sabato - 31 Ottobre - 2020

Creatinina alta nel sangue e nelle urine? cause e rimedi per abbassarla

 

La creatinina è un prodotto di scarto naturale creato dai muscoli. I reni lo rimuovono dal corpo ed è presente nel sangue e nelle urine.

La creatinina può accumularsi nel sangue se una persona ha un problema ai reni, ma può anche derivare da un alto apporto di proteine, un intenso esercizio fisico e l’uso di determinati farmaci o integratori.

I medici utilizzano spesso un test della creatinina per determinare il funzionamento dei reni.

Alti livelli di creatinina nel sangue o nelle urine possono essere un segno che i reni non filtrano efficacemente il sangue.

Avere alti livelli di creatinina non è un pericolo per la vita, ma può indicare un grave problema di salute, come la malattia renale cronica.

Se una persona ha alti livelli di creatinina a causa di un disturbo renale, il medico consiglierà il trattamento. Anche i cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono aiutare.

In questo articolo, scoprirai di più sulla creatinina, cosa può innalzare il valore  e trovare alcuni suggerimenti per gestire i livelli in modo naturale.

Cause di alti livelli di creatinina

I cambiamenti nella dieta possono aiutare a ridurre i livelli di creatinina.
Un esame del sangue di routine può misurare i livelli di creatinina. I fattori che possono aumentare i livelli includono:



-alcuni farmaci, inclusi alcuni antibiotici e farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS
-integratori di creatina
-fattori dietetici, come un elevato apporto di proteine
-esercizio estenuante
-compromissione della funzionalità renale
-basso flusso sanguigno
-disidratazione
-Shock, infezioni e malattie gravi come il cancro possono anche causare livelli elevati di creatinina, a volte a causa di danni ai reni.

Se gli esami del sangue mostrano alti livelli di creatinina nel corpo, potrebbe essere un segno che i reni non funzionano correttamente. Le persone con malattie renali croniche, ad esempio, possono avere livelli elevati.

Se il glomerulo – la parte del rene che filtra i rifiuti – è danneggiato o non funziona in modo efficiente, una persona può avere alti livelli di creatinina nel sangue ma bassi livelli nelle urine. Ciò indica che i reni non funzionano in modo ottimale.

Malattie correlate alla creatinina

Le malattie che possono influenzare la funzionalità renale e aumentare i livelli di creatinina includono:

-diabete
-tumori
-alcune infezioni, come l’ epatite B e C, l’ HIV e la sifilide
-lupus eritematoso, che è talvolta chiamato SLE o semplicemente “lupus”



Se un esame del sangue o delle urine mostra che una persona ha alti livelli di creatinina, il medico può eseguire ulteriori test per identificare la causa.

La dieta per chi ha la creatinina alta

Una persona può essere in grado di ridurre i livelli di creatinina apportando alcune delle seguenti modifiche alla propria dieta.

Ridurre l’assunzione di proteine

Secondo uno studio del 2014, mangiare carne rossa cotta può aumentare i livelli di creatinina. La carne rossa è il tessuto muscolare, che contiene naturalmente creatina, e la cottura provoca la decomposizione della creatina in creatinina. Quando una persona mangia la carne, il suo corpo assorbe la creatinina e i loro livelli possono aumentare.

Mangiare meno carne rossa e meno prodotti ittici può ridurre i livelli elevati di creatinina. Una persona potrebbe provare a mangiare più proteine ​​vegetali, come i fagioli.

Aumentare l’assunzione di fibre alimentari

Le fibre alimentari possono fornire una serie di benefici per la salute, come aiutare a gestire i livelli di creatinina.

Una revisione degli studi pubblicata nel 2014 ha rilevato che la fibra alimentare ha contribuito a ridurre i livelli di creatinina nelle persone con malattia renale cronica. I ricercatori hanno chiesto ulteriori studi a lungo termine per confermare i loro risultati.

Molti alimenti vegetali, tra cui frutta, verdura, semi e cereali integrali, contengono fibre.

Evitare la disidratazione

I livelli di creatinina possono aumentare quando una persona è disidratata. I segni di disidratazione includono sete, vertigini e affaticamento. Una grave disidratazione può mettere a dura prova i sistemi cardiovascolare e altri. Può essere pericoloso per la vita.

L’acqua potabile è il modo migliore per correggere o prevenire la disidratazione.



Per rendere più gradevole l’acqua naturale, prova ad:

-aggiungere una manciata di menta
-aggiungere una fetta di limone o cetriolo
-provare acqua frizzante
-Le tisane sono un’altra opzione.

Supplemento e uso di farmaci

Alcuni integratori possono aumentare i livelli di creatinina. Evitare questi integratori può aiutare a ridurre i livelli.

Molti atleti e culturisti assumono integratori contenenti creatina per aumentare la forza e la resistenza dei muscoli. I muscoli usano la creatina per produrre energia, ma se i muscoli non la usano, il corpo la converte in creatinina.

Rimedi naturali per abbassare la creatinina

Salvia rossa

La salvia rossa, svolge un ruolo nella medicina tradizionale cinese come trattamento per i disturbi renali.

Uno studio del 2018 sui roditori ha scoperto che gli estratti di questa pianta possono offrire protezione da alcuni tipi di insufficienza renale. Ciò potrebbe aiutare a rafforzare i reni in modo che possano elaborare meglio la creatinina.

Vale la pena notare che la pianta nello studio sopra non è la stessa della Salvia divinorum , che ha proprietà psicoattive.

Chitosano

Il chitosano è un ingrediente in una gamma di miscele dimagranti, nonché integratori che mirano a ridurre il colesterolo .

Nel 2014, uno studio sugli animali ha scoperto che il chitosano ha ridotto significativamente i livelli di creatinina nei ratti con insufficienza renale. Tuttavia, ci sono poche ulteriori prove a supporto del suo utilizzo a questo scopo.

Consigli sullo stile di vita

L’esercizio fisico regolare è essenziale per una buona salute, ma alcuni tipi di esercizio fisico intenso possono causare un aumento temporaneo dei livelli di creatinina, secondo uno studio del 2012 . Fate attenzione.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Dedicato a chi ha una sorella speciale: la persona più importante dopo la mamma

Un’amica per sempre, la metà del nostro cuore   E’ stato Dio a donarci una sorella per la vita, in pilastro forte su cui appoggiarci quando...

Hai sempre freddo? potresti avere questi problemi di salute

Hai sempre freddo? Anche quando le temperature non sono molto rigide e sei ben coperta? Possono essere tante le cause che determinano una continua...

“Fai schifo, quando muori?”: maltrattamenti nella casa di riposo di Besana Brianza

Pagati per poi maltrattare anziani affetti da gravi patologie o comunque molto anziani: accusati 4 dipendenti di una casa di cura per anziani di...

Calzoni ripieni di salciccia e mozzarella al forno

  Presentazione Si sa, mangiare in compagnia ha sempre un gusto unico perché si mescola l’allegria al sapore. Spesso però la padrona di casa che dovrà...

Aspirina dimezza rischio di morire per COVID nei pazienti ricoverati: “Nuove speranze, cauto ottimismo”

Covid e la lotta per sconfiggerlo: ricercatori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di farmaci che possano bloccare o alleggerire le conseguenze...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...