È importante tenere presente che ognuno ha un tasso metabolico diverso. Fare esercizio fisico regolare, dormire a sufficienza e bere molta acqua sono tre delle cose migliori che puoi fare per accelerare il tuo metabolismo. Tuttavia, puoi anche farlo funzionare in modo efficace mangiando bene.
Oggi, condivideremo un elenco di alimenti che sono utili per dare una spinta al tuo metabolismo. Aggiungi questi alimenti alla tua dieta quotidiana e vedrai i chili diminuire.
10. Peperoncini piccanti
Gli studi hanno dimostrato che mangiare peperoncino può accelerare il metabolismo del 25%.
Se mangiare cibi piccanti ti fa sudare più del solito, ciò è dovuto alla capsaicina, un composto che stimola i recettori del dolore nel corpo. Aumenta la circolazione sanguigna e il tasso metabolico, facendo bruciare i grassi più velocemente.
Dove lo trovi? In peperoncino, jalapenos, peperoni di Cayenna e altre forme di peperoni piccanti.
9. Cereali integrali: farina d’avena e riso integrale
L’assunzione di cereali è sempre consigliata in una sana alimentazione. Il segreto è scegliere i cereali integrali, ad esempio grano, farina d’avena, riso e mais.
I cereali integrali contengono sostanze nutritive e carboidrati complessi che accelerano il metabolismo stabilizzando i livelli di insulina.
Ricorda che avere bassi livelli di insulina non è una buona cosa, poiché lo squilibrio di questa sostanza chimica dice al corpo che ha bisogno di immagazzinare grasso extra. Pertanto, sii cauto con il consumo di questi alimenti.
8. Broccoli
I broccoli potrebbero non essere il tuo ortaggio preferito, ma sono un’importante fonte di calcio , che accelera il tuo metabolismo. È anche ricco di vitamine C, K e A.
Una porzione di broccoli ti fornirà una quantità importante di folati e fibre alimentari e una varietà di antiossidanti. È uno dei migliori alimenti disintossicanti che puoi aggiungere alla tua dieta.
7. Zuppe
Numerosi studi confermano che il consumo di zuppa è collegato a un minor rischio di obesità. Nella maggior parte delle diete, questo alimento viene incorporato prima dei pasti principali. Perché? I ricercatori concludono che le persone che iniziano con la zuppa consumano cibi meno solidi quando mangeranno il pasto principale .
Infatti, uno studio della Penn State University ha stabilito che la combinazione di liquidi e solidi nella zuppa genera una riduzione dell’appetito, riducendo così l’assunzione di cibo eccessivo e aiutando a bruciare i grassi più rapidamente.
6. Caffè e tè verde
Molti studi hanno dimostrato che il caffè e il tè verde accelerano il metabolismo , oltre a fornire altri benefici per la salute: possiedono una grande quantità di antiossidanti, aiutano a ridurre il livello di zucchero nel sangue, aiutano a bruciare più grassi e riducono i segni della cellulite.
5. Mele e pere
Mele e pere possono essere ottimi alleati quando si tratta di perdere peso, non solo per il loro basso contenuto calorico ma anche perché questi due frutti possono stimolare il metabolismo . Ciò è supportato da uno studio condotto presso l’Università statale di Rio de Janeiro, che conferma che le donne che mangiavano tre mele o piccole pere al giorno hanno perso più peso di quelle che non lo facevano.
4. Spezie
Spezie come pepe nero, semi di senape, aglio in polvere e zenzero possono mantenere alti i tassi metabolici. È dimostrato che le persone che incorporano le spezie nella loro dieta possono bruciare fino a 1.000 calorie in più al giorno.
3. Agrumi
Anche gli agrumi come le arance, i pompelmi e i limoni aiutano a bruciare i grassi e mantengono alto il metabolismo . Inoltre, a causa dell’elevata quantità di vitamina C, gli agrumi regolano il livello di insulina.
2. Alimenti ricchi di calcio
Se vuoi aumentare il tuo tasso metabolico, è molto importante mangiare molti cibi ricchi di calcio.
Uno studio presso l’Università del Tennessee ha confermato che le persone che consumano tra 1.200 e 1.300 milligrammi di calcio al giorno perdono il doppio del peso rispetto a chi lo consuma in quantità minori.
1. Acidi grassi Omega-3
Gli acidi grassi omega-3 si trovano principalmente nel pesce, ma sono presenti anche nelle noci e nei semi, nel lino e nell’olio di semi di canapa.
Questi alimenti accelerano il metabolismo perché riducono la produzione di un ormone chiamato leptina (una sostanza chimica naturale che rallenta il metabolismo).
In effetti, uno studio della Mayo Clinic ha scoperto che le tribù africane che includevano molto pesce nella loro dieta avevano livelli di leptina cinque volte inferiori rispetto a quelli che non la consumavano.