lunedì - 26 Ottobre - 2020

Interpretazione dei sogni: dimmi cosa sogni e ti dirò cosa significa

 

Quante volte avete fatto brutti sogni in un periodo in cui eravate particolarmente stressati? Penso che la risposta sia: quasi sempre.

Sognare non è altro che il modo per “tirare fuori” tutto che serbiamo nel nostro animo, ma che inconsciamente si riproduce, come in un film, nella nostra mente.

Interpretazione dei sogni significa scoprire ed analizzare fino al più piccolo particolare tutto ciò che sfugge al nostro diretto controllo e alla nostra razionalità, è un desiderio e quasi un bisogno innato nell’uomo. E i sogni rientrano perfettamente in questo quadro: sono irrazionali, non possiamo gestirli, e il loro carattere dirompente spesso ci sconvolge. Essi, infatti, possono essere una semplice foto distorta della realtà in cui siamo immerse, o ancora la foto irreale di un mondo immaginato, ma in alcuni casi, con una forza incredibile, e che quasi spaventa, possono portare in superficie stati emotivi, paure, o sentimenti, nonostante i nostri continui sforzi per nasconderli, soffocarli e mascherarli alla luce del giorno.

Che siano belli o brutti, confusi o assurdi, i sogni dicono davvero tanto di noi stessi, del nostro carattere, delle paure nascoste e dei pensieri inconfessabili. Imparare a interpretare i sogni è uno strumento utile per conoscervi meglio e vivere più serenamente.

Come imparare a interpretare i sogni

È importante saper interpretare i sogni. Ma da dove partire? Secondo Freud ogni sogno che fate mentre dormite rappresenta un desiderio nascosto, mentre Jung sostiene che nella maggior parte delle volte rappresenta una rilettura di un evento. A prescindere da chi abbia ragione tra i due, l’interpretazione dei sogni ci permette di comprendere cose che spesso neghiamo anche a noi stessi.

Come fare per analizzare i nostri sogni ed incubi?

Spesso al nostro risveglio ci ricordiamo poco dei sogni fatti, sono immagini appena sfuocate nella mente che sembrano non avere un fili logico. Per analizzare i nostri sogni è necessario allenare la nostra mente a ricordare: metti sul comodino un quaderno in modo da poter appuntare attraverso una frase o uno schizzo quello che hai sognato.

1. Annotate le sensazioni che vi ha lasciato, appena svegli;
2. Cerchiate i simboli predominanti nel sogno: animali, oggetti, persone o luoghi;16
3. Rievocate e annotate le sensazioni che avete provato durante il sogno;
4. Date un significato ai simboli associando loro la prima cosa che vi viene in mente (vedi tecnica psicoanalitica delle libere associazioni);
5. Cercate dei riferimenti nella vostra vita, passata, presente o futura.

Perché alcuni sogni diventano ricorrenti?

Quante volte sarà capitato che lo stesso sogno o incubo si sia ripetuto decine di volte nel corso degli anni? Strano vero?

Secondo gli esperti, quando un sogno diventa ricorrente in realtà c’è lo zampino dell’inconscio che sta provando a far emergere qualcosa che il sognatore sta negando a sé stesso. Un problema irrisolto, una paura o la consapevolezza di adottare comportamenti sbagliati per la propria vita.

Possono essere quindi una specie di campanello d’allarme da non prendere con leggerezza. Ecco perché l’interpretazione dei sogni diventa essenziale quando è correlata al nostro vissuto.

I sogni sono qualcosa di molto personale, ma ce ne sono alcuni che risultano più comuni tra le persone. Ve ne elenchiamo qualcuno. A voi è mai capitato di farli?

I denti

Sognare di perdere i denti, non ha risvolti positivi. Fin dall’infanzia ci viene insegnato a prendersene cura perché non solo sono basilari per la masticazione, primo processo di acquisizione e assimilazione del cibo, ma sono anche la carta d’identità della nostra salute in generale.  Spesso associabili anche al benessere o alla perdita. Oltre a segnalare la classica perdita di denaro, questa visione annuncia la dolorosa perdita di un parente o di una persona vicina. Se il dente cade nella mano del sognatore però annuncia l’arrivo di un figlio e se si vede privo di questi importantissimi strumenti vuol dire, purtroppo, che il soggetto sarà l’ultimo dei suoi famigliari a lasciare questa terra. Denti sporchi equivalgono a problemi in famiglia, che emanano un cattivo odore problemi finanziari mentre se sono sani e bianchi assicurano potere, ricchezza e salute.

