lunedì - 26 Ottobre - 2020

Come eliminare i problemi di pelle cambiando le tue abitudini alimentari

La pelle è l’ organo più grande del corpo umano, quindi può dire molto sul tuo stile di vita e sulle condizioni generali della tua salute. La pelle è la prima cosa che mostra problemi nel corpo e può indicare quanto è sano il tuo organismo in questo momento. Il cibo è sempre responsabile delle condizioni della pelle perché influenza il suo aspetto e la salute di una persona in generale.

Abbiamo raccolto informazioni su 7 diversi problemi della pelle legati a cibi specifici. Ti diremo quali alimenti hanno un impatto negativo sulla pelle, perché succede e come aiutarti a risolvere il problema.

1. Invecchiamento cutaneo precoce

Cibo: cracker ipocalorici e pane croccante.

Perché: gli alimenti a basso contenuto calorico fanno aumentare i livelli di zucchero nel sangue del corpo molto rapidamente. Questo è molto conveniente in determinati momenti, ma a lungo andare tali cambiamenti improvvisi possono portare a un invecchiamento precoce della pelle. La pelle diventa spenta e secca. Quando ciò accade, le funzioni del corpo vengono interrotte, smette di capire cosa c’è dentro il cibo e non sa sempre cosa farne.

Come risolvere: è meglio sostituire questo “cibo alternativo a basso contenuto di grassi” con cibo vero. Quasi tutti gli alimenti dietetici fanno male al corpo: ingannano solo il cervello facendogli credere che sono sani.

2. Rughe sulla fronte e secchezza della pelle

Cibo: zucchero e dolcificanti.

Perché: lo zucchero provoca la distruzione del collagene e dell’elastina. Questi elementi sono particolarmente attivi nella zona della fronte perché è qui che si trova la quantità più bassa di grasso della pelle. I dolcificanti hanno lo stesso effetto dello zucchero, ma il fruttosio distrugge il collagene più dello zucchero normale.

Come risolvere: salmone, alghe, tacchino e prezzemolo sono le migliori fonti naturali di collagene.

3. Acne e arrossamento

Cibo: latte vaccino e latticini.

Perché: il latte vaccino contiene ormoni che aiutano le mucche a crescere, ma le persone hanno una microinfiammazione sulla pelle dopo averlo bevuto. Questo non accade solo per le persone intolleranti al lattosio: questi ormoni possono avere un’influenza negativa su chiunque. Gli scienziati stanno studiando questo problema da molto tempo e pensano che gli ormoni del latte vaccino siano in conflitto con gli ormoni umani.

Come risolvere: se hai mai avuto l’acne o un’infiammazione del genere prima, fatti controllare per le allergie. Se sei sicuro di non essere allergico, prova a ridurre la quantità di latte che consumi e includi più cibi ricchi di iodio come frutti di mare e olio di pesce. Resistono al processo infiammatorio.

4. Сapillari sulle narici e sulle palpebre

Cibo: cibi piccanti.

Perché: i cibi piccanti aumentano la velocità di tutti i processi nel corpo; migliorano il metabolismo, aumentano la temperatura corporea e la velocità del flusso sanguigno. Il sangue inizia a fluire più velocemente attraverso i capillari, quindi diventano più visibili sulla pelle.

Come risolvere: Se noti capillari sulla pelle, devi cambiare il tuo stile di vita; questo significa che i tuoi vasi sanguigni sono in difficoltà. Dovresti normalizzare il tuo  sonno, ridurre i livelli di stress, cambiare la tua dieta e allenarti di più.

5. Un senso di pelle sporca

Cibo: succhi e frullati.

Perché: la fibra è responsabile di tutti i processi di pulizia nel corpo. La fibra è contenuta in frutta, verdura e bacche. La fibra viene disintegrata quando si preparano succhi e frullati – in altre parole, scompare. Quindi, se non mangi altri cibi che contengono molte fibre, la capacità del corpo di liberarsi è ridotta.

Come risolvere: fagioli, pane integrale e frutta secca sono alimenti che contengono molte fibre.

6. Gonfiore, cattiva elasticità e carnagione spenta

Cibo: un’enorme quantità di proteine ​​animali.

Perché: si tratta del cambiamento dei livelli di pH nel sangue. L’acidità cambia quando le proteine ​​si scompongono. Inoltre, il metabolismo, la produzione di fermenti e ormoni sono tutti rallentati. Così è la rigenerazione della pelle non avviene.

Come risolvere: soia, cetrioli, avocado, broccoli e cicoria aumentano il livello di alcali nel corpo.

7. Disidratazione e secchezza della pelle

Cibo: caffè e tè.

Perché : quando beviamo tè o caffè, li percepiamo come liquidi, quindi beviamo meno acqua pura. Tè e caffè sono entrambi diuretici, quindi i nostri corpi sono indotti ad avere un corretto equilibrio idrico, quando in realtà non ne riceviamo abbastanza.

Come risolvere: prima di tutto, bevi acqua! La regola : 2 bicchieri d’acqua per ogni  tazza di caffè, 1 bicchiere d’acqua per una tazza di tè. Per ottenere risultati migliori sulla tua pelle, dovresti includere cibi che contengono molta acqua come cetrioli, zucche, insalate verdi, pompelmo e concentrato di pomodoro.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Nonna Pierina compie 107 anni e festeggia con l’amica del cuore di 105

In questo periodo di grande incertezza a causa del virus, è bello leggere notizie di questo genere che ti fanno ancora credere nel valore...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

Aspirina dimezza rischio di morire per COVID nei pazienti ricoverati: “Nuove speranze, cauto ottimismo”

Covid e la lotta per sconfiggerlo: ricercatori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di farmaci che possano bloccare o alleggerire le conseguenze...

Buone notizie per i pensionati a Novembre: ecco per chi scatta l’aumento Inps

I pensionati a Novembre saranno decisamente contenti di ricevere questa bella notizia: l'assegno del mese successivo infatti, sarà molto più alto. Ma attenzione, non...

Aumenta e rassoda il seno senza chirurgia estetica e senza protesi

Molte donne come te vorrebbero un bel seno, sodo, alto e ben proporzionato al proprio fisico. Simbolo di femminilità, il seno dona anche sicurezza...

Conosci la Nivea crema, ma non immagini a quante cose può servire

Immagine: flickr.com E' la crema che ci accompagna fin da quando siamo piccole: molto idratante, profumata e anche poco costosa. Ricordo quando da bambina la...