giovedì - 25 Febbraio - 2021

Il sovrappeso e l’obesità compromettono la tua salute e i soggetti vivono meno

Il sovrappeso e l’obesità possono aumentare il rischio di sviluppare determinati problemi di salute e possono essere collegati ad alcuni problemi emotivi e sociali.

QUALI SONO ALCUNI RISCHI PER LA SALUTE DA SOVRAPPESO E OBESITA’?
Diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 è una malattia che si verifica quando la concentrazione di zucchero nel sangue, chiamato anche di glucosio, è troppo alto. Circa 8 persone su 10 con diabete di tipo 2 sono sovrappeso o obese. Nel tempo, un livello elevato di glucosio nel sangue provoca problemi come malattie cardiache, ictus, malattie renali , problemi agli occhi , danni ai nervi e altri problemi di salute.

Se una persona è a rischio di sviluppare diabete di tipo 2, perdere tra il 5 e il 7 percento del peso corporeo e svolgere un’attività fisica regolare può prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete di tipo 2.

Alta pressione sanguigna

La pressione alta, chiamata anche ipertensione, è una condizione medica in cui il sangue scorre attraverso i vasi sanguigni con più forza del normale. L’ipertensione può sforzare il cuore, danneggiare i vasi sanguigni e aumentare il rischio di malattie cardiache, ictus, malattie renali e morte.

Sovrappeso e obesità possono aumentare il rischio di sviluppare alcuni problemi di salute, come l’ipertensione.

Malattie cardiache

Le malattie cardiache sono un termine usato per descrivere diversi problemi che possono influenzare la salute del cuore. Se una persona ha una malattia cardiaca, può essere soggetta a infarto, insufficienza cardiaca, morte cardiaca improvvisa, angina o un ritmo cardiaco anormale. Ipertensione, livelli anormali di grassi e glucosio nel sangue possono aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiache. I grassi nel sangue, chiamati anche lipidi nel sangue, includono colesterolo HDL, colesterolo LDL e trigliceridi.

Perdere tra il 5 e il 10 percento del peso può ridurre i fattori di rischio di sviluppare malattie cardiache. Se una persona pesa 200 chili, ciò significa perdere solo 10 chili. La perdita di peso può migliorare la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo e il flusso sanguigno.

Ictus

Un ictus è una condizione medica in cui l’apporto di sangue al cervello viene improvvisamente interrotto, causato da un blocco o rottura di un vaso sanguigno nel cervello o nel collo. Un ictus può danneggiare il tessuto cerebrale e impedire a una persona di parlare o spostare parti del proprio corpo. L’ipertensione è la principale causa di ictus.

Apnea notturna

L’apnea notturna è un disturbo comune in cui una persona non respira regolarmente durante il sonno o che smette di respirare completamente per brevi periodi di tempo. Quando l’apnea notturna non viene curata, può aumentare il rischio di sviluppare altri problemi di salute, come diabete di tipo 2 e malattie cardiache.

Sindrome metabolica

La sindrome metabolica è un gruppo di condizioni mediche che mettono a rischio una persona di sviluppare malattie cardiache, diabete e ictus. Queste condizioni sono:

  • pressione alta
  • alti livelli di glucosio nel sangue
  • alte concentrazioni di trigliceridi nel sangue
  • bassi livelli di colesterolo HDL (il colesterolo “buono”) nel sangue
  • grasso in eccesso intorno alla vita
Malattie del fegato grasso

Le malattie del fegato grasso sono condizioni mediche in cui il grasso si accumula nel fegato. Le malattie del fegato grasso comprendono la malattia del fegato grasso non alcolica (NAFLD) e la steatoepatite non alcolica (NASH) . Le malattie del fegato grasso possono causare gravi danni al fegato, cirrosi o persino insufficienza epatica.

Osteoartrite

L’osteoartrite è un problema di salute comune e di lunga durata che provoca dolore, gonfiore e riduzione dei movimenti delle articolazioni. Essere in sovrappeso o obesi può aumentare il rischio di sviluppare l’artrosi perché il peso esercita una pressione aggiuntiva sulle articolazioni e sulla cartilagine.

Malattie della cistifellea

Sovrappeso e obesità possono aumentare il rischio di sviluppare malattie alla cistifellea, come calcoli biliari e colecistite. Gli squilibri nelle sostanze che costituiscono la bile causano calcoli biliari. I calcoli biliari possono formarsi se la bile contiene troppo colesterolo.

Alcuni tumori

Il cancro è una raccolta di malattie correlate. In tutti i tipi di tumore, alcune cellule del corpo iniziano a dividersi senza fermarsi e diffondersi ai tessuti adiacenti. Il sovrappeso e l’obesità possono aumentare il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro .

Malattia renale

Parlare di malattia renale significa che i reni sono danneggiati e non possono filtrare il sangue come dovrebbero. L’obesità aumenta il rischio di sviluppare diabete e ipertensione, le cause più comuni di malattia renale. Anche se una persona non ha il diabete o la pressione alta, l’obesità stessa può promuovere la malattia renale e accelerare i suoi progressi.

Problemi durante la gravidanza

Sovrappeso e obesità aumentano il rischio di sviluppare alcuni problemi di salute che possono verificarsi durante la gravidanza. Le donne in gravidanza in sovrappeso o obese possono avere maggiori probabilità di:

  • sviluppare il diabete gestazionale
  • avere preeclampsia, che è un’alta pressione sanguigna durante la gravidanza che può causare seri problemi di salute alla madre e al bambino se non trattata
  • bisogno di un taglio cesareo e, di conseguenza, impiega più tempo a recuperare dopo la nascita
Quali problemi emotivi e sociali sono collegati al sovrappeso e all’obesità?

Sovrappeso e obesità sono associati ad alcuni problemi di salute mentale, come la depressione. Le persone in sovrappeso o obese possono anche essere soggette a pregiudizi e stigmatizzazione da parte di altre persone, anche da parte di operatori sanitari. Ciò può causare sentimenti di rifiuto, vergogna o colpa, il che aggrava ulteriormente i problemi di salute mentale.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

La scienza conferma: chi corregge sempre gli errori grammaticali è una persona sgradevole e introversa, che non ama aiutare gli altri

  Conoscete persone che vi correggono continuamente dicendo che certi termini non si usano o che è scorretto dire così o colà? Si tratta di...

C’è posta per te: Maria De Filippi perde la pazienza e si lascia andare ad un duro sfogo

C'è Posta per te 2020: Maria De Filippi perde la pazienza e si sfoga, ma niente da fare Giovanni chiude la busta alla mamma...

Duro attacco degli haters nei confronti di Emma Marrone: “Sarà la prossima a morire…te lo sei meritato”. Ad intervenire Laura Pausini e Matteo Renzi

Dopo l'annuncio di Emma Marrone che, su Instagram annunciava di ritirarsi per curare il cancro che l'ha colpita per la terza volta, degli haters...

Forza Italia annuncia la campagna di raccolta firme per abolire il Reddito di Cittadinanza

Novità in arrivo che non piaceranno molto ai tanti beneficiari del Reddito di Cittadinanza: Forza Italia, guidati dal Presidente Silvio Berlusconi, lancia una raccolta...

Vaccino Covid Romania: 4.000 positivi dopo la 1a dose e 446 dopo la 2a

In tutta Europa si è avviata la campagna di vaccinazione ma non tutti hanno riscontrato la totale o quasi copertura di quest'ultimo. In Romania, è...

Chi sono i soggetti che possono ottenere l’assegno di accompagnamento INPS di 938,35 euro mensili nel 2021

L'indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei soggetti mutilati o invalidi totali per i quali è stata accertata...