L’acqua

Ci sono molte spiegazioni che si possono fare in merito all’acqua presente nei sogni, quella più accreditata specie negli ultimi tempi è quella che indica l’acqua come un ritorno al grembo materno, al liquido amniotico dove eravamo immersi prima di venire alla luce. Quindi un certo senso quando si sogna l’acqua questo starebbe a indicare il fatto che sentiamo la mancanza di un luogo protetto e sicuro. Si tratta dunque di sogni chiamati di regressione, che si palesano nei momenti cruciali della nostra esistenza. Nei momenti particolari di stanchezza, quando sentiamo su di noi il peso intero delle responsabilità e degli impegni, desideriamo ardentemente tornare nel seno materno e vivere protetti e sicuri, senza nessun tipo di responsabilità gravante sulle nostre spalle.

Topi

Solitamente questo sogno è associato a una malattia o al demonio, pertanto sognare i topi è indice di una nostra paura o inquietudine. Tuttavia se vi capita di sognare un piccolo e simpatico topolino, solitamente questo viene interpretato come segno di buon augurio.

Serpenti

Sognare Serpenti, invece, può avere innumerevoli significati. Può simboleggiare il sesso maschile, verso il quale proviamo una forte attrattiva, ma allo stesso tempo ne abbiamo un po’ paura; può simboleggiare il pericolo di un inganno o un’insidia, se ci capita di sognare la lingua biforcuta del serpente; o ancora, può indicare un cambiamento all’orizzonte, se invece sogniamo il cambio di muta.

Piangere

Non è certo un sogno di buon auspicio sognare di piangere o di versare lacrime, anche se sotto un certo punto di vista ci si ritroverebbe a fare i conti con se stessi e a sfogare tutte le tristezze e tutte le nostre malinconie. Le lacrime oniriche allora possono assumere un significato di tristezza interiore, ma anche di quello sfogo personale che non riusciamo a trovare nella realtà di tutti i giorni. Il pianto può anche rappresentare l’espressione emblematica della paura, del terrore, abbiamo paura di qualcosa o meglio di qualcuno, ci sentiamo costantemente inseguiti e iniziamo a piangere e gridare a più non posso, questo sogno può indicare cosi la paura nel futuro in quello che ci potrà succedere da un momento all’altro.

Morte

Vedere la propria morte è un segnale che il nostro subconscio ci invia per metterci in guardia da pericoli o da situazioni poco chiare che stanno nascendo in noi e che potrebbero bloccare le nostre prospettive future. La pena di morte onirica elimina in questo caso il vecchio per lasciare posto al nuovo, inteso come carattere, modo di vita, idee, ma anche amore e lavoro. La morte in sogno in questo caso simboleggia la possibilità di ripartire in modo nuovo, rigenerato, lasciando alle spalle il passato.  Sotto un altro punto di vista, se il sognatore è un tipo arrendevole e che si spaventa molto di fronte alle difficoltà della vita, il sogno viene inteso come una specie di punizione autoinflitta per questo tipo di atteggiamento negativo.

Sognare in maniere completamente diverse la morte, quindi, è connesso a gran livello anche al periodo che si sta attraversando in quel preciso momento. Sopratutto, non è un caso che dopo un lutto si sogna la morte. Esso sta a rappresentare che il proprio cervello sta ancora maturando quanto successo. Se, invece, il sogno arriva in un periodo della vita in cui per fortuna non c’è stato nessun lutto, la morte va ad indicare la chiusura di un periodo della propria vita di importanza tale da portare a un cambiamento drastico.

