domenica - 25 Ottobre - 2020

12 abitudini che compi ogni giorno e che danneggiano il tuo cuore

 

Conosciamo tutti le principali cause di malattie cardiache. Sappiamo che i fumatori soffrono di attacchi di cuore più dei non fumatori, che le carni rosse o trasformate mettono a rischio i consumatori e che è la vita sedentaria nuoce gravemente. Tuttavia, ci sono alcune abitudini o azioni che facciamo o ci asteniamo dal fare su base giornaliera, che possono avere un impatto particolarmente significativo sui muscoli più importanti del nostro corpo: il cuore.

Le seguenti 12 abitudini che stiamo per elencarvi, sono azioni comuni che molti di noi fanno senza prestare attenzione, ma hanno un profondo effetto sulla nostra salute cardiovascolare. Se hai una di queste abitudini, eliminale!

Le abitudini quotidiane che danneggiano il tuo cuore
1. Non usare il filo interdentale

Molti di noi evitano di usare il filo interdentale dopo essersi lavati i denti, anche se i dentisti ripetono la sua importanza per la salute delle gengive. Ora, emerge che è anche importante per la salute del cuore. La dott.ssa Jane Heath della Columbia University School of Medicine ha affermato che i ricercatori hanno trovato un legame tra il filo interdentale e la salute del cuore: l’infiammazione delle gengive può portare a infezioni in altre parti del corpo e quelle, a loro volta, aumentano il rischio di attacchi di cuore.

2. Non dormire abbastanza

Potresti non riuscire a goderti un sonno continuo a causa del rumore fuori casa o di pensieri ossessivi sugli eventi della giornata. Se pensavi che l’unico effetto di un sonno così scarso fosse la fatica, ti sbagli. Una persona che non dorme bene è in costante stato di stress e, come sottolinea il Dr. Heath, può raddoppiare il rischio di infarto.



Allo stesso tempo, anche coloro che godono di ore di sonno costanti possono ancora essere a rischio di danneggiare il loro cuore. Ad esempio, uno studio condotto nel 2011 da ricercatori britannici ha scoperto che le persone di età superiore ai 45 anni che dormivano meno di sei ore a notte avevano il doppio delle probabilità di avere un infarto rispetto a quelle che dormivano tra le 6 e le 8 ore.

3. Guardare la TV

Dopo una lunga giornata di lavoro, non c’è niente che desideriamo di più che sederci sul divano e guardare la TV, ma è molto più dannoso di quanto si pensasse. La dott.ssa Tamara Horowitz, direttrice del dipartimento di riabilitazione cardiaca presso il Centro medico dell’UCLA negli Stati Uniti, afferma che sedersi davanti alla TV è pericoloso come fumare, in termini di danni al nostro cuore. Nota che anche coloro che vanno in palestra più volte alla settimana non compensano i danni causati da ore di inattività durante la sera.

4. Non ti lavi le mani

Fin dall’infanzia ci è stato insegnato quanto sia importante lavarsi le mani dopo essere andati in bagno, ma non tutti lo fanno. Non lavarsi le mani o non lavarle abbastanza bene fa sì che i batteri che si accumulano sui palmi si depositino sul cibo che mangi, che alla fine raggiungerà il nostro corpo e da lì, le arterie del collo, del cuore e delle gambe.

Assicurati di lavarti le mani anche durante la preparazione del cibo. Lavare le mani in acqua corrente per almeno 20 secondi e fare attenzione a pulire le aree che sono spesso trascurate come le unghie e tra le dita.

5. Sei sotto costante pressione

La combinazione di cortisolo ed epinefrina, che vengono secreti quando siamo in condizioni di stress e depressione, aumenta la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nei nostri corpi e quindi minaccia il nostro cuore.



Questi sentimenti feriscono anche il cuore indirettamente, poiché è ragionevole supporre che le persone che sono sotto stress o depresse non dormiranno bene la notte e non mangino abbastanza durante il giorno. Quindi, se senti che stai attraversando un periodo difficile, parla di ciò che senti con gli amici, usa soluzioni naturali per combattere lo stress come i punti di pressione o cerca aiuto dai professionisti.

6. Ti mancano i segnali di avvertimento

Se di solito sei sempre di ottimo umore, non fumi e ti alleni regolarmente, potresti non accorgerti dei segnali di allarme inviati dal tuo cuore. Molti di noi non sanno quali sono i nostri livelli di pressione sanguigna o colesterolo, anche se questi sono fattori di rischio che possono portare a infarti.

Se misurando la pressione, ti accorgi che è alta, è importante ripeterla due o tre volte il mese successivo per vedere se è necessario ricorrere a farmaci. Per quanto riguarda il colesterolo, molti studi hanno dimostrato che anche gli atleti  possono tollerare il colesterolo alto senza esserne consapevoli, il che significa che è importante controllare i livelli di colesterolo di volta in volta come raccomandato dal medico.

