mercoledì - 6 Luglio - 2022

I rimedi naturali contro la cervicale

Colpisce ogni giorno moltissime persone e risulta davvero molto invalidante.

Il mal di testa da cervicale è la causa principale di malessere quotidiano per milioni di persone causato da delle spiacevoli contratture del collo e della spalla.

- Advertisement -

Stress da lavoro, cattiva postura, tensioni e ansia, sbalzi di temperatura mettono a repentaglio la zona cervicale generando dolore accentuato.

Di solito si avverte il fastidio sulla base del proprio collo, sulla testa, sulle tempie, sugli occhi, nella zona occipitale. Ad essi si aggiungono sensazioni di nausea, vertigini, vista offuscata, sbandamenti. Il rimedio più efficace in taluni casi risulta essere di solito l’uso dei farmaci antinfiammatori come i FANS  oppure si può optare per i classici rimedi naturali che risultano molto sicuri e utili.

Rimedi della natura

Sono molte le piante con azione antinfiammatoria che possono essere utilizzate sia come bevande e infusi e sia per preparare unguenti.

Tisana antinfiammatoria

Preparare un infuso con bacche di rosa canina o di ribes nero è il miglior metodo per alleggerire il dolore, infatti, entrambi svolgono azione lenitiva. Potrete trovare sia in ribes sia la rosa canina in erboristeria.

Noccioli di ciliegia nel cuscino

Oltre ad avere azione antinfiammatoria, i noccioli nel cuscino riescono a massaggiare il collo durante il sonno sciogliendo le contratture. In commercio è facile trovare cuscini già imbottiti di noccioli di ciliegie ma se vi sarà difficile, potrete realizzarlo voi mettendo da parte i noccioli dopo aver consumato la frutta.

Calore

Applicare una borsa di acqua calda o un getto di acqua altrettanto calda sulla zona interessata sarà utile per dare sollievo. Anche riscaldare un pugno di sale grosso e inserirlo in un calzino è un’idea geniale per tenere caldo il collo e sciogliere i nervi contratti.

Mix di oli essenziali

Piacevole e molto rilassante, con azione lenitiva e antinfiammatoria è il massaggio sul collo effettuato con un mix di oli essenziali eccezionali: 3 gocce di olio di lavanda, 2 gocce di olio di rosmarino e un cucchiaio di olio di girasole.

Yoga

Effettuando dei movimenti lenti, mirati e tecniche di rilassamento yoga si potrà prevenire l’insorgenza frequente del dolore.

Pomata all’arnica

Facilmente reperibile già pronta in erboristeria rappresenta il rimedio più efficace in assoluto. Ha un altissimo potere antinfiammatorio e va massaggiata sul collo per 2-3 volte al giorno.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©