martedì - 27 Ottobre - 2020

Avere una sorella allegra e loquace riduce il rischio di depressione, dice lo studio

 

Avere una sorella allegra e loquace riduce il rischio di depressione, rallegra la vita e dona un senso di benessere

Hai fratelli o sorelle? Sappi che sono fondamentali nel processo di sviluppo di ogni bambino, specialmente se si tratta di una sorella.

Attraverso il contatto con loro, impariamo i fondamenti della socializzazione, della comunicazione e della gestione dei conflitti: abilità importanti per la nostra vita .

Inoltre, molti esperti ritengono che i fratelli siano ancora in grado di insegnare alcuni valori della vita che nemmeno i genitori possono trasmettere.

Per saperne di più sull’argomento, Laura Padilla-Walker , una professoressa e istruttrice della Brigham Young University, ha introdotto uno studio per determinare gli effetti della magica relazione tra fratelli.

Lo studio lo conferma: avere una sorella fa bene al cuore e all’anima

 

Il sondaggio ha esaminato 395 famiglie che hanno avuto più di un figlio (almeno uno tra 10 e 14 anni) e i risultati sono stati piuttosto interessanti.

I ricercatori hanno scoperto, ad esempio, che la gentilezza e la generosità sembrano essere apprese più facilmente da un fratello o sorella più che da un adulto.

Per quanto riguarda l’autostima, sembra che la presenza di un altro membro della famiglia intorno alla stessa età offra innegabili benefici.

Ma c’è un altro aspetto che sembra essere cruciale per l’equilibrio emotivo di un bambino: avere una sorella può ridurre notevolmente il rischio di sviluppare depressione durante l’infanzia e l’età adulta.

Ma perché una sorella anziché un fratello?

In generale, gli studiosi sostengono che le capacità comunicative delle sorelle sono più sviluppate di quelle dei fratelli.

Una sorella è più disposta a parlare di tutto, comprese le questioni intime o sensibili; ed è anche più protettiva e meno conflittuale.

Una sorella allegra e loquace riduce il rischio di depressione

I ricercatori hanno concluso che avere, in particolare, una sorella con un temperamento molto loquace ed euforico può davvero preparare un fratello / sorella a un approccio più leggero e ottimista alle sfide della vita.

Ciò significa che, contrariamente a quanto molti pensano, avere un buon rapporto con un fratello o una sorella può davvero fare la differenza nella vita di tutti i giorni.

Pertanto, ama e apprezza i tuoi fratelli .

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Bollo auto, dal 1 Gennaio cambia tutto e arriva anche l’ aumento

Il bollo auto, spesso definito anche come il "calcolo della tassa regionale automobilistica" è un tributo regionale il cui versamento spetta a tutti i...

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

Veronesi: «Curate l’anima, per curare il corpo»

  La Medicina attuale spesso valuta le patologie in base ai disagi fisici, dimenticando che il paziente va valutato nella sua globalità: mente e corpo....

Sindrome del piedistallo: credersi di essere Dio invece essere nessuno

  Avete mai sentito parlare della sindrome del piedistallo? E' una "sindrome insidiosa" che ha colpito davvero molte persone in questa società. Scopriamo se anche...