giovedì - 22 Ottobre - 2020

Questi cibi combattono la depressione meglio delle medicine

La depressione, ovvero il tumore dell’anima, colpisce tutti, indistintamente. Stati d’ansia, attacchi di panico, apatia, pianto, sconforto, sono i sintomi che prevalgono.  Per uscirne fuori spesso, bisogna avere la consapevolezza che bisogna curare il corpo e l’anima contemporaneamente. Prima di ricorrere a medicinali, che oltretutto creano dipendenza, si potrebbe provare a mangiare cibi che contengono magnesio e serotonina, quest’ultima identificata come “l’ormone della felicità”. Studi scientifici hanno stilato un elenco di cibi che funzionano esattamente come i farmaci antidepressivi. Molti di voi scrivono di aver avuto dei buoni risultati, contenti sia di essere usciti dalla depressione attraverso cibi naturali, sia di aver evitato l’effetto collaterale peggiore dei farmaci antidepressivi: l’aumento di peso. Ecco la lista per voi:

1. Mirtilli

I mirtilli hanno forti proprietà antiossidanti che diminuiscono la tensione ossidativa, che è la caratteristica più importante di questa malattia. Aiutano anche la crescita delle nuove cellule, il che è anche un modo per curare la depressione.

2. Banane

Questi frutti sono ricchi di triptofano, che viene convertito dal cervello in 5-HTP. In seguito il 5-HTP viene trasformato in neurotrasmettitori positivi, come la serotonina e la melatonina. Inoltre, le banane sono anche ricche di potassio e magnesio, quindi fai in modo di mangiarne un paio ogni giorno.

3. Mandorle

Il magnesio è una sostanza miracolosa nel trattamento dell’emicrania e della depressione, e 100 grammi di mandorle contengono 268 mg di magnesio. Questo è stato confermato da uno studio del 1968, che ha mostrato che alti livelli di magnesio aiutano contro l’emicrania, l’irritabilità e la depressione. È bene mangiare una manciata di mandorle ogni giorno, e si dice che le donne e gli uomini dai 19 ai 30 anni abbiano bisogno rispettivamente di 310 e 400 mg di magnesio, mentre gli uomini dai 31 anni in su di 420 mg e le donne di 320 mg.

4. Avocado

Gli avocado sono ricchi di potassio, 485 mg per 100 grammi, e questo minerale può curare lo stress e la depressione. Quindi assicurati di mangiare regolarmente degli avocado a merenda, visto che gli adulti devono assumere giornalmente 4.700 mg di potassio.

5. Asparagi

Gli asparagi sono ricchi di acido folico e di vitamina B, che migliorano la salute mentale aiutando la trasformazione dei triptofani nel corpo. Questi vengono a loro volta trasformati in serotonina.

6. Cioccolato

Il cioccolato puro, o in particolare il cacao, aumenta il livello di serotonina e dopamina nel cervello ed abbassa il livello di cortisolo, il ‘neurotrasmettitore dello stress’. Assicurati pertanto di mangiare 40 grammi di cioccolato puro ogni giorno.

7. Spinaci

Gli spinaci contengono più acido folico di tutte le altre verdure scure, e le persone depresse spesso hanno carenza di quest’acido. L’acido folico aumenta anche il livello della dopamina e della serotonina nel cervello. Gli spinaci sono ricchi di magnesio ed aumentano l’efficacia degli antidepressivi.

8. Salmone

Il salmone contiene gli acidi grassi omega-3, che ammorbidiscono le membrane cellulari ed aiutano la serotonina a raggiungere il cervello. Se fai uso di antidepressivi, questo ne diminuisce gli effetti collaterali e ne aumenta l’efficacia. Tuttavia, assicurati di mangiare sempre del salmone da coltura biologica – un pesce intero contiene 1 grammo di omega-3.

9. Tè verde

Il tè verde viene usato già da millenni per il trattamento della depressione. Contiene polifenoli che stimolano la produzione di dopamina nel cervello e aumentano la sensibilità all’insulina, il che stimola una costante produzione di glucosio – che agisce da carburante cerebrale. Degli studi hanno dimostrato che più si beve il tè verde, più se ne sentono gli effetti positivi. Quindi, bevi di più e sentiti meno depresso!

Il video qui sotto ti dirà di più sugli alimenti che possono aiutarti con la depressione:

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Come eliminare umidità e muffa in modo assolutamente naturale

Muffa ed umidità in casa? Che orrore! Certo, ci sono molti prodotti che eliminano la muffa, ma alcuni di essi sono altamente tossici da usare...

La Svizzera approva salario minimo di 3.500 euro: “Non si può vivere con meno”

Lavorare 8 ore circa e guadagnare 1200-1600 euro: questo lo stipendio italiano di un lavoratore con contratto determinato o indeterminato, che percepisce lavorando in...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

Perugia, dopo 20 anni scopre che i figli non sono suoi: l’ex moglie dovrà risarcirlo con 150 mila euro

Dramma per un imprenditore umbro che, dopo 20 anni ha scoperto di aver mantenuto, cresciuto ed amato dei figli che in realtà non erano...

Sciroppo di miele e aglio per uccide virus, batteri ed infezioni dal corpo

L’aglio fermentato nel miele è un alimento davvero eccellente. Quasi tutti conoscono le proprietà dell’aglio fresco, un ingrediente da sempre molto versatile in cucina, in...

La curcuma, un alleato contro l’Alzheimer e il Parkinson

  La curcuma, presente nel Curry, al quale conferisce il suo aspetto giallo, contribuisce a proteggere il cervello dalle demenze come l’Alzheimer e il Parkinson, combattendo...