sabato - 31 Ottobre - 2020

Rotolo al limone con crema di limone

 

Presentazione

Il rotolo al limone con crema di limone è un dessert dolce e profumato che non conosce paragoni. Una delicata base di croccante impasto avvolge una crema morbida che profuma di agrumi. Il sapore è unico e irresistibile.

Perfetto questo dessert per un elegante pausa pomeridiana da condividere con i propri cari oppure per allietare e terminare il pranzo in bellezza.

La crema pasticcera al sapore e al profumo agrumato dona a questo dolce un sapore e una consistenza leggera; un dessert molto digeribile, ideale anche per chi è in dieta o non vuole cedere a peccati di gola eccessivamente calorici.

Perfetto, eccezionale.

Ingredienti
  • 30 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 70 g di farina 00
  • 1 bustina di vanillina
  • 5 uova

Per la crema

  • 300 ml di latte
  • 1 limone
  • 2 tuorli
  • 50 g di zucchero
  • 35 g di maizena
  • ½ tazzina di limoncello
  • Zucchero a velo per decorare
Procedimento

La base del rotolo

In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero. Unite il latte, la farina, la vanillina e miscelate accuratamente. Lasciate raffreddare.

Amalgamate al composto un uovo intero e dopo inserite altri 4 tuorli. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto facendo attenzione a mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’altro per non smontare l’impasto; Versate il composto sopra una placca da forno ricoperta da carta forno e livellate la superficie con un cucchiaio.

Cuocete in forno a 180 g per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare. Avvolgete delicatamente la pasta semi biscottata su un foglio di carta forno o in un canovaccio pulito e ponetela in frigo per 20 minuti.

La crema

Scaldate il latte in un pentolino a fiamma molto bassa e nel frattempo sbattete in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

Aggiungete gradatamente la maizena setacciata e un po’ di latte precedentemente scaldato.

Unite le scorze di limone e il restante latte scaldato e mettete a cuocere il tutto a fiamma medio bassa.

Girate continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che la crema si attacchi al fondo e quando inizia a sfiorare il bollore, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.

Una volta che la base biscottata si sarà raffreddata, spalmate con un coltello la crema su tutta la superficie, arrotolatela delicatamente e riponete in frigo il rotolo avvolto in della carta trasparente per alimenti. Lasciatelo riposare in frigo 2 ore.

Spolverizzate il rotolo con dello zucchero a velo e tagliate in fette.

Buon appetito.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Trucchi per fare il bucato: 3 segreti per rendere i vestiti più bianchi e come nuovi!

Rimuovere le macchie sui vestiti bianchi è sempre molto difficile. Ma, sfortunatamente, sono eventi che tutti dobbiamo affrontare in diverse occasioni. Per avere vestiti bianchi...

4 cibi che interferiscono con la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale ha lo scopo di prevenire nascite indesiderate ma, non bisogna sorprendesi se, come ogni altro farmaco, interagisca con altri ingredienti e...

Deputata di Italia Viva Lisa Noja: “Se anche io, disabile e con problemi respiratori, tengo la mascherina, allora potete farlo tutti”

"So che tenere la mascherina è faticoso, anche io faccio molta fatica a portarla perché ho dei problemi respiratori. Ma se la tengo io...

Una bambina di 11 anni sfugge a un rapitore grazie a un trucco ideato dalla mamma

Non ci si può mai fidare di nessuno, specialmente degli sconosciuti. Nell'epoca in cui viviamo, piena di insidie e malintenzionati, bisogna essere sempre pronti...

5 deliziose ricette light senza farina e zucchero, per chi non sa vivere senza i dolci

Tutte le persone si dividono in due tipologie: chi ama il dolce e chi ama il salato. Ma ci sono anche i più sfortunati...

Tartufi al cocco e ananas, un boccone che si scioglie in bocca. Solo 5 minuti e con 40 calorie l’uno!

I tartufi che vi proponiamo oltre ad essere deliziosi, sono anche salutari, grazie alla presenza dell'ananas che rende questo frutto essenziale per il nostro...