Cosa succede al tuo corpo se dormi 8 ore al giorno o se ne dormi 6


 

Uno studio dimostra che dormire per 8 ore regolarmente non è in realtà un lusso, ma più una parte essenziale di una routine sana. La mancanza di ore di sonno può compromettere seriamente la tua salute mentale, emotiva e fisica. I ricercatori hanno scoperto che solo il 40% circa delle persone dormire a sufficienza. Diamo un’occhiata a cosa succede se inizi a dare la priorità al sonno.

Crediamo che sia molto importante tenere d’occhio le diverse scoperte sul nostro benessere e non vediamo l’ora di condividere queste informazioni con i nostri lettori.

Imparerai cose nuove più velocemente.

Non dormire abbastanza, ha un effetto sul modo in cui puoi concentrarti su nuove abilità e ricordare nuove cose. Gli scienziati hanno scoperto che elaboriamo nuove informazioni durante il sonno. In altre parole, la tua mente e il tuo corpo stanno meglio la mattina dopo che ti sei riposato, rispetto a poco prima di dormire.

Sarai più concentrato.

Quando ti riposi abbastanza regolarmente, la tua concentrazione e capacità di risoluzione dei problemi funzionano ai loro livelli ottimali. Puoi pensare in modo più chiaro e prendere decisioni più rapidamente.

Potrai controllare il tuo peso più facilmente.



Questo studio ha dimostrato che mentre dormiamo generiamo un ormone chiamato leptina, che dice al nostro corpo che siamo sazi e che non abbiamo bisogno di altro cibo. Quando non ci riposiamo abbastanza, si squilibrano e abbiamo maggiore stimolo di fame.

La tua salute migliorerà.

Gli scienziati hanno scoperto che dormire a sufficienza non solo riduce il nostro livello di stress, ma previene anche il rischio di avere la pressione alta e colesterolo alto. La privazione del sonno può anche portare a tutti i tipi di problemi cardiaci.

È possibile prevenire lo sviluppo del diabete.

 

La ricerca ha scoperto che il sonno fa una grande differenza nella regolazione della glicemia e della sensibilità all’insulina e, di conseguenza, nella prevenzione del diabete di tipo 2. Sembra che lo stadio “profondo” del sonno sia particolarmente critico per questo e se accorcia il tuo tempo di sonno, è molto probabile che salti quella parte importante.

Ti riprenderai dal freddo più velocemente.

Ti senti assonnato quando sei malato? Beh, a quanto pare c’è una ragione per questo. Gli studi hanno dimostrato che il nostro corpo entra in modalità di sonno per recuperare.



Questa modalità  riposo è richiesto dal nostro sistema immunitario che diventa più efficace per combattere i batteri.

La tua pelle avrà un aspetto migliore.

La nostra pelle è un ottimo indicatore della nostra salute e del nostro benessere generali. Potresti essere in grado di mascherarlo, ma non puoi davvero ingannarlo. La nostra pelle è il nostro organo più grande e viene costantemente esposta alle intemperie, ai raggi UV, alla polvere e al sole e quando dormiamo , la nostra pelle si ripara da sola.

Sarai un pilota più sicuro.

Abbiamo guidato tutti, almeno una volta, pur essendo molto stanchi. E mentre spesso sembra che non abbiamo scelta, dobbiamo iniziare a fare di questa scelta una priorità. Questo studio ha dimostrato che i conducenti che non avevano abbastanza sonno, si comportavano più come i conducenti affetti da alcol.

Il tuo equilibrio migliorerà.

Quando dormi abbastanza , la coordinazione e l’equilibrio migliorano, impedendoti ogni tipo di infortunio fisico e incidente.