lunedì - 3 Ottobre - 2022

15 motivi per mangiare il cetriolo: previene il cancro, rafforza le ossa, abbassa la pressione, elimina borse ed occhiaie

Nessuno avrebbe mai immaginato che, un semplice cetriolo, può portare tanti benefici. Scopriamoli insieme

Il cetriolo: un meraviglioso ortaggio, povero di calorie, ha grandi benefici e il consumo di cetrioli, non solo offre acqua ed elettroliti, offre, con i suoi grandi nutrienti, ciò che è necessario per iniziare a mangiarlo ora. È una delle colture più antiche e si ritiene che abbia origine nelle pianure dell’Himalaya settentrionale dell’India.

Ragioni per iniziare a mangiare cetriolo e una ricetta ipocalorica
- Advertisement -

Il cetriolo è facile da coltivare. Le varietà, che cambiano per dimensioni, forma e colore, sono coltivate in tutto il mondo, in diverse zone climatiche. In generale, il frutto ha una buccia verde scura, carnoso, croccante, ricco di semi commestibili, umidi e piccoli, concentrati nel suo nucleo. Se gli viene permesso di crescere senza interruzione, il frutto continua a crescere di dimensioni, la sua pelle diventa più dura e  gialla; i semi si induriscono e non sono commestibili. I cetrioli freschi sono disponibili per tutta la stagione e puoi mangiare cetrioli crudi, in insalate di verdure o succo di frutta.

1. Mangiare cetrioli idrata il corpo

Un cetriolo fresco è costituito da acqua al 90 percento, quindi se non ti piace bere, mangia cetrioli.

2 . Combatte i danni del sole

Mangiare cetriolo riesce a controllare il livello di acidità nella pelle . Applicando il cetriolo sulla pelle, le scottature possono essere curate.

3. Mangiare cetriolo dissolve i calcoli

Tutta l’acqua nel cetriolo funge da aspirapolvere che elimina ciò di cui il corpo non ha bisogno. In effetti, il consumo regolare di cetriolo può dissolvere i calcoli renali.

4. Rifornisce le vitamine

I cetrioli contengono la maggior parte delle vitamine che il corpo umano richiede al giorno. Le vitamine A, B e C aiutano il sistema immunitario e forniscono energia. Per rendere più efficace l’effetto del cetriolo, può essere combinato con spinaci e carote in un succo ricco; ma senza rimuovere la corteccia, contiene il 12 percento della vitamina C che dovremmo consumare quotidianamente.

5. Minerali

Potassio, magnesio e silicio sono minerali contenuti in abbondanza nei cetrioli. La sua funzione principale è quella di tonificare, ammorbidire e migliorare l’aspetto generale della pelle.

6. Digestione e perdita di peso

Grazie al suo elevato contenuto di acqua e di poche calorie, mangiare cetrioli è l’ideale da includere nella dieta di coloro che desiderano perdere peso. Si consiglia di aggiungerlo come complemento, nelle insalate o di servirlo con yogurt magro. Inoltre, il suo alto contenuto di fibre lo rende molto favorevole per il processo di digestione. Se consumato quotidianamente, aiuta a prevenire la costipazione cronica.

7. Elimina le occhiaie

Le proprietà antinfiammatorie dei cetrioli sono molto utili per rimuovere le occhiaie o le “borse” sotto gli occhi .

8. Previene il cancro

Il secoisolariciresinolo, il lariciresinolo e il pinoresinolosono tre lignani contenuti nei cetrioli, che sono fortemente legati alla prevenzione di vari tipi di cancro, come il seno, l’ovaio, la prostata e l’utero. Mangiare cetriolo, previene il cancro.

9. Combatte il diabete, abbassa il colesterolo e controlla la pressione sanguigna

Il succo di cetriolo contiene un ormone necessario alle cellule del pancreas per produrre insulina, un ormone benefico per i pazienti con diabete. I ricercatori hanno scoperto che gli steroli, un composto chimico che contengono i cetrioli, sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo. Il potassio, il magnesio e la fibra di cetrioli aiutano anche a regolare la pressione sanguigna.

10. Gengive sane e alito fresco

I succhi che il cetriolo produce quando si mastica, guarisce e rinfresca le gengive malate. Basta mettere una fetta di cetriolo tra i denti per mezz’ora in modo che i batteri che causano l’alitosi “muoiono”.

11. Capelli e unghie perfetti

Il silicio e lo zolfo contenuti nei cetrioli aiutano ad avere capelli e unghie luminosi, forti e sani. Contribuiscono anche alla sua rapida crescita.

12. Promuove la salute delle articolazioni

Lo stesso silicio, rende le articolazioni più forti, perché rinforza i tessuti connettivi . Se consumato come succo insieme a una piccola carota, elimina il dolore di artrite e gotta, riducendo l’acido urico.

13. Cura i postumi di una sbornia

I Cetrioli contengono un sacco di vitamina B, lo zucchero e gli elettroliti necessari per prevenire i postumi o mal di testa al risveglio . Prima di andare a dormire, si consiglia di mangiare alcune fette o tagli di cetriolo, soprattutto se avete bevuto alcol.

14. Mantiene in forma i reni

Come accennato, i cetrioli riducono l’acido urico nel corpo e mantengono sani i reni.

15. Sono deliziosi

Un buon cetriolo gustato con un po ‘di condimento come sale, limone e un po’ di peperoncino, è lo spuntino perfetto per ogni giorno.

Il cetriolo è il quarto ortaggio più raccolto al mondo, è molto nutriente e fa bene alla salute. Quindi cerca di avere sempre nel tuo frigorifero per preparare antipasti, succhi o insalate.

Ecco una deliziosa e salutare ricetta ipocalorica che servirà da antipasto o per accompagnare i tuoi piatti rendendoli più leggeri.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©