venerdì - 29 Marzo - 2024

Valorizzare il corpo: il giusto abbigliamento per ogni tipo di forma fisica.

Valorizzare piuttosto che rincorrere canoni di bellezza.

Nel corso degli anni, come sappiamo, i canoni di bellezza femminili proposti dai mass-media, sono cambiati e alcune donne sono perciò sempre in continua corsa per raggiungere o imitare un modello di donna a loro parere perfetta.

- Advertisement -

In realtà non esiste un prototipo di fisico femminile ideale, esistono solo donne che nella loro fisicità diversa sono ugualmente belle e uniche. Non bisogna mai costringere il proprio corpo a cambiare la propria forma fisica con metodi drastici e pericolosi (interventi chirurgici, diete assurde), bensì bisogna semplicemente mantenerlo giovane e in salute.

Cercare di vivere bene il rapporto con il nostro corpo significa capire come esaltare i propri punti forti e come invece celare le nostre imperfezioni. Questo si può fare anche semplicemente indossando dell’abbigliamento adeguato in base al fisico. Vediamo quali sono le forme costituzionali delle donne e quali outfits preferire rispetto ad altri, quali ci correggono e quali ci slanciano.

Forme base: a ognuno il giusto abbigliamento.

Forma a pera: Tipica è la donna mediterranea, ha fianchi e cosce più larghe rispetto alle spalle e seno. I glutei sono pieni, le braccia fini e schiena slanciata. Il punto vita è ben disegnato ma tende ad accumulare adipe. Per esaltare la figura, puntare su ciò che attira l’attenzione verso l’alto: scollature, collane. I pantaloni o i jeans meglio se a vita alta e a gamba dritta; perfetti anche i pantaloni palazzo. Sì ai pants con scoloritura centrale poiché il gioco del chiaro scuro contribuisce a snellire. Evitare pantaloni molto stretti o aderenti che esaltano cosce e fianchi e fanno sembrare più robusta. Sì alle gonne a tubino o larghe per mimetizzare i fianchi sporgenti.

Forma a cilindro: la donna a cilindro ha un fisico lineare, facile da valorizzare. Il grasso si distribuisce in modo uniforme e tende a bruciare in fretta. Ha una figura che porta bene i vestiti, modelli sciolti e fluidi. Braccia e gambe sono sottili. Bisogna cercare di creare un punto vita poco visibile indossando cinture sotto il seno. Jeans e pantaloni a vita bassa vanno benissimo, anche a sigaretta, a zampa. Per esaltare il fisico indossare decolletè e per slanciare il busto, un pull aperto e strizzato in vita da una cintura è ideale.

Forma a mela: Si riconosce subito la donna a mela per le sue gambe lunghe, tornite e busto e addome ben evidenti e pieni. Il suo punto debole è il girovita che tende ad accumulare grasso. Seno abbastanza grande, spalle larghe. Può permettersi di indossare gonne strette, corte, affusolate, che risaltano gli arti inferiori. Da scegliere giacche e pull a tinta unita per slanciare il busto. Pantaloni e jeans a sigaretta sono perfetti; ideale esaltare la scollatura e indossare le camicie morbide sui fianchi.

Forma clessidra: formosa e sensuale, ha un punto vita piccolo, abbondante seno, spalle larghe e bacino proporzionato.

Il punto forte è il girovita sottile da sottolineare con abiti strizzati, svasati e cinture a volontà. Pantaloni e jeans con risvolti sono perfetti, anche quelli elasticizzati. Ideale è mettere in evidenza il seno con maglie abbottonate e camicie lunghe da abbinare sui leggings.

Forma a carota: ha un seno prosperoso, bacino piccolo e gambe sottili. Le spalle sono più larghe dei fianchi e quindi ha una forma androgina.

Il suo punto forte è il seno perciò bisogna valorizzarlo; sì a capi elastici che andranno a fasciare il seno e scenderanno aderenti sulla pancia. Gonne a tubino e pantaloni stretch anche a fiori sono perfetti. Ideale un tubino nero per le occasioni e t-shirt lunghe e leggings per essere casual.

Per rendere attraente il proprio fisico, basta poco; è necessario rispettare la propria costituzione naturale e trattare il corpo con cura perché qualsiasi donna è bella ai propri occhi e allo sguardo degli altri se sa amarsi e valorizzarsi davvero.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©