venerdì - 26 Aprile - 2024

Burioni: “Se il dato del vaccino Moderna è confermato, il Covid è finito”

Se il dato del vaccino Moderna è confermato, il Covid è finito”, queste le parole del virologo Roberto Burioni che commenta i dati del vaccino Moderna: “Sembra fermare la trasmissione virale, sarebbe decisivo”

- Advertisement -

Se il dato è confermato, il virus è finito“. Parole di Roberto Burioni, docente all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

In un post di Facebook, Roberto Burioni appare molto positivo ed entusiasta dopo aver analizzato i dati riguardanti il vaccino Moderna che “sembra bloccare – scrive – anche la trasmissione virale. Escono dati in continuazione e io devo studiarli perché dopodomani devo fare una lezione ai miei studenti proprio su questi vaccini. Appena uscito un documento dove ci sono dati preliminari molto incoraggianti: il vaccino Moderna sembrerebbe bloccare anche la trasmissione del virus. Se il dato è confermato, il virus è finito”.

In un ultimo post più recente, scrive: “Dai documenti FDA appena rilasciati (1 minuto fa), ecco l’efficacia contro COVID-19 del vaccino Moderna – scrive a corredo di un grafico -. Tecnologia simile a Pfizer/BioNTech, un trial completamente separato, risultati sostanzialmente identici. Efficacia 94,5% Ci siamo”.

Vaccino efficace: potremmo dire addio al Covid?

Il vaccino Moderna è risultato efficace al 94,1%, rileva la Fda confermando i risultati precedentemente diffusi dalla società. Le osservazioni dello staff della Fda aprono la strada al via libