6 combinazioni alimentari comuni che sono davvero dannose per la tua salute


Sarai sorpreso di scoprire che ci sono una serie di combinazioni alimentari che dovresti evitare. Associare determinati alimenti insieme può influire negativamente sul sistema digestivo e finire per farti ammalare.

Ecco sei combinazioni alimentari popolari che possono nuocere alla tua salute:

1. Un panino e un caffè

Molte persone fanno colazione in viaggio, soprattutto quando hanno avuto una mattinata frenetica e sono in ritardo per il lavoro. Un panino per la colazione e una tazza di caffè sono diventati una scelta anche degli italiani. Il problema è che i semplici carboidrati nel pane impediscono che il calcio nel formaggio venga digerito correttamente. L’aggiunta di caffè  finisce per eliminare tutti i benefici.

Suggerimento: se ami un buon panino per la colazione, prova a passare al tè verde.

2. Pomodori e cetrioli

Pomodori e cetrioli sono una combinazione popolare per un’insalata sana e rinfrescante. Ma l’aggiunta di questi due ingredienti insieme può effettivamente disturbare i percorsi biochimici del tuo corpo. La miscela può causare calcinazione e gonfiore e le vitamine contenute negli alimenti non verranno digerite correttamente.

Suggerimento: mangia questi alimenti separatamente anziché insieme!

3. Patate e carne

Una bistecca e patatine potrebbero sembrare un pasto completo e succulento. Sfortunatamente, non è la combinazione più sana. L’amido nelle patate ha bisogno di liquidi digestivi alcalotici, mentre le proteine ​​nella carne hanno bisogno di liquidi digestivi acidi. Quando li mangi insieme , gli alimenti causano bruciori di stomaco, gas e altri problemi digestivi.

Suggerimento: non mangiare carne e patate fritte.

4. Pasta e carne macinata

Le ghiandole salivari producono sia la ptialina che amilasi. Queste sostanze aiutano a trasformare i carboidrati amidacei come la pasta in zuccheri semplici. Quando gli zuccheri semplici vengono mescolati con la carne , possono finire per creare una pericolosa miscela chimica che può portare al diabete.

Suggerimento: mangia la pasta come piatto separato. Aggiungi  verdure per dare più sapore e consistenza.

5. Latticini e ananas

Frutti aspri come l’ananas fanno rallentare l’apparato digerente. L’ananas contiene anche bromelina, un complesso enzimatico che può causare problemi di salute se combinato con prodotti lattiero-caseari.

Suggerimento: se vuoi aggiungere frutta al tuo yogurt , prova le albicocche o le prugne invece dell’ananas. Oppure, evita la frutta e aggiungi avena o miele.

6. Banana e latte

Alcuni nutrizionisti ritengono che la frutta dovrebbe essere consumata separatamente dagli altri alimenti. I frutti dolci che contengono molto zucchero naturale possono rimanere all’interno del corpo per un periodo di tempo più lungo. Ciò può causare il rallentamento dell’apparato digerente, specialmente quando li combini con il latte.

Suggerimento: mangia una banana separatamente come spuntino, anziché durante i pasti.