domenica - 16 Maggio - 2021

La torta al cioccolato con soli 37 calorie e che si prepara in 5 minuti

Hai voglia di dolce ma sei in dieta? Non preoccuparti, concedersi a questa golosità che stiamo per proporti non inciderà molto sulla tua quota calorica, infatti, ha solo 37 calorie! Un peccato di gola che ti renderà felice, senza che tu abbia rimorsi.

Questa torta, pronta in pochissimo tempo, molto morbida e gustosa, è costituita da ingredienti a basso contenuto calorico e molto sani: fiocchi d’avena, cacao e yogurt greco, ricco di proteine, ideale per attaccare il grasso corporeo.

Ideale a colazione oppure come spuntino di metà mattina o come dolce dessert del pomeriggio, accompagnato da una tisana.

Ora seguici in cucina, prepara i tuoi ingredienti: quando sarà pronta e avrai assaporato questa delizia, ti pentirai di non averla preparata prima!

La ricetta della torta al cioccolato più dietetica che esista, ha solo 37 calorie a porzione

Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 37 calorie a porzione

Ingredienti

  • 3/4 di tazza di yogurt greco senza grassi
  • 1/4 tazza di latte scremato
  • 1/2 tazza di cacao in polvere
  • 1/2 tazza di fiocchi d’avena integrali
  • 1/2 tazza di dolcificante naturale a base di stevia (oppure 1 tazza di zucchero normale o di canna)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 180° e ricoprite la teglia per torta con carta forno o ungetela con burro e farina.
  2. In un robot da cucina o in una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti assieme, lo yogurt, il latte, il cacao, i fiocchi d’avena il dolcificante, l’uovo, il lievito e un pizzico di sale.
  3. Azionate il frullatore e frullate per qualche minutino fino a che il composto non diventa liscio e senza grumi.
  4. Una volta che il composto sarà pronto, versare nella pirofila preparata, livellate bene il composto con un cucchiaio e infornare per circa 15 minuti a 200°C. Controllate la cottura se vi sembra che il composto non sia ancora ben cotto lasciatelo ancora qualche minuto in più.
  5. Una volta che sarà cotto, lasciate raffreddare completamente la torta al cioccolato prima di tagliarla in 9 grandi pezzi.

Se volete sostituire l’uovo in questa ricetta, è possibile utilizzare mezza banana schiacciata oppure 70 gr di yogurt bianco magro. In questa caso le calorie resteranno sempre le stesse della ricetta e il sapore della torta resterà uguale. Se volete una torta un po’ più gustosa, senza aumentare di molto le calorie per fetta potete aggiungere circa 1/4 di tazza di gocce di cioccolato o noci o frutta secca a piacere. Questo porterà però il conteggio delle calorie a circa 65 calorie per fetta, ma comunque resterà sempre bassa in calorie.

Se adori i dolci e non vuoi rinunciaci, segui altre ricette light: 5 deliziose ricette light senza farina e zucchero, per chi non sa vivere senza i dolci

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti