Ecco cosa può accadere ad una persona che non dorme da molto tempo


 

Il sonno è fondamentale come mangiare e respirare e pochi sanno che, non dormire per troppo tempo, può scatenare gravissime conseguenze.

Se una persona è privata del sonno per 7 giorni, già dal 5 ° giorno c’è un alto rischio di morire per mancanza di sonno – ad esempio- per un attacco di cuore a causa di allucinazioni.

Ecco cosa accade.

Dopo il lavoro, dobbiamo riguadagnare forza per svolgere altre attività. Durante il sonno, la mente subconscia è attivamente coinvolta nel lavoro, le informazioni accumulate durante il giorno vengono elaborate.

I muscoli del corpo stanno riposando, gli organi interni sono tranquillamente occupati con il loro funzionamento, la mente è spenta. Perché è così importante andare a letto all’ora stabilita, dormire abbastanza tempo e in nessun caso privarsi del sonno per molto tempo? Questo è facile da capire se rintracci cosa succede a una persona che soffre di insonnia per vari motivi. Le conseguenze sono deplorevoli …

Conseguenze dell’insonnia
1 ° giorno senza dormire

1 giorno senza dormire. Sicuramente ricorderai una situazione in cui non hai dormito tutto il giorno. Stanchezza, scarsa memoria e concentrazione, attenzione assente, mal di testa, disturbi digestivi: questi sono quelli che di solito si osservano dopo una notte insonne.

La memoria e l’attenzione non possono funzionare correttamente a causa del fatto che la neocorteccia non si è ripresa durante la notte. Tutti i sistemi del corpo sono collegati e quindi altri organi rispondono alla mancanza di sonno. Per la salute, 1 giorno non può causare danni significativi, ma il malessere provato è spiacevole.

2°-3° giorno senza dormire

Non viene disturbata solo l’attenzione, ma anche il coordinamento dei movimenti. I lobi frontali del cervello non possono funzionare normalmente senza un adeguato riposo, quindi puoi dimenticare il pensiero creativo. Una persona rimasta senza dormire per 3 giorni è in uno stato di esaurimento nervoso.
Si avvertono tic nervosi, possono verificarsi attacchi di panico. L’appetito aumenterà, perché nello stress il corpo secernerà una grande quantità dell’ormone cortisolo, che promuove il consumo incontrollato di cibo. Voglia di fritto, salato, piccante e questo nonostante il fatto che il sistema digestivo funzioni male e a casaccio. Abbastanza stranamente, addormentarsi è molto difficile, sempre a causa del sovraccarico del sistema nervoso.

Il 4 ° – 5 ° giorno senza dormire

Appariranno certamente allucinazioni. Una persona parlerà in modo incoerente, capirà male ciò che gli sta accadendo, la soluzione dei compiti più semplici diventerà impossibile per lui.

Allo stesso tempo, l’irritabilità e la rabbia aumenteranno in proporzione al tempo trascorso senza dormire. La zona parietale e la corteccia prefrontale si rifiuteranno di funzionare, motivo per cui tutto ciò sta accadendo.

Giorno 6°-7° giorno senza dormire

Lo studente americano Randy Gardner non ha dormito per 11 giorni. Già il settimo giorno, si comportava in modo estremamente strano, avvertendo gravi allucinazioni e presentando sintomi del morbo di Alzheimer. Il tremore delle estremità, l’incapacità di pensare sensatamente e la paranoia estrema erano ciò che doveva sopportare per il bene di un esperimento scientifico.

Tra le cause dell’insonnia ci sono tensione nervosa e muscolare, dolore e disturbi digestivi.  L’insonnia stessa è considerata la causa di molte malattie, dicono i medici: se vuoi riprenderti, prima sbarazzati dell’insonnia.

Ma succede che una persona non dorme per diversi giorni di propria iniziativa – questo potrebbe essere dovuto al lavoro. Nel fare ciò, devi essere consapevole delle conseguenze di un fallimento in una vita normale. Si consiglia di dormire la notte, e non durante il giorno, perché nell’oscurità completa il corpo umano produce l’ ormone melatonina. La melatonina prolunga la giovinezza, migliora la funzione cerebrale, protegge una persona dal cancro. Il sonno è una medicina di cui tutti hanno bisogno.