martedì - 30 Aprile - 2024

Se la tua urina è di questo colore, chiama il tuo medico

Il colore della tua urina può essere un buon indicatore della tua salute. Anche se non è nostra abitudine osservare il wc dopo aver urinato, resta comunque un abitudine che può salvarci la vita.

- Advertisement -

Il medico generico Chun Tang, molto conosciuto in Inghilterra , afferma che l’urina arancione molto probabilmente indica disidratazione. Tuttavia, osserva che se è “combinata con feci di colore chiaro, potrebbe essere un segno di problemi del dotto biliare“.

Lo scienziato e co-fondatore di Hydrant John Sherwin aggiunge: “Il colore della tua urina è uno dei modi più semplici per capire se sei disidratato o no“.

Quando il colore tende al giallo scuro o all’arancio, è opportuno consultare un medico.

Tang afferma inoltre che l’urina torbida potrebbe indicare che hai un‘infezione del tratto urinario o alcune condizioni renali. Poiché l’urina torbida può essere un segno di qualcosa di grave, è importante consultare un medico non appena possibile.

Se l’urina è torbida ed è con schiuma o bolle, nota anche come pneumaturia, può essere un sintomo di altre gravi condizioni di salute , tra cui diverticolite o morbo di Crohn, secondo Healthline.

L’urina marrone scuro potrebbe essere un altro segno di disidratazione o un effetto collaterale dei farmaci che stai assumendo, ma può anche essere un segno di una malattia del fegato, dichiara Tang. In tal caso, il colore è causato dalla bile che si sta facendo strada nelle urine. Secondo Healthline, la rara condizione del fegato porfiria “può causare un accumulo di sostanze chimiche naturali nel flusso sanguigno e causare urine arrugginite o marroni“.

L‘urina rossa o rosa può essere particolarmente allarmante. Prima di farti prendere dal panico, tuttavia, considera se hai mangiato cibo tinto di rosso di recente che potrebbe essere la causa. Ma se non è così, l’urina probabilmente contiene sangue.

Mark Ellerkmann , MD, uroginecologo presso il Mercy Medical Center , afferma che il sangue nelle urine può essere causato da varie condizioni “che vanno dalle infezioni della vescica ai calcoli renali e condizioni ancora più gravi come i tumori del tratto urinario“. L’urina rossa o rosa potrebbe anche indicare un ingrossamento della prostata, afferma il dottor Tang.

Secondo Healthline, se la tua pipì ha una colorazione simile ad una limonata e birra leggera significa che hai un buon grado di idratazione. Un colore più chiaro della limonata indica l‘iperidratazione e qualsiasi cosa più scura della birra chiara riflette la disidratazione. “Più [vicino] il colore della tua urina è al giallo chiaro, più il tuo sistema è idratato”.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©