mercoledì - 6 Luglio - 2022

Cibi anti-afa: aiutano a combattere a tavola le temperature bollenti

Frutta e verdura di stagione, ma non solo, per garantire al nostro organismo idratazione, vitamine e assicurarci la giusta vitalità.

Quando la colonnina di mercurio inizia a salire vertiginosamente, il nostro organismo sembra chiederci aiuto. Appare la stanchezza, affaticamento nelle azioni quotidiane, sudorazione eccessiva e perdita di sali minerali, disidratazione, mal di testa, ipotensione. Tutti sintomi ben evidenti di una temperatura che ci lascia “boccheggiare” e ci rovina i mesi più densi di occasioni, divertimento, relax e di meritate vacanze.

- Advertisement -

Possiamo far fronte a questo problema portando in tavola dei cibi adatti alla stagione, che ci aiutino e ci assicurino la giusta quantità di vitamine, minerali e idratazione.

In estate la sudorazione rappresenta un meccanismo di difesa del corpo: attraverso il sudore si regola la temperatura corporea mantenendola costante intorno a 37 gradi, si termoregola, in modo da raffreddarsi e proteggersi dall’ipertermia. Con esso si perdono perciò acqua, sali (in particolare potassio e magnesio), zuccheri e vitamine con conseguente senso di affaticamento.

Per reintegrare i principi nutritivi persi dobbiamo preferire un’alimentazione ricca di frutta, verdure crude di stagione, frullati, carne bianca, spremute, acqua. Da diminuire invece sono le carni rosse, cibi confezionati o elaborati, alcolici, bevande gassose.

Fare una “scorpacciata”di cibi anti-afa aiuta il nostro organismo a sentirsi in forma e in salute senza sentire l’eccessivo peso di questo caldo afoso. Bisogna far mangiare questi cibi in particolar modo ad anziani e bambini che non sanno badare a sé stessi da soli e che sono i più predisposti a malesseri estivi.

Scopriamo insieme le caratteristiche di questi cibi e quali preferire per eccellenza.

[maxbutton id=”25″ url=”https://www.ilmondodelledonne.net/cibi-anti-afa-aiutano-a-combattere-a-tavola-le-temperature-bollenti/2/” ]

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©