martedì - 5 Luglio - 2022

Mai riutilizzare le bottigliette d’acqua, sono pericolose per la salute.

Una volta utilizzata la bottiglietta d’acqua, meglio buttarla poiché potrebbe favorire infezioni.

Tutti sappiamo bene che, bere acqua in abbondanza durante tutto il giorno è un toccasana per la salute, infatti, portare sempre con sé acqua minerale che ci possa dissetare al bisogno rappresenta una buona regola e un’ottima idea.

- Advertisement -

Il problema nasce quando decidiamo di riempire nuovamente le bottigliette d’acqua, riciclandole insomma e di berci dentro ancora una volta. E’una cosa che non va mai fatta, da evitare assolutamente e ora vi spieghiamo il motivo.

Le aziende produttrici di bottigliette le hanno progettate in un materiale identificato con PET ovvero di un plastica antiurto e leggera e sono commercializzate per essere utilizzate una sola volta. Una volta svuotata l’acqua minerale, la bottiglietta va buttata, va smaltita.

Non è consigliato riutilizzarla poiché, ricerche di laboratorio confermano che in ciascuna bottiglia si verifica una vera e propria contaminazione batterica, si conterebbero pertanto 900 mila batteri per centimetro quadrato di superficie. Sono microrganismi potenzialmente pericolosi per l’uomo che possono provocare infezioni alla bocca e causare gastroenteriti.

Alcuni pensano che sciacquando sotto il rubinetto le bottigliette, anche usando un detersivo per stoviglie, si possa risolvere il problema. Non è proprio cosi!

Virus, batteri e funghi non muoiono alle basse temperature e sarebbe necessario un’opportuna sterilizzazione della bottiglia per renderla pulita e tersa. Purtroppo la plastica, messa in lavastoviglie o messa a sterilizzare, si scioglierebbe quindi non c’è metodo alternativo per riutilizzare le bottigliette che accumulano, dopo il primo utilizzo, più batteri di un wc.

Altra ricerca scientifica inoltre dimostra che, la bottiglietta d’acqua non va mai lasciata in auto, al sole, sotto fonti di calore, poiché la plastica dopo alcune ore inizierebbe a rilasciare sostanze tossiche, causa di cancro al seno.

La bottiglietta va tenuta in borsa, lontana da calore e luce e buttata appena terminata. Comoda e leggera ma altrettanto pericolosa per la salute se riutilizzata!

Se desiderate usare sempre la stessa bottiglietta, è preferibile comprarla in vetro.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©