Sensazione di cadere

Avete mai sognato di cadere in un burrone oppure semplicemente inciampare per strada? Ci si risveglia bruscamente e una sensazione opprimente di angoscia vi assale. In realtà ciò che l’inconscio sta esprimendo è il senso di inadeguatezza che provate davanti a una prova importante o un ostacolo che la vita vi sta ponendo davanti.

Scappare

Talvolta si sogna di scappare perché inseguiti, magari da lupi o cani minacciosi e dal pelo scuro. Questo accade quando avvertite la paura di affrontare una situazione e vi ostinate a rimandarla, ma l’ansia di doverla risolvere è sempre lì in agguato, pronta ad affliggervi.

Feci o escrementi

Sembrerà strano, ma uno dei sogni più rincorrenti nella mente di noi italiani è quello di sognare la cacca ed esso può portare a interpretazioni diverse e logicamente differenti.

Di solito le feci, hanno un significato che indica espletazione di qualcosa al di fuori di voi, un dolore che vi perseguitava da tantissimo tempo, probabilmente, ora finalmente dopo tanta sofferenza non c’è più siete riusciti una volta per tutte a liberarvene, e per tale motivazione sognare voi stesso nell’atto di defecare.

Sognare la cacca può anche rappresentare la liberazione da qualcosa di nocivo che per svariate motivazioni c’era dentro di voi, la guarigione da una brutta malattia, o la semplice liberazione a livello mentale di stress e ansia. Sognare di defecare alla fin dei conti può anche stare ad indicare la liberazione da una paura decisamente incontrollata, da conflitti personali pesanti, problemi in famiglia, patemi a lavoro o di denaro, in conclusione questo strano senso di liberazione può anche essere inteso come l’eliminazione di un errore che avevate fatto in precedenza e al quale siete una volta per tutte riusciti a rimediare.

Abbandono

Essere abbandonati è il sogno più ricorrente tra le persone. Perdere chi si ama e restare soli è una delle paure più profonde dell’essere umano e spesso si riversa nei sogni. Talvolta però l’inconscio vi sta invitando a dimenticare il passato, voltare pagina e andare avanti.

Essere nudi

Potrebbe sembrare un sogno a sfondo erotico. In realtà sognare di essere nudi esprime il rapporto che avete con voi stessi. Se vi vergognate della vostra nudità, è possibile che abbiate dei complessi di inferiorità. Se invece nel sogno vi ritrovate nudi in un luogo pubblico e non ve ne vergognate, ciò suggerisce che avete un ottimo rapporto con voi stessi.

Una stanza vuota

Le stanze di una casa rappresentano i diversi aspetti del vostro carattere. Se sognate di ritrovarvi in una stanza vuota o abbandonata, la vostra mente vi sta incoraggiando a prendere coscienza dei vostri talenti inespressi e a coltivarli.

Ti potrebbe anche interessare:

Ecco come saranno gli ultimi 4 mesi del 2019, in base il tuo segno zodiacale

 

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Covid, 100 scienziati scrivono a Mattarella e Conte: «Misure drastiche in 2-3 giorni o ci sarà una strage»

Sono 100 gli scienziati che si sono rivolti a Mattarella e a Giuseppe Conte, per far emergere una situazione preoccupante e potrebbe diventare fuori...

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro al mese per queste 3 patologie del sangue

Nessuno di noi vorrebbe ammalarsi ma, quando accade, è importante non sentirsi soli ed abbandonati. Per questo motivo il Governo offre un piccolo sostegno...

Pensione in anticipo per le mamme che hanno iniziato a lavorare dopo il ’96. Ecco le novità

Sei una donna che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e sei madre? Se si, c'è una grossa novità che potrebbe interessarti. Le donne...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

Se il tuo gruppo sanguigno è O, ecco 8 cose che vale la pena sapere

Il sangue umano fu classificato per la prima volta in 4 tipi ben noti nel primo decennio del 1900 da Karl Landsteiner, un medico...

Attacchi di panico in pubblico, ecco cosa fare per gestire la crisi immediatamente

Che sono soltanto un brutto ricordo oppure se si ripercuotono nella propria vita di tanto in tanto, gli attacchi di panico rappresentano sicuramente qualcosa...