Come trovare calma e pace: 10 rimedi naturali per l’ansia


Vivere con l’ansia è spesso una lotta quotidiana. L’ansia cronica a lungo termine può portare a molti altri problemi di salute. Mentre molti medici prescrivono farmaci per l’ansia, seguire una dieta sana ed equilibrata può servire come rimedi naturali per l’ansia.

Se stai lottando per individuare la causa della tua ansia, vale la pena cercare un professionista della salute mentale. Sapranno quali domande porre e potrebbero diagnosticare un disturbo d’ansia generalizzato.
Questo non è nulla di cui aver paura, tuttavia; l’ansia, anche come disturbo, è un evento estremamente comune. Se un medico ti diagnostica un disturbo d’ansia, vale la pena chiedere loro se puoi evitare i farmaci poiché molti medicinali per alleviare l’ansia sono accompagnate da una serie di effetti collaterali. A seconda della gravità dei sintomi, il medico probabilmente non avrà problemi a provare una di queste tecniche naturali di riduzione dello stress.

Prova questi dieci rimedi per l’ansia:

1. Ginseng indiano

Il ginseng indiano è un’erba che può essere utilizzata come rimedio naturale per un attacco di panico. Ha la capacità di stabilizzare la risposta del corpo allo stress. Il ginseng indiano migliora i sintomi dell’ansia distruggendo i radicali liberi nel cervello. Può aiutare a migliorare la concentrazione, ridurre l’affaticamento e alleviare i sentimenti di ansia, rendendolo uno dei rimedi  più efficaci in questo elenco.



2. Limitare l’alcool e la caffeina

Una quantità eccessiva di alcol o la caffeina può aumentare i sintomi di ansia, tra nervosismo e sbalzi d’umore. Per ridurre i sintomi di ansia, limitare il caffè e il tè nero a non più di una tazza al giorno e limitare l’alcol a 1-3 bevande a settimana e non più di due alla volta.

Tieni d’occhio il tuo consumo di alcol in particolare. Mentre l’alcol può farti sentire più rilassato e persino più felice in poco tempo, a lungo termine ha un effetto deprimente. Come tale, può esacerbare eventuali sentimenti ansiosi che hai.

3. Radice di Kava

La radice di Kava può essere utilizzata come integratore naturale di ansia. Funziona stimolando i recettori della dopamina nel cervello per produrre una sensazione di euforia, che migliora l’umore e riduce l’ansia. La radice di Kava può produrre lievi effetti collaterali, quindi assicurati di parlare con un medico prima di iniziare a usarlo, in particolare se stai assumendo altri farmaci.

4. Magnesio

Molti adulti sono carenti di magnesio . Il magnesio aiuta i muscoli a rilassarsi e calma il sistema nervoso. Una carenza può contribuire all’ansia. Prendi un integratore di magnesio o aggiungi cibi ricchi di questo minerale alla tua dieta per aumentare l’assunzione.

Se l’ansia ti rende difficile dormire, devi sapere  che l’assunzione di magnesio allevia questo problema. Ancora una volta, assicurati di parlare con un medico prima di assumere un integratore di magnesio poiché una carenza può causare alcuni spiacevoli effetti collaterali.




Noterai che gli effetti del magnesio faranno scomparire gradualmente i tuoi problemi.

5. Olio di lavanda

Gli studi hanno dimostrato che l’ olio di lavanda può funzionare come rimedio naturale per l’ansia. I ricercatori hanno scoperto che l’olio essenziale è efficace quanto la benzodiazepina, un farmaco anti-ansia. Metti 3 gocce di olio di lavanda sul palmo e strofina l’olio su collo, polsi e tempie per alleviare l’ansia.

Assicurati di diluire l’olio essenziale prima di usarlo. Mettere un olio essenziale non diluito sulla pelle può provocare una reazione allergica poiché l’olio non diluito è davvero forte!

In genere, tuttavia, ti consigliamo di creare una miscela che non sia più del 12% di olio essenziale. Il resto dovrebbe essere il tuo olio base.

Un’altra opzione quando si utilizzano oli essenziali è quella di mettere l’olio in un diffusore. Ciò consentirà al profumo di olio di diffondersi in tutta la casa. Puoi anche combinare i due – mettendo la miscela di olio sulla pelle e usando un diffusore!

6. Esercizio

L’intero corpo beneficia di una regolare attività fisica, incluso il cervello. L’esercizio fisico aiuta a migliorare la qualità del sonno, migliorare i livelli di energia e ridurre lo stress. Sia che preferiate lo yoga, il nuoto, l’escursionismo o un’altra forma di esercizio fisico, mantenersi attivi può aiutare a ridurre i livelli di ansia.

L’esercizio fisico può anche essere un ottimo modo per alleviare un po ‘della tensione che senti durante il giorno. Se l’ansia è radicata nella bassa autostima, l’esercizio fisico ti aiuterà anche a lungo termine a causa dei cambiamenti positivi che noterai nel tuo corpo.




Per risultati ancora migliori, prova ad allenarti all’aperto.

7. Camomilla

L’olio essenziale di camomilla romana ha un leggero effetto sedativo. Può aiutare a calmare i nervi e ridurre l’ansia. Il profumo dell’olio essenziale di camomilla romana aiuta anche il cervello a combattere i sintomi dell’ansia.

8. Evitare lo zucchero e gli alimenti trasformati

Gli alimenti trasformati ricchi di zucchero e ingredienti artificiali possono contribuire all’ansia e alla depressione. Una dieta ricca di zucchero può far fluttuare i livelli di zucchero nel sangue durante il giorno, aumentando ansia, nervosismo e affaticamento. Salta gli alimenti trasformati e gli alimenti a rapida preparazione e mantieni invece gli alimenti interi.

9. GABA

L’acido amminobutirrico gamma o GABA è un amminoacido responsabile della riduzione dell’ansia e del rilassamento dei muscoli ( 3 ). Può essere usato per alleviare l’insonnia, stabilizzare la pressione sanguigna e ridurre l’ansia. Puoi trovare integratori di GABA nel tuo negozio di alimenti naturali.

10. Complesso di vitamina B.

Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo importante nella lotta allo stress e nella regolazione dell’umore. La vitamina B6 aiuta a migliorare l’umore e bilanciare i livelli di zucchero nel sangue, che naturalmente diminuisce l’ansia. La vitamina B12 può anche aiutare il corpo a combattere lo stress, la depressione e altri disturbi dell’umore. Prendi un integratore di vitamina B o aggiungi cibi ricchi di vitamina B alla tua dieta.