lunedì - 17 Maggio - 2021

Dimagrire senza dieta: infuso da bere prima dei pasti per accelerare tuo metabolismo velocemente

Vuoi dimagrire ma non riesci a seguire nessuna dieta oppure non hai ottenuto i risultati che ti aspettavi? Probabilmente tu sei stata attenta nel seguire il regime dietetico consigliato ma il tuo metabolismo si è completamente ribellato a te.

Ma che cos’è in realtà il metabolismo e quanto è fondamentale per dimagrire?

Il metabolismo basale è l’energia minima di cui il nostro organismo necessita nel completo riposo. Il dispendio energetico necessario per il semplice fatto di respirare, mantenere il battito del nostro cuore, poter digerire e dipende da diversi fattori come peso, altezza, sesso, età, massa muscolare ecc …

In che modo il nostro metabolismo influisce sulla dieta che facciamo?

Il metabolismo ha una relazione diretta con i nostri muscoli . Più muscoli abbiamo, più possiamo perdere peso con una dieta dimagrante . Dobbiamo tenere presente che ogni volta che perdiamo un chilogrammo, la prima cosa che viene persa è l’acqua, poi i muscoli e infine il grasso. Poiché è il nostro tessuto di riserva.

Se seguiamo una dieta molto rigida perderemo molti muscoli e di conseguenza il metabolismo scenderà e ristagneremo di peso.

Perché parliamo di metabolismo stagnante?

A partire dai 40 anni il nostro metabolismo inizia a rallentare. E questo sarebbe uno dei motivi per cui la nostra dieta dimagrante non dà risultati. Va anche tenuto presente che le donne hanno un metabolismo inferiore rispetto agli uomini, cioè gli uomini bruciano più calorie delle donne.

Accelerare il metabolismo per perdere peso, come possiamo farlo?

L’esercizio fisico aiuta a tonificare e aumentare i muscoli e di conseguenza a perdere nuovamente peso. Per sviluppare o mantenere i muscoli useremo il grasso nel nostro corpo per ottenerlo.

Molte persone cercano diete restrittive ed allenamenti impossibili col fine di ottenere un ventre piatto. Ma non bisogna abusare: la maggior parte delle diete hanno risultati controproducenti, e l’attività fisica in eccesso pure.

L’ideale è adottare una dieta equilibrata, senza eccessi, camminare con regolarità, e consumare alimenti e infusi che possano ottimizzare la perdita di peso. E’ il caso dell’infuso che ti presentiamo di seguito.

La salvia è un’ottima pianta, ricca di proprietà medicinali. Oltre a favorire la cicatrizzazione delle ferite, riduce il gas nello stomaco ed allevia il dolore provocato dalla gastrite.

In questo caso ci interessano proprio le proprietà digestive, depurative e diuretiche della salvia.

Per preparare questo infuso hai bisogno di:

-1 litro d’acqua
-5 foglie di alloro
-1 rametto di cannella
-1 pugno di foglie di salvia

Procedimento:

Fai bollire l’acqua in una pentola, poi aggiungi le foglie di alloro, la cannella e di salvia. Copri la pentola e fai bollire per 15 minuti.

Fai raffreddare per 5 minuti prima di filtrare e servire.

Bevi questo infuso 3 volte al giorno, prima dei pasti principali. Puoi berlo anche freddo.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti