mercoledì - 6 Ottobre - 2021

8 rimedi naturali per curare velocemente un livido

A tutti noi è capitato di avere dei lividi ogni tanto, specialmente quelli di noi che sono particolarmente inclini agli incidenti. I lividi compaiono quando i vasi sanguigni vengono danneggiati o rotti. Qualsiasi tipo di lesione traumatica può causare la rottura dei capillari vicino alla superficie della pelle e la perdita di globuli rossi, provocando un livido rosso-viola o nero e blu sulla pelle.

Occasionalmente ci scontriamo con porte, tavoli e banconi, ma se ti accorgi di avere lividi senza aver urtato, potrebbero esserci diverse spiegazioni, tra cui età, disturbi del sangue, diabete, tensione eccessiva durante l’esercizio, alcuni farmaci, pelle pallida o danni del sole.

Spesso vogliamo nascondere i lividi e coprirli con il trucco ma non sempre funziona.

Fortunatamente, ci sono molti rimedi naturali che puoi usare per aiutare a guarire i tuoi lividi accidentali più velocemente!

1- Aceto e acqua calda

L’aceto aumenta il flusso sanguigno vicino alla superficie della pelle per favorire la guarigione. Applicare una soluzione fatta in casa di aceto e acqua tiepida sul livido può aiutare a dissipare il sangue sotto la pelle e ridurre l’aspetto violaceo.

2- Prezzemolo

Il prezzemolo è utile per diminuire l’infiammazione e ridurre il dolore. Schiaccia una manciata di foglie di prezzemolo e distribuiscile sul livido, quindi avvolgi il livido ricoperto di prezzemolo in una benda e lascia che l’erba aiuti il ​​processo di guarigione.

3- Pepe di Caienna e olio di cocco

Mescola una parte di pepe di Cayenna con 5 parti di olio di cocco per accelerare il processo di guarigione del livido. Mescola bene la soluzione e lasciala raffreddare prima di applicarla sul livido.

4- Bustine di tè

Sia il tè verde che il tè nero sono ricchi di tannini che agiscono per ridurre il tessuto gonfio e restringere i vasi sanguigni. Immergi una bustina di tè in acqua calda, quindi applicala sul livido per aiutarlo a guarire.

5- Uovo bollito

Avvolgere un uovo sodo (senza il guscio) con un panno sottile. (Fallo mentre l’uovo è ancora caldo). Applica il panno sul livido, strofinandolo sul livido finché l’uovo non si raffredda. Si pensa che questo rimedio aiuti a guarire un occhio nero.

6- Ananas

L’ananas e la papaia contengono entrambi alti livelli di bromelina , un enzima che aiuta ad abbattere i coaguli di sangue e ridurre il gonfiore. Prepara un frullato usando ananas, papaia e zenzero. Aggiungi pepe di Caienna per un tocco in più! ananas.

7- Cavolo

Il cavolo è ricco di vitamina C e vitamina K per favorire la guarigione. Rompete le creste di qualche foglia di verza, quindi immergetele in acqua calda. Applicare le strisce di cavolo cappuccio al livido. Se fai regolarmente lividi, prova ad aggiungere crauti o cavoli fermentati alla tua dieta.

8- Cipolla

Le cipolle sono antidolorifici naturali. Applicare una cipolla appena tagliata mescolata con sale direttamente sul livido e lasciare che la cipolla agisca attraverso le sue proprietà curative naturali.

Condividi se ti è piaciuto