13 cose che puoi fare con il caffè oltre a berlo


 

Milioni di persone in tutto il mondo preferiscono il caffè a qualsiasi altra bevanda. In effetti, ci sono molte opzioni tra cui scegliere: espresso, con o senza latte, caldo, ghiacciato … Ma ciò che è ancora più impressionante è quanti usi ha questa bevanda popolare oltre a bere. E alcuni di loro non hanno nulla a che fare con la cucina.

Abbiamo creato un elenco di cose interessanti che puoi fare con il caffè oltre a berlo e vogliamo condividerle con te.

13. Deodorante per mani

Chi può resistere al profumo magico del caffè fresco ? Non vuoi entrare ogni volta che passi da una caffetteria e inala lo straordinario odore del caffè appena fatto?

Quindi perché non provare il caffè come deodorante per le mani? Usa i fondi di caffè per rimuovere l’odore di aglio o cipolla dalle mani – strofina accuratamente e risciacqua con acqua. Fatto! Le tue mani odorano di caffè.

12. Maschera per il viso

 

Oltre al suo odore straordinario e al gusto squisito, il caffè ha una serie di benefici per la pelle.

I fondi di caffè rimuovono le cellule morte della pelle e forniscono un effetto anti-rughe grazie al loro contenuto antiossidante . Questo rende i fondi di caffè uno dei migliori prodotti per la pelle. Puoi usare il caffè macinato direttamente sul tuo viso o provarlo in diverse maschere .

Come questo, ad esempio:



Aggiungi 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio al caffè macinato (abbastanza per coprire il viso);
Mescolare accuratamente gli ingredienti;
Applicare sul viso;
Lasciare agire per 20 minuti e lavare con acqua calda. Applicare la crema idratante dopo la procedura. Noterai subito i risultati!
Questa maschera offre anche i vantaggi del bicarbonato di sodio, che deterge efficacemente la pelle grassa.

11. Deodorante per frigorifero

È successo a tutti noi almeno una volta: aprire il frigorifero e sentire odore che qualcosa è andato a male. I forti odori del pesce o dei cibi piccanti sono molto testardi.

Quindi, come risolvi il problema? Il caffè combatte efficacemente gli odori sgradevoli nel frigorifero proprio come rimuove i cattivi odori dalle mani.

Metti una tazza di caffè rimasto nel frigorifero. Il caffè assorbirà odori forti e il tuo problema sarà risolto.

10. Rimedio anticellulite

La maggior parte delle creme anticellulite da banco hanno un ingrediente in comune. Esatto – caffeina . Il problema è che sono tutti piuttosto costosi, quindi se hai un caffè a casa, perché non usarlo?

Puoi preparare il tuo trattamento anticellulite mescolando il caffè rimasto con un po ‘di olio di cocco. Applicare sulla zona interessata e massaggiare con movimenti circolari per un paio di minuti. Risciacquare con acqua

Ecco qua! Un modo molto più economico per affrontare il problema e, inoltre, riciclare il caffè .

9. Rimozione delle pulci

Si scopre che il tuo cane può anche beneficiare di fondi di caffè. Com’è possibile?



A causa del suo forte odore, il caffè può essere usato come trattamento fai-da-te per respingere le pulci e tenere lontani questi spiacevoli parassiti che succhiano il sangue dal tuo animale domestico.

Dopo aver fatto il bagno al tuo cane, strofinalo con il caffè preparato rimanente. Questo porta anche l’ulteriore vantaggio di prevenire l’odore del tuo cane come un cane bagnato. Invece, ora avrai un cane che odora di caffè! Non provare ad avere un assaggio, però!

8. Trattamento dei capelli

Il caffè ha una serie di usi di bellezza. Puoi provarlo sulla tua pelle e funziona anche sui capelli.

Non solo rende i capelli lucidi , ma la caffeina è anche un ottimo rimedio per affrontare la caduta dei capelli perché stimola la crescita dei capelli e li rende morbidi e nutriti .

Per utilizzare il caffè come prodotto per la cura dei capelli, procedi come segue:

Prepara del caffè: la quantità dovrebbe essere sufficiente a coprire tutti i tuoi capelli.
Lascialo raffreddare e poi applica sui capelli. Massaggia il cuoio capelluto con movimenti circolari.
Lasciare agire per circa 20 minuti, quindi risciacquare con acqua.
Puoi usare questo trattamento fai-da-te una volta alla settimana.

7. Giardino

 

Si è scoperto che il caffè può arricchire e nutrire il terreno del tuo giardino con azoto . Può essere usato per fare il compost, ma assicurati che la quantità di caffè non superi il 20%. Altrimenti il ​​compost sarebbe troppo concentrato con il caffè e gli effetti sarebbero negativi per il tuo giardino.

Tieni presente la proporzione consigliata e mescola il caffè con il compost. Migliorerà il terreno del tuo giardino e può essere utilizzato anche per le tue piante in vaso.

6. Repellente per gatti

Se hai un cortile, una terrazza o un giardino, ti faranno visita sia i vicini che i gatti randagi almeno una volta. Quei visitatori adorano urinare sulle tue piante d’appartamento o semplicemente intorno ai tuoi luoghi preferiti.

Il caffè è un’opzione per spaventarli senza ferirli. Apparentemente, la maggior parte dei gatti non sopporta l’odore forte del caffè e di solito li allontana.



Lascia del caffè macinato mescolato con scorze di agrumi nei posti giusti e i gatti eviteranno il tuo giardino.

5. Esfoliante

Il caffè è un ottimo esfoliante naturale che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle.

Puoi preparare il tuo trattamento esfoliante mescolando il caffè macinato (usato o fresco) con un po ‘di olio d’oliva e usare lo scrub sulle zone del tuo corpo che vuoi esfoliare. Lasciare agire per circa 15 minuti e risciacquare con acqua calda.

4. Deodorante

Se non riesci a sopportare il profumo del tuo nuovo deodorante o se semplicemente non vuoi riempire la tua casa di prodotti chimici , usare il caffè come deodorante naturale sarebbe l’opzione migliore per te. Se funziona con i frigoriferi, funzionerà anche con il tuo salotto.

Metti dei fondi di caffè usati e asciutti in una calza di nylon che non usi più e mettili nella stanza che vuoi rinfrescare. Puoi fare lo stesso per la tua auto o il tuo armadio.

3. Lucidante per mobili

Il caffè è anche molto utile per rendere i tuoi mobili in legno lucidi e puliti.

Come fai a fare questo?



Invece di gettare i fondi di caffè, lasciali raffreddare e, usando un panno, strofina sulla superficie del tuo mobile preferito in legno. Questo non solo renderà lucidi i tuoi mobili, ma apprezzerai anche l’odore rinfrescante del caffè in casa.

2. Decorazione

Non pensi che i chicchi di caffè siano belli? Inoltre, l’incredibile odore del caffè fresco dà in qualche modo un senso di benessere, no?

I chicchi di caffè sono spesso usati come elemento decorativo per dare al tuo posto preferito un aspetto migliore. Puoi usare la tua creatività e fantasia, ma ecco un’idea di decorazione molto semplice e carina: acquista una bottiglia trasparente (o qualsiasi altro contenitore di vetro) e riempila con chicchi di caffè.

Metti la bottiglia da qualche parte su un mobile, come un tavolino (quello che hai lucidato con i fondi di caffè!), E avrai un bel oggetto dal design creativo nella tua casa.

1. Cottura

Se ti piace bere il caffè, ti piacerà anche mangiarlo.

Hai sicuramente provato alcune ricette con il caffè, ma se non l’hai ancora fatto, ecco un paio di idee per te:

  • Usa il caffè istantaneo per decorare torte e altri dessert.
  • Usa il caffè istantaneo per smalti e otturazioni.
  • Usa caffè preparato per torte e biscotti.