venerdì - 3 Dicembre - 2021

Nutellotti

 

Presentazione

Siete alla ricerca di ricette per realizzare dolcetti sfiziosi, golosi, ghiotti, morbidi e cremosi? Questa ricetta è giusta per voi! Il nutellotto è un piccolo dolcetto al cioccolato, dall’impasto molto soffice e ricoperto di una squisita farcitura di crema di Nutella, amata da tutti e che regala a questo mini dessert un sapore inconfondibile.

Realizzarli è semplice ed economico; sono perfetti per accompagnare un caffè, un tè o come sfiziosi dessert di fine pasto. Si possono preparare con la Nutella che conosciamo tutti oppure potete cimentarvi nella preparazione della Nutella fatta in casa per renderli ancora più genuini.

Ad ogni morso il vostro palato avrà occasione di esultare: un cuore morbido di crema e dal profumo nocciolato, racchiuso come una sorpresa al loro interno, il retrogusto vanigliato e l’essenza decisa del Rhum, vi sorprenderanno.

Per creare una ricetta perfetta vi consigliamo il Rhum al cioccolato oppure del Baileys da introdurre nell’impasto per creare un insolito sapore raffinato ma allo stesso tempo vivace.

Non conosco persona che sappia resistere a questa delizia!

Se siete pronti, mani in pasta!

Ingredienti per 20 nutellotti

  • 200 g di nutella
  • 150 g di farina 00
  • 2 uova
  • Estratto di vaniglia
  • 4 cucchiai di rhum al cioccolato o Baileys o latte
  • 150 g di nutella per farcire

Procedimento

In una terrina mettete 200 g di nutella e le uova e amalgamate questi ingredienti con uno sbattitore a bassa velocità.

Successivamente introducete nella terrina la farina setacciata, la vaniglia e il liquore o il latte e azionate nuovamente le fruste elettriche per mescolare il tutto.

Ottenuto un impasto liscio e omogeneo, create un panetto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, con l’impasto dovrete formare delle palline di circa 15 g l’una.

Disponete tutti i dolcetti sopra una leccarda ricoperta di carta forno e create con il dito, una piccola cavità al centro di ogni nutellotto.

Inserite la nutella all’interno di una sacc-à-poche e farcite i dolcetti formando dei ciuffetti; la nutella scivolerà all’interno della cavità formando una sacca morbida e cremosa.

Cuocete a 170 gradi per 10 minuti facendo attenzione a non far indurire la nutella durante la cottura. Serviteli freddi.

Andranno conservati in una campana di vetro per dolci a temperatura ambiente e si può anche spolverizzare sopra dello zucchero a velo oppure mettere della granella di noccioline.

© Riproduzione riservata

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti