lunedì - 3 Ottobre - 2022

Tè al pepe e miele per curare la tosse. Ideale per fumatori!

 

- Advertisement -

La tosse è un sintomo spiacevole che di solito appare in combinazione con infezioni che colpiscono il sistema respiratorio, principalmente in periodi freddi come l’autunno e l’inverno o perche si fuma molto.

Attualmente ci sono molti sciroppi e rimedi convenzionali per far fronte a questo sintomo, ma anche molti altri rimedi naturali e domestici che possono aiutare a combatterlo.

Ad esempio, il pepe nero e il tè al miele sono una buona opzione poiché entrambi i componenti, grazie alle loro proprietà, riducono l’irritazione dei bronchi e favoriscono l’espulsione del catarro.

Sia il pepe nero che il miele sono spesso indicati separatamente per minimizzare il disagio come mal di gola, catarro o congestione del torace, tra gli altri, ma in combinazione i loro benefici sono aumentati.

Mille virtù

Il pepe nero contiene un composto attivo chiamato piperina, che ha proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti. A sua volta, il consumo di questa spezia favorisce l’adeguato assorbimento di altri nutrienti, che sono la chiave per rafforzare le funzioni del sistema immunitario.

Mentre il miele è uno degli alimenti più popolari per il trattamento della tosse secca e del catarro, ci sono persino caramelle al miele che molte persone consumano per lenire la tosse. Il miele contiene proprietà antibiotiche che aiutano a trattare le infezioni batteriche e, a sua volta, è antivirale e antisettico, ottimi per il trattamento delle patologie polmonari.

Il suo consumo ha anche effetti anti-infiammatori, aiutando a ridurre l’infezione dei bronchi ed è uno dei migliori integratori per lenire l’irritazione della gola e altri sintomi che accompagnano la tosse.

Questo rimedio naturale è utilizzato da secoli nella pratica della medicina tradizionale cinese: se da una parte, il pepe nero stimola la circolazione e quindi la fluidificazione del muco, dall’altra il miele, ricco di antiossidanti, è un rimedio per la tosse comprovato da tempo. Per ottenere l’infuso: Servirà mezzo cucchiaino di pepe nero macinato in una tazza di acqua bollente per 10 minuti a cui aggiungerete un cucchiaio di miele. Puoi anche aggiungere gocce di limone per migliorare ulteriormente i suoi benefici. Questo rimedio è adatto per trattare la tosse grassa e secca.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©