venerdì - 22 Gennaio - 2021

Ustioni, prurito e macchie rosse ai piedi: colpa dell’allergia alle scarpe e ai loro materiali

 

Ustioni, prurito, macchie rosse … Dieci anni dopo diversi scandali commerciali, alcune nuove scarpe provocano ancora reazioni cutanee.

Dalle scarpe da ginnastica, alle ballerine per bambini … Dall’inizio del 2017, continuano le lamentele di clienti, oltre una quarantina di testimonianze, che presentavano prurito, macchie rosse e ustioni dopo aver indossato scarpe nuove per alcuni giorni.

Diverse testimonianze

Il figlio di Jennifer ha 6 anni e non ha mai avuto una reazione allergica. A fine Giugno scorso, apparvero ustioni sui piedi dopo aver indossato scarpe nuove. Quindi ha smesso di indossarli e i sintomi sono scomparsi dopo alcuni giorni.

Terribili dolori

Danielle, nel frattempo, non è stata così fortunata. Uno dei suoi piedi è stato completamente bruciato dalle nuove scarpe acquistate in farmacia. Avvertiva “dolori spaventosi”. Dopo essere stata ricoverata in ospedale per sei giorni, ha dovuto indossare bende e camminare scalza per più di un mese. È in corso una procedura per determinare l’origine del problema.

Diverse persone testimoniano anche di allergie legate alle scarpe per bambini vendute nei negozi d’infanzia.

Lo scandalo dimetilfumarato

Nel 2018, tutti gli allergologi in Europa hanno notato un’epidemia senza precedenti di eczema da contatto causato da scarpe nuove o divani in pelle, spesso importati dalla Cina . Dopo un’indagine della durata di diversi mesi, la sostanza responsabile si è rivelata il dimetilfumarato (DMF o DMFu), un agente antimuffa presente in grandi quantità nella pelle delle scarpe (fino a 200 mg / kg).

Ad una certa concentrazione, il DMF genera eczema da contatto tossico. Ciò provoca gravi ustioni che persistono per diversi mesi, anche quando la persona smette di indossare le scarpe in questione. “Le concentrazioni trovate nelle scarpe nel 2008 erano tossiche per tutti”, ricorda l’allergologo Florence Gerstner su questo antimicotico.

Sei allergeni principali

Diverse sostanze chimiche allergeniche si trovano comunemente nelle scarpe. Generano eczema da contatto che si verifica su diverse parti del piede, delle caviglie o delle gambe, spesso dopo aver indossato le scarpe per alcuni giorni. Ecco i principali:

-Il cromo VI , allergene pericoloso.

La formaldeide è un conservante presente in particolare nel cuoio.

-Il nichel è un metallo nelle parti metalliche di scarpe, come sandali fibbie, lacci con occhielli …

-Alcuni adesivi in ​​neoprene , usati per la fabbricazione di molte scarpe in pelle, contengono resina di butilfenolo paratertiario di formaldeide. Questa allergia riguarda principalmente i professionisti, siano essi produttori o calzolai.

-I coloranti neri sono derivati di fenilendiamina, una sostanza allergizzante che si trova in pelle scarpa, plastica o gomma.

Ma le scarpe non sono gli unici colpevoli. Le solette aggiunte all’interno contengono una serie di sostanze chimiche e profumi che possono causare reazioni cutanee. Si noti però che, indossando le calze, non si riduce il rischio di allergia, poichè il sudore è un fattore che favorisce l’eczema da contatto …

Cosa fare in caso di reazione cutanea?

Rossore, prurito, bruciore … Se hai questo tipo di reazione ai piedi, consulta immediatamente un medico  che determinerà di che origine sono le lesioni e offrirà un adeguato trattamento; successivamente rivolgiti ad un allergologo per confermare l’allergia e provare a ‘identificare la sostanza in questione. Smetti di indossare le scarpe, ma non buttarle via! Possono aiutare lo specialista nella sua ricerca dell’allergene.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Hai mal di testa, sei stanco e soffri di insonnia? Devi leggere questo

La maggior parte delle persone penserà che questi sintomi siano associati al duro lavoro. Tuttavia, non dobbiamo perderli di vista in quanto possono essere...

Questi 2 semplici test possono prevedere mediamente quanto vivrai

  Vuoi sapere quanta vita ti è rimasta? Ne sei sicuro? Con questi test che stiamo per proporti potrai avere un idea generale del tuo...

Usa una pallina da tennis per alleviare il dolore del nervo sciatico e della schiena

Soffrire di nervo sciatico è una condizione che accomuna moltissime persone. Alcuni semplici esercizi da eseguire con delle palline da tennis vi aiuteranno a...

12 alimenti per combattere il lupus e alleviare il dolore

Il lupus è una malattia autoimmune cronica che può danneggiare qualsiasi parte del corpo. Nelle persone che soffrono di lupus, qualcosa non non funziona...

Vaccino Covid: la sua efficacia è la stessa in tutte le fasce d’età?

La fase della somministrazione del vaccino è iniziata da giorni ormai e dopo il personale sanitario, sono stati vaccinati coloro che risiedono nelle RSA....

Come ridurre il dolore alle gambe

Il dolore alle articolazioni e ai muscoli è qualcosa che tutti sperimentano nella loro vita. Tuttavia, con questa lozione al magnesio puoi lenire il...