giovedì - 29 Ottobre - 2020

5 alimenti che NON dovresti MAI lavare contro 5 alimenti che devi sempre lavare

 

È molto probabile che fin dall’infanzia tu conosca l’importanza di lavare tutto il cibo che prepari. Tuttavia, un fatto poco noto a molti è che questa pratica può essere dannosa per alcuni alimenti. La diffusione di batteri e altre conseguenze negative si verificano quando si lavano alcuni alimenti.

Alimenti che non dovresti mai lavare
Uova

Le uova sono ricoperte da una sostanza che funge da protezione contro i batteri. Quando lavi le uova, questa proprietà viene persa. La perdita si verifica perché l’acqua distrugge lo strato protettivo spruzzato sulle uova.

Pollo

I batteri sulla superficie del pollo possono essere dannosi per la salute umana. Un batterio molto comune trovato nella pelle di pollo è la salmonella. Molte persone credono che lavare il pollo con acqua prima di prepararlo riduca il problema. La verità è che spruzzare acqua sul pollo può causare la diffusione dei batteri presenti nelle mani e nel lavandino .

Carne rossa

La carne rossa è simile al pollo in questo aspetto, il lavaggio aiuta a diffondere i batteri sulle mani. I batteri della carne rossa vengono eliminati ad alte temperature quando vengono cotti. Puoi anche usare un tovagliolo per passarlo sulla superficie della carne rossa prima di cucinarlo. Tuttavia, assicurarsi di lavarsi le mani immediatamente dopo aver maneggiato la carne.

Pasta

Non è una buona idea lavare la pasta prima della cottura. Qualsiasi bravo chef ti direbbe che lavando la pasta stai togliendo l’amido necessario per assorbire correttamente la salsa. Puoi lavare la pasta dopo la cottura quando la usi in insalate e cibi saltati.

Funghi

I funghi non devono essere posizionati sott’acqua per lungo tempo. Né dovrebbero essere immersi. Un breve risciacquo seguito dalla loro pulizia con un tovagliolo di carta è un’opzione migliore. È importante farlo subito prima di iniziare a cucinare immediatamente. Altrimenti, i funghi hanno il rischio di rovinare e perdere la loro elasticità.




Alimenti che dovresti sempre lavare
Frutta e verdura non pelate

Il fatto che la pelle sulla superficie di frutta e verdura sia pulita e lucente non significa che non sia necessario lavarle. Non è necessario usare il sapone. Risciacqua la frutta o le verdure sotto il rubinetto e asciugale con un tovagliolo di carta.

Alimenti in scatola

Le lattine non consentono batteri che influenzano il cibo contenuto all’interno. Tuttavia, se non si lava la lattina prima di aprirla, si può esporne il contenuto ai batteri.

Frutta e verdura sbucciate

Quando vengono sbucciate frutta e verdura, i batteri della pelle possono contaminare la parte commestibile del frutto. Per questo motivo, alimenti come banane, meloni e angurie devono essere sempre lavati.

Noci

Dovresti sempre lavare le noci.  Non esiste un modo sicuro per sapere dove sono stati conservati le noci o il metodo di trasporto. Le noci contengono acido fitico, che fornisce protezione contro i parassiti. Tuttavia, questo acido può essere dannoso per il corpo umano.

Frutta secca

Molte persone credono che la frutta secca sia tra le opzioni alimentari più sporche disponibili. Questa convinzione è particolarmente vera per la frutta secca acquistata all’ingrosso. È necessario lavare o immergere bene le noci prima di consumarle.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Usa il trucco del pannello di carta stagnola per riscaldare la casa

Con l'arrivo della stagione invernale, si sente il maggiore bisogno di riscaldare la casa, affinchè si crei quel tepore confortevole nell'ambiente. Che si tratti...

Conte e il nuovo Decreto Ristori: Nuovo Reddito d’emergenza e nuovi bonus per i lavoratori. Ecco chi può richiederli e data in cui arriveranno

Come pre-annunciato durante la Conferenza Stampa, In questo periodo di chiusura di attività, Conte e il Governo, si impegnano a sostenere economicamente le fami...

Con 2300 ricoverati in terapia intensiva scatterà il lockdown: ad oggi sono 1000

La situazione sembra peggiorare giorno per giorno e oggi si sono registrati ancora una volta 16.000 nuovi positivi. Il dato che fa più timore...

Roma, paura del lockdown: nei supermercati si svuotano gli scaffali di lievito, farina e parmigiano

In questi giorni a Roma si è creata una vera e propria corsa al lievito, al sale, farina e parmigiano, a tal punto da...

I 6 motivi che spingono a mangiare anche quando non si ha fame

Consumare cibi anche quando non si ha sempre fame è un abitudine di certo molto scorretta ma che ha delle motivazioni ben precise. Ecco...

5 ricette realizzate con il cibo avanzato a pranzo o cena: non sprecare!

Si stima che un terzo di tutto il cibo prodotto in tutto il mondo venga buttato via o sprecato. Una cattiva abitudine che deve...