venerdì - 23 Aprile - 2021

Abbiamo letto, riletto e sentito dire che bere acqua fa bene, ma se ne beviamo troppa, cosa succede?

Sembra che molte persone portino con sè una bottiglia d’acqua ovunque vadano e questo è un buon modo per rimanere idratati. L’acqua ci aiuta a trasportare i nutrienti del corpo, a creare saliva, a mantenere la nostra temperatura corporea e altro ancora. Tuttavia, bere troppo (come ad es più di un litro per ogni ora), infatti, può creare problemi di salute che possono fare esattamente l’opposto, ed è necessario essere a conoscenza di loro.

Siamo rimasti sbalorditi quando abbiamo scoperto gli effetti negativi del bere troppa acqua e volevamo condividere le nostre scoperte con tutti voi.

1. La pancia potrebbe gonfiarsi.

Uno dei problemi di stomaco più comuni che le persone sperimentano, specialmente le donne , è il gonfiore. Bere troppa acqua può farti sentire come se avessi mangiato un intero pasto e farti sentire gonfio. Inoltre, se bevi l’acqua velocemente, molto probabilmente stai ingerendo aria e questo può darti una sensazione di pienezza. Fortunatamente questo è solo un problema temporaneo.

2. Le tue mani e i tuoi piedi potrebbero gonfiarsi.

Quando si beve un’enorme quantità di acqua in combinazione con il consumo di cibi troppo salati, può causare ritenzione idrica, nota anche come edema. Questo è quando i livelli di sodio nel nostro corpo sono troppo alti e l’acqua potabile può causare gonfiore, soprattutto agli arti inferiori. La stessa cosa può succedere anche alle nostre mani.

Nelle fasi successive, e poiché l’ edema è una condizione del cervello che colpisce il tronco cerebrale, può anche causare una disfunzione nel sistema nervoso centrale.

3. Potresti provare nausea.

Quando consumiamo troppa acqua, le cellule del nostro cervello potrebbero iniziare a gonfiarsi. Ciò aumenta la pressione sul cranio. 2 dei sintomi che possono emergere come segno che abbiamo avuto troppa acqua sono nausea e vomito.

4. Potresti avere sintomi di iperidratazione.

Spesso non siamo in grado di individuare facilmente i sintomi di bere troppa acqua, soprattutto nelle prime fasi. Uno dei segni più comuni che potresti provare è il  mal di testa . Inoltre, potresti sentirti nauseato, confuso e disorientato.

Alcuni sintomi più gravi di intossicazione da acqua potrebbero essere visione doppia, difficoltà respiratorie, aumento della pressione sanguigna e sonnolenza .

5. I tuoi muscoli si contraggono facilmente.

Per mantenere il sangue, la funzione muscolare e la frequenza cardiaca sani abbiamo bisogno di elettroliti. Tuttavia, bere troppa acqua riduce il numero di elettroliti nel nostro corpo. Quando questi livelli sono bassi, potremmo sperimentare spasmi muscolari e crampi.

Quanta acqua bevi? Hai mai notato sintomi di iperidratazione?

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti