domenica - 25 Ottobre - 2020

Ecco i migliori rimedi naturali per eliminare i fastidiosi grani di miglio

Hai piccoli puntini  ruvidi sul viso che assomigliano a brufoletti bianchi molto duri? Si tratta dei cosi detti Grani Di Miglio, che si possono rimuovere con semplici rimedi Naturali.

I grani di miglio sono piccolissime cisti bianche, ruvide al tatto, si formano sotto la pelle, sono indolore. Sono molto più comuni sulla fronte e sotto l’occhio, spesso causati dell’uso di trucco e creme.

Possiamo trovarsi anche su  naso, sulle palpebre o sulle guance.

Queste piccole cisti compaiono anche sulla pelle del bambino a 2-3 settimane dopo la nascita , sono formate dalla stimolazione ormonale delle ghiandole sebacee e di solito scompaiono da sole.

Perchè si formano?

Sono piccole cisti che contengono cheratina, sebo e cellule morte , sono prodotte da pori che hanno perso la via d’uscita. I pori, attraverso il follicolo, stanno espellendo quelle impurità sulla superficie, ma non trovando alcuna via d’uscita sono intrappolati sotto gli strati della pelle formando quei dossi biancastri. Sebbene tutte le persone possano soffrire , di solito chi ha la pelle grassa e usa creme e / o trucco molto occlusivi che ostruiscono completamente i pori.

L’aspetto di questo tipo di cisti è accentuato dall’eccesso di alcol nella dieta, dai grassi , dalle bevande gassate o dal tabacco. Tutti stimolano la cheratinizzazione del follicolo causando la scomparsa dell’uscita del poro verso l’esterno.

Come prevenirli?

La prima cosa è prendere una corretta igiene quotidiana del viso , dopo di ciò dovresti usare prodotti che riducono lo spessore della pelle in modo che i pori respirino meglio e non si ostruiscano, cioè eseguono una pulizia, come scrub o prodotti che contengono AHA ( idrossiacidi).

 

Può anche essere conveniente usare gel-creme che contengono sostanze come glicolico, acido salicilico, retinoidi o qualsiasi altra sostanza che può ridurre lo spessore della pelle.
Evitare l’ uso di trucco o creme che ostruiscono la pelle .
Evitare il più possibile l’ esposizione al sole poiché ispessisce notevolmente la pelle, impedendo la respirazione dei pori e favorendo la comparsa di nuove cisti .

Metodi per sbarazzarsi dei grani di miglio
Scrub al succo di limone

Usare i limoni per eliminare i grani di miglio è un ottima idea. Per preparare questo scrub sono necessari due cucchiai di zucchero (che farà da esfoliante), succo di mezzo limone e un cucchiaino di olio di oliva. Misceliamo gli ingredienti e applichiamoli sull’area interessata per 15 o 20 minuti prima di lavarli via.

Miele grezzo

Un’altra ottima alternativa è il miele. Applicandolo sulla pelle riesce così a mantenere l’area ben idratata e dunque a prevenire la secchezza. Unito allo zucchero può essere utilizzato anche come scrub.

Olio di ricino

Oltre a combattere la stitichezza, l’olio di ricino è un ottimo purificante. Inoltre ha naturali proprietà antibatteriche ed aiuta regolare le secrezioni della pelle. Per contrastare i grani di miglio, prepariamo un mix in parti uguali di olio di ricino e olio d’oliva, poi applichiamo il composto sulla pelle come una maschera, attendiamo che venga assorbito e laviamo via.

Vapori

Per pulire la pelle, utilizza  vapori. La loro azione aiuta la circolazione del sangue e l’apertura dei pori. Immergiamo un asciugamano in acqua molto calda, strizziamo quella in eccesso e lasciamola sul viso per qualche minuto.

Cosa non fare!

Non lasciamo mai il trucco sulla pelle, non dimentichiamo di rimuoverlo prima di andare a letto; infine non ci esponiamo per troppo tempo al sole: una leggera abbronzatura è ok, ma trascorrere ore di esposizione ai raggi ultravioletti può causare questo e tanti altri problemi.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Con questi 5 trucchi puoi dimagrire mentre dormi: non è uno scherzo, la scienza lo dimostra

Vorresti perdere qualche chilo senza tanta fatica? Se segui questi 5 suggerimenti basati su studi scientifici recenti, puoi ottenere risultati senza andare in palestra. Sappiamo...

Il Papa dice si: «Favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali»

Arriva la conferma da parte di Papa Francesco che in un documentario mostrato alla Festa del Cinema di Roma ha dichiarato: «Gli omosessuali sono...

L’INPS concede un assegno di invalidità di 515 euro al mese per queste 3 patologie del sangue

Nessuno di noi vorrebbe ammalarsi ma, quando accade, è importante non sentirsi soli ed abbandonati. Per questo motivo il Governo offre un piccolo sostegno...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

Stop a dolori articolari e mal di schiena mangiando in associazione questi frutti: ecco in che modo assumerli

Chi di voi soffre di dolore articolari che vi rendono la vita difficile? Sarete in molti. Utilizzare continuamente farmaci antinfiammatori non è una buona...

15 alimenti che devi consumare per eliminare i dolori articolari

Il dolore articolare potrebbe essere causato da un recente infortunio sportivo o più comunemente potrebbe essere correlato all'artrite. Se soffri di dolori ossei o...