martedì - 29 Novembre - 2022

Covid o influenza? C’è un test che identifica subito il tipo di infezione

Arriva dalla Cina ed è un test efficace per capire da casa se si tratta di influenza o covid. “Quarto Grado” mostra in diretta come funziona.

- Advertisement -

Con l’aggravarsi della pandemia, c’è maggiore richiesta di test diagnostici che possano dare risultati rapidi sull’infezione in corso: che si tratti di sola influenza o di coronavirus, questo è l’obbiettivo del test.

Durante la puntata di “Quarto Grado” è la giornalista Alessandra Viero a fare da cavia: la conduttrice è risultata negativa a entrambi i virus. “E’ affidabile perché ha una elevatissima sensibilità e specificità”, ha commentato in studio il generale Luciano Garofalo, ex comandante del Ris. “Questo ci rende la vita molto più semplice perché può essere fatto a una massa incredibile di pazienti malati di uno e dell’altro”, ha aggiunto.

Come funziona?

E’ simile ad un tampone: basta prelevare dalla bocca della saliva presa in profondità e “sporcare” il dispositivo con il contenuto prelevato sul cotton fioc. In pochi minuti si potrà ottenere il risultato: covid o influenza. Un passo avanti per bloccare la diffusione da covid, scoprendo anche in modo autonomo, un maggior numero di infetti.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©