martedì - 29 Novembre - 2022

Ecco perchè dormire sul lato sinistro è più salutare

 

- Advertisement -

Tutti gli esseri umani hanno modi diversi di dormire. Ad esempio, alcuni di noi preferiscono dormire a pancia in su, altri a pancia in giù. Ma in molti non sanno che la migliore posizione per dormire è sul lato sinistro, secondo alcuni esperti, poichè si ottengono benefici.

Nelle antiche tradizioni monastiche buddiste i monaci dopo ogni pasto si coricavano soltanto 10 minuti per caricarsi di  energia e freschezza per procedere con le attività della giornata.

Ma qual era il loro segreto? Si sdraiavano solo sul lato sinistro. Oggi la scienza dimostra i benefici di questa posizione.

Risaputo nella scienza ayurvedica come afferma il Dr. John Douillard, ora anche un recente studio pubblicato sul The Journal of Clinical Gastroenterology ha confermato che dormire sul lato sinistro può portare validi benefici per la salute.

Ecco 5 ragioni per cui dormire sul lato sinistro fa bene alla nostra salute
1. Favorisce il corretto drenaggio linfatico

Come accennato precedentemente, il dottor John Doulliard spiega nel suo articolo del The Journal of Clinical Gastroenterology che dormire sul lato sinistro offre molti benefici alla nostra salute.
E’ da questo lato che la linfa trasporta importanti elementi quali proteine, glucosio o metaboliti, che devono filtrare dai noduli linfatici per essere trasportati sul lato sinistro.

2. Per ragioni anatomiche

Il pancreas e lo stomaco si trovano sul lato sinistro. Dormendo da questo lato supporteremo la digestione, in modo da canalizzare meglio i succhi gastrici. Inoltre, favoriamo la secrezione di enzimi pancreatici.

3. Cuore

L’80% del nostro cuore si trova sul lato sinistro del corpo: per questo dormendo da questo lato favoriamo la sua salute.
Inoltre, bisogna sapere che l’aorta esce dal cuore formando un arco verso il lato sinistro, fino ad arrivare all’addome. Dormendo sul lato sinistro, il cuore pomperà il sangue più facilmente.

4. Per la salute della milza

La milza è fondamentale sia per la digestione che per il sistema immunitario: anch’essa si trova sul lato sinistro.
Dormendo sul lato sinistro faciliteremo il percorso dei fluidi fino alla milza, seguendo il senso naturale della gravità nel nostro corpo.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©