domenica - 17 Gennaio - 2021

Perché ti svegli sempre alla stessa ora ogni notte?

Secondo la medicina tradizionale cinese , i disturbi cronici del sonno sono generalmente causati da uno squilibrio Yin-Yang derivante da un’interruzione del flusso di energia nel corpo. Questa energia si chiama Qi e si ritiene che sia ovunque sulla Terra. Quando sei in buone condizioni fisiche, il Qi scorre liberamente attraverso il tuo corpo, ma se hai problemi di salute, c’è probabilmente un blocco del Qi in un certo organo interno che potrebbe svegliarti durante la notte.

Abbiamo scoperto come funziona il nostro corpo agli occhi dei medici cinesi e quale potrebbe essere la ragione per cui ci svegliamo ogni giorno alla stessa ora.

Cos’è l’orologio meridiano cinese?

L’ Orologio per il corpo dell’organo cinese presume che il Qi circoli attraverso i dodici meridiani principali nel tuo corpo in relazione a determinati organi interni. Questo ciclo di solito dura 24 ore mentre a ciascuno dei sistemi del tuo corpo sono concesse 2 ore di tempo di ricarica Qi .

Di notte il Qi viene tirato verso l’interno per ricaricare i nostri corpi. Quindi, se il tuo sonno è sempre interrotto in un determinato momento, probabilmente c’è uno squilibrio in uno dei tuoi sistemi di organi perché l’energia non può attraversarlo, il che ti fa svegliare.

21: 00-23: 00 – Tiroide

Durante le prime fasi del sonno, il nostro sistema endocrino si riequilibra e i nostri vasi sanguigni diventano più attivi. Ciò significa che qualsiasi problema di salute associato al sistema immunitario, alla tiroide, alle ghiandole surrenali o al metabolismo potrebbe tenerti sveglio.



La difficoltà ad addormentarsi durante questo periodo può anche essere un segno di eccesso di stress e preoccupazione durante il giorno. Per migliorare la qualità del tuo sonno in questa fase, puoi praticare la meditazione, fare yoga prima di andare a letto o esercizi di tensione muscolare e rilassamento successivi.

23: 00-01: 00 – Cistifellea

La cistifellea produce la bile, necessaria per la digestione e l’assorbimento per abbattere tutto il grasso consumato durante il giorno. Svegliarsi durante queste ore potrebbe significare che probabilmente hai calcoli biliari o che è necessario regolare l’assunzione di grassi e mangiare oli più sani .

La cistifellea è anche associata a delusione emotiva, scarsa autostima, amarezza e risentimento . Quindi, per tornare a dormire, dovresti praticare l’auto-accettazione incondizionata e il perdono verso gli altri.

01: 00-03: 00 – Fegato

Durante questo periodo, il tuo corpo si pulisce, rimuovendo i materiali di scarto dal sangue e da altri tessuti, ecco perché svegliarsi in questa parte della notte potrebbe significare che il tuo fegato ha troppe tossine da affrontare . Per aiutarlo a svolgere correttamente le sue funzioni, prova a bere più acqua pura e ridurre l’alcol e la caffeina.



Svegliarsi durante questo periodo potrebbe anche significare che sei pieno di emozioni negative come rabbia, frustrazione, senso di colpa e rabbia che devono essere risolte se vuoi ripristinare il sonno alla normalità.

03: 00-05: 00 – Polmoni

I tuoi polmoni sono i primi organi che iniziano a riempirsi di Qi raccogliendo ossigeno e spostandolo su tutti gli altri sistemi in preparazione per un nuovo giorno. Se continui a svegliarti durante il periodo dalle 3:00 alle 5:00 AM e hai sintomi come tosse, starnuti o congestione nasale, ciò può indicare che hai muco in eccesso o una dieta povera .

I polmoni sono anche collegati alle emozioni della tristezza e del dolore , quindi svegliarsi in questo momento potrebbe essere un segno che è necessario lasciar andare questi sentimenti. In questo caso, fare alcuni esercizi di respirazione può aiutarti a dormire meglio.

05: 00-07: 00 – Intestino crasso

Durante questo periodo del mattino, il flusso di energia è concentrato nell’intestino crasso che elimina i rifiuti dal tuo corpo. Se c’è uno squilibrio in questo organo, potresti riscontrare stitichezza, aumento di peso o persino invecchiamento precoce . Per far funzionare correttamente l’intestino crasso e regolare il ciclo del sonno, dovresti allungare i muscoli, bere molta acqua e usare il bagno dopo il risveglio.

Questa volta è anche associato a blocchi emotivi, alla sensazione di essere bloccato, difensivo o impaziente della tua vita. Il risveglio così costante può essere un segno che devi lasciare andare tutti i tuoi carichi emotivi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Dormi con i capelli raccolti? Smetti di farlo, è molto pericoloso

Tutte le ragazze si preoccupano molto di come appaiono i loro capelli e questo si basa fondamentalmente sul fatto che è una parte molto...

9 alberi da frutto che puoi coltivare in casa

Se hai lo spazio, coltivare un albero da frutto nano nella tua casa ha alcuni grandi vantaggi. Oltre ai soliti vantaggi di avere una...

Filetto di salmone in crosta di pane con carote e pomodorini secchi

  Presentazione Il salmone in crosta di pane rappresenta un secondo piatto davvero perfetto ed eccezionale, che profuma di mare, di erbette odorose e rendono questa...

Benefattrice regala 200mila euro alla Città di Pinerolo in favore dei disabili

Beneficenza a favore di Pinerolo e dei suoi abitanti: una benefattrice ha deciso di donare i suoi risparmi in eredità. Saranno utilizzati i soldi...

Vaccino Covid: la sua efficacia è la stessa in tutte le fasce d’età?

La fase della somministrazione del vaccino è iniziata da giorni ormai e dopo il personale sanitario, sono stati vaccinati coloro che risiedono nelle RSA....

Come ridurre il dolore alle gambe

Il dolore alle articolazioni e ai muscoli è qualcosa che tutti sperimentano nella loro vita. Tuttavia, con questa lozione al magnesio puoi lenire il...