martedì - 23 Aprile - 2024

10 Tè che bruciano tanto grasso quanto un ora di palestra

La natura ci viene incontro in mille modi, sta a noi cercare e trovare gli elementi giusti per il nostro benessere. Se il nostro problema è la perdita di peso, collegata con gonfiore, ritenzione idrica, difficoltà di digestione, stanchezza, può essere d’aiuto bere tisane. Alcuni tè sono più utili di altri, grazie alle loro caratteristiche e le loro proprietà. In questo articolo vediamo 11 tipi di tè che possono collaborare nella quotidiana lotta contro il peso in eccesso.

11 tè che bruciano il grasso e aiutano a perdere peso

- Advertisement -
1. Tè nero

E’ un tè forte e carico di caffeina, da gustare al mattino. Cresce nelle piantagioni di Ceylon, dell’India e della Cina anche a 2000 metri di altezza. Ricco di antiossidanti, previene l’invecchiamento cellulare, contrasta l’azione dei radicali liberi e attiva il metabolismo.

2. Tè verde

Forse il più famoso degli ultimi decenni. Rimane di colore verde perché non è sottoposto a fermentazione. Le sue foglie vengono essiccate in forme diverse, arrotolate, piegate, arricciate, e a seconda della modalità prende dei nomi diversi. Migliora l’umore, risveglia il metabolismo, fa bene alla pressione del sangue, riduce i livelli di zuccheri e abbassa il livello di colesterolo.

3. Tè bianco

Tra i tè più rinomati è quello più costoso, forse per questo motivo meno utilizzato dalle nostre parti. Deriva dalla lavorazione dei germogli di foglie, quando non sono ancora schiusi, che i cinesi chiamano “aghi d’argento”. L’infuso che se ne ottiene è molto chiaro e delicato, ricco di antiossidanti e molto utile per stimolare il metabolismo dei carboidrati. Alcune ricerche ne hanno stabilita la potenzialità di combattere persino la crescita cellule tumorali.

4. Tè blu, verde azzurro, Oolong

Tre modi per indicarlo, ma un solo aggettivo: fenomenale. Il tè blu viene lavorato in diverse fasi, raccolto, appassito, agitato, frammentato, poi riscaldato, arrotolato e finalmente essiccato. Ricco di potassio, calcio, magnesio, sodio, zinco, fosforo e vitamine, ritarda l’invecchiamento, contrasta i radicali liberi, rinforza il sistema immunitario. Ricco di vitamina C, contribuisce a stimolare la microcircolazione contrastando la ritenzione idrica e la cellulite.

5. Tè rosso

Anche noto con il nome di Rooibos, è una miscela ottenuta dalla raccolta di foglie e ramoscelli, anche con germogli. Le fasi della lavorazione sono l’essiccazione, il pestaggio e la fermentazione. Contiene vitamina C, fosforo, zinco, ferro, magnesio e calcio. Il vantaggio di questo tipo di tè è il basso contenuto di caffeina, che lo rende propizio in tutte le ore della giornata. E’ diuretico, favorisce la digestione e stimola il metabolismo. Inoltre aiuta l’eliminazione delle tossine prodotte durante il processo digestivo, aiutando il colon a rimanere sano. I polifenoli e gli altri agenti antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare.

6. Tè matcha

Si ottiene dalla foglia intera della pianta, essiccata e triturata fino a ridurla in polvere finissima. Le proprietà sono le stesse del tè verde, ma sicuramente amplificate dal tipo di lavorazione. Contiene antiossidanti, vitamine e minerali, 10 volte più degli altri tipi di tè. Riduce il colesterolo e lo stress ed aiuta a perdere peso.

7. Tè verde con zenzero

Abbinare due eccellenti alimenti come il tè verde e lo zenzero, non può far altro che esaltarli. Le proprietà del tè verde le abbiamo già viste, e lo zenzero è ormai noto per le sue virtù: stimola la digestione, aiuta a sciogliere i grassi, accelera il metabolismo, favorisce la diuresi, oltre ad avere un ruolo decisivo negli stati infiammatori dell’organismo.

8. Tè alla cannella

Si trova in commercio in pratiche bustine già miscelate, ma è possibile prepararlo anche in autonomia. Della cannella conosciamo la stupefacente capacità di abbassare il livello di zucchero nel sangue, ma anche di calmare lo stimolo di fame nervosa. Infatti il suo aroma funge da mio-rilassante e anti stress, utilissimo nei momenti più difficili nelle diete. Per preparare una buona tisana, fate scaldare l’acqua senza portarla ad ebollizione, aggiungete la stecca di cannella, poi la bustina di tè che avrete scelto. L’infusione deve essere di tre minuti, con il bollitore coperto.

9. Tè alla curcuma

Anche questa tisana rappresenta un’accoppiata vincente, soprattutto se si sceglie il tè verde oppure il tè blu. La curcuma possiede qualità antiossidanti, disintossicanti, rinforza il sistema immunitario, abbassa il livello di colesterolo e la glicemia, favorisce l’eliminazione delle tossine. Per preparare una buona tisana, fate bollire prima la curcuma, radice o polvere, per qualche minuto, poi aggiungete il tè e lasciate in infusione coperto per tre minuti. Filtrate e gustate.

10. Tè con melissa

Le foglie di melissa vengono utilizzate nei casi di ansia ed insonnia, per favorire il rilassamento generale ed un buon sonno senza interruzioni. Particolarmente utile durante la dieta per recuperare forza durante la notte e favorire il rinnovamento cellulare, si consiglia di consumare la tisana alla sera, dopo cena. Il tè da abbinare a questa tisana non deve contenere caffeina, quindi meglio se deteinato oppure tè rosso.

11. Tè con limone e zenzero

Al termine di questo lungo excursus tra le varietà di tè che aiutano a dimagrire, abbiamo voluto aggiungere una variazione sul tema. Il tè con limone e zenzero ha una marcia in più, il limone. La sua funzione depurativa e diuretica aggiunge valore e forza al tè con lo zenzero che abbiamo già visto. Inoltre il limone, grazie al suo contenuto di vitamina C, sostiene l’azione antiossidante ed antinfiammatoria della tisana. Si consiglia l’utilizzo del tè matcha o tè blu, per sfruttare al massimo le virtù di tutti i componenti.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©