7. Non bevi abbastanza tè

Le foglie di tè sono ricche di antiossidanti flavonoidi, che puliscono i residui di colesterolo dai vasi sanguigni, combattono i coaguli di sangue e mantengono la salute del sistema cardiovascolare. Bere tra 1 e 2 tazze di tè nero al giorno riduce il rischio di malattie cardiache del 25 percento, quindi è necessario aggiungere il tè alla dieta, anche durante l’estate.

8. Trattenere la pipì

Lo stress da lavoro durante il giorno, un compito particolarmente importante o persino il desiderio di continuare a dormire la notte, spesso ci fanno trattenere la pipì. Certo, lo tratteniamo  tutti di tanto in tanto, ma è importante sapere che  questa abitudine, se eseguita con regolarità, ha effetti negativi non solo sul nostro umore ma anche sulla salute del nostro cuore.



La pressione sulla vescica aumenta la frequenza cardiaca di 9 battiti al minuto e aumenta il flusso sanguigno. Questi due fattori sono molto semplici da evitare, quindi dovresti combattere la pigrizia o l’imbarazzo e andare in bagno quando necessario.

9. Esagerare con il sale

Per quelli con pressione sanguigna alta o al limite, il sale è un nemico che può causare ritenzione idrica nel corpo, che a volte può formare edemi anche intorno al cuore. Usa le erbe fresche come sostituto del sale durante la cottura.

10. Eviti il ​​caffè

La caffeina ha alcuni svantaggi per la nostra salute, ma risulta che un consumo moderato di caffè ha effettivamente un vantaggio quando si tratta di preservare il cuore. Uno studio condotto presso l’Università di Harvard afferma che le persone che bevono circa 3 tazze di caffè al giorno hanno un rischio inferiore di morire di infarto rispetto a quelle che si astengono dal bere il caffè.

Sebbene la relazione tra i due sia ancora in fase di studio, il Dr. Heath raccomanda di non evitare il caffè e afferma che fintanto  non superi la quantità raccomandata, è del tutto possibile che possa essere una bevanda benefica per la nostra salute.

11. Ignori il russare

Come sa ogni partner di un russatore, russare può essere un fastidio spiacevole. Tuttavia, oltre al rumore che causano, in alcuni casi il russare può essere un segno di un problema più grave come l’apnea ostruttiva del sonno. Questo disturbo, caratterizzato da un’interruzione della respirazione durante il sonno, porta a una diminuzione dei livelli di ossigeno nel sangue e può causare un aumento della pressione.

Più di 18 milioni di americani soffrono di questo problema e quelli in sovrappeso sono a rischio più elevato. Se il tuo russare ti sveglia nel cuore della notte o ti svegli esausto al mattino anche se sei sicuro di aver dormito tutta la notte, non ignorare il problema. Contatta un medico che possa indirizzarti al laboratorio del sonno il prima possibile.

12. Sottovaluti l’importanza dei danni causati dal fumo passivo

Mentre il legame tra consumo di tabacco e malattie cardiache è innegabile, molti non riconoscono i danni  causati dal fumo passivo. Un rapporto completo pubblicato nel 2014 ha rilevato che le persone che non fumano ma sono esposte al fumo passivo a casa o al lavoro aumentano il rischio di malattie cardiache del 25-30%.

Il fumo passivo provoca quasi 34.000 casi di morte precoce per malattie cardiache negli Stati Uniti ogni anno, poiché interferisce con il normale funzionamento del cuore e del sistema vascolare.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Se possiedi questa banconota da 50 euro, sei ricco!

Prima cosa: prendi le tue banconote da 50 euro e controllale attentamente perchè potrebbero valere una vera fortuna. Ci sono banconote infatti, che hanno un...

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Ti trema l’occhio? Scopri i suoi significati spirituali nascosti di buoni e cattivi presagi

Mentre ci sono problemi di salute che giustificano contrazioni involontarie delle palpebre, ci sono anche spiegazioni spirituali che vengono discusse raramente, legate a questo...

Con questi 5 trucchi puoi dimagrire mentre dormi: non è uno scherzo, la scienza lo dimostra

Vorresti perdere qualche chilo senza tanta fatica? Se segui questi 5 suggerimenti basati su studi scientifici recenti, puoi ottenere risultati senza andare in palestra. Sappiamo...

Ecco come espellere 4 chili di liquidi dal nostro organismo in 3 notti e pesare molto meno

Avete mai sentito parlare di ritenzione idrica? Colpisce molto le donne, quasi il 30% della popolazione femminile e può essere la causa del vostro...

Non crederai al potere che 2 banane molto mature al giorno possono avere sul tuo corpo

  Mangiare due banane molto mature al giorno può aumentare la tua immunità e non solo... Le banane mature sono deliziosi frutti che dovrebbero essere inclusi...