trasformandolo in grasso. Per mantenere una giusta alimentazione bisognerebbe infatti introdurre almeno 1.200 calorie al giorno. Tra gli alimenti che non devono assolutamente mancare perché fondamentali per il nostro organismo ricordiamo cereali, frutta secca, olio d’oliva, pesce, carni magre, frutta e verdura.

3 Alternare la fonte dell’apporto calorico

Oltre a introdurre il giusto numero di calorie quotidiane, è importante anche variare l’apporto calorico dei cibi, spaziando dai cibi a maggior contenuto di grassi a quelli a maggior contenuto di proteine e carboidrati per stimolare continuamente il metabolismo e far sì che non si impigrisca.

4 Consumare prodotti ittici

Ingerire grandi quantità di pesce contribuisce ad accelerare il metabolismo. Ciò è dovuto al loro alto contenuto di Omega-3 (un acido grasso essenziale che deve essere introdotto obbligatoriamente attraverso l’alimentazione, in quanto il corpo non è in grado di sintetizzarlo), il quale stimola la funzione degli ormoni tiroidei, migliorandone l’efficienza nella sintesi dei grassi. Tra i pesci a maggior contenuto di Omega-3 ricordiamo salmone, tonno, sardine e trote di lago.

5 Esercitarsi con l’aiuto di piccoli pesi

Praticare costantemente esercizi con piccoli pesi favorisce il mantenimento di un buon metabolismo, ed è in grado di bruciare più calorie degli stessi esercizi praticati con pesi più grandi. Oltre ad ottenere un metabolismo più accelerato, questa pratica contribuirà anche alla tonicità del nostro corpo.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©