domenica - 2 Ottobre - 2022

Come trattare il reflusso acido con bicarbonato di sodio

Il reflusso acido può colpire chiunque e in qualsiasi momento. O perché hai appena finito un piatto piccante o hai deciso di andare a letto troppo presto dopo aver mangiato un pasto completo, la sensazione di reflusso acido, (a volte chiamato ” bruciore di stomaco ” a causa delle sensazioni acute che può causare al petto) rappresenta un grande  disagio.

Tuttavia, avere bruciore di stomaco non significa necessariamente soffrire o dover passare l’intera giornata a prendere farmaci antiacidi acquistati in farmacia. Il bicarbonato di sodio è un modo naturale e sano per frenare il reflusso acido. Continua a leggere per scoprire esattamente come usare il bicarbonato di sodio per eliminare il reflusso acido.

Cos’è il reflusso acido e cosa lo provoca?
- Advertisement -

Il reflusso acido si verifica quando gli acidi dello stomaco salgono nell’esofago, causando una sensazione di bruciore e interferendo con i processi digestivi .

Ciò si verifica quando il muscolo che separa lo stomaco dall’esofago, si apre e consente agli acidi di entrare nell’esofago. Il reflusso di acido cronico può erodere il rivestimento dell’esofago e causare danni permanenti. Le cause più comuni di reflusso acido occasionale o cronico includono:

  • Il consumo di cibi molto piccanti, acidi o grassi
  • Il sovrappeso è associato a un tipo di ernia che provoca reflusso.
  • gravidanza
  • Intolleranze alimentari
  • allergie
  • Alcuni farmaci (aspirina o FANS, farmaci antinfiammatori non steroidei, per esempio) possono aumentare il rischio di reflusso
  • fumo
Bicarbonato di sodio – un sollievo naturale per il reflusso acido

Ci sono molti usi del bicarbonato di sodio . Non viene utilizzato solo come agente per far lievitare i dolci o come detergente per la casa. Ho già accennato che il bicarbonato di sodio può anche essere usato come medicina naturale, nonché un composto curativo naturale.

Il bicarbonato di sodio può aiutare a fermare il reflusso acido e persino impedirne il ritorno.

Il pancreas del tuo corpo produce ioni bicarbonato  per porre fine agli acidi in eccesso nel sistema digestivo. Il fumo e altri stili  di vita sbagliati possono limitare questa capacità, aumentando il rischio di reflusso acido. Si ritiene che il bicarbonato di sodio abbia gli stessi effetti della produzione di ioni bicarbonato prodotti naturalmente nel corpo.

Come usare il bicarbonato di sodio per il reflusso acido

Se vuoi mettere fine al reflusso acido utilizza il bicarbonato così:

  1. Mescola mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere pieno di 240 ml di acqua fredda fino a quando non si dissolve completamente.
  2. Puoi bere questa miscela dopo un pasto per trattare e prevenire il reflusso acido.
  3. Non assumere mai bicarbonato di sodio immediatamente dopo aver mangiato . Bere bicarbonato di sodio a stomaco pieno può far male piuttosto che riparare . Aspetta di aver digerito il tuo cibo, dopo un’ora o due e poi prendilo.
  4. Questo è tutto ciò che c’è da fare, solo bicarbonato di sodio e acqua è tutto ciò che serve per mettere il reflusso acido dalla tua parte.
Precauzioni con bicarbonato di sodio
  • Sebbene il bicarbonato di sodio sia un ottimo trattamento domestico per il reflusso acido, è importante non esagerare.
  • Non superare le sette dosi di mezzo cucchiaino in un periodo di 24 ore (le persone sopra i 60 anni non devono superare i tre cucchiaini da tè in 24 ore).
  • L’uso del bicarbonato di sodio per il trattamento del reflusso acido non è consigliato senza consultare un medico nelle donne in gravidanza.
  • Se il reflusso acido è cronico e grave e il bicarbonato di sodio miscelato con acqua non fornisce sollievo, visitare il proprio medico per discutere delle proprie condizioni. Potresti avere gravi danni di reflusso gastro esofageo  o un’altra causa sottostante che non può essere curata con il solo bicarbonato di sodio.
  • Nonostante i benefici della neutralizzazione del bicarbonato di sodio, questo metodo non è appropriato per tutte le persone con reflusso acido. Poiché questo prodotto contiene una forma di sodio, non deve essere utilizzato se si segue una dieta a basso contenuto di sodio.
  • Il bicarbonato di sodio può interagire con altri farmaci e integratori. È importante chiedere se potete utilizzarlo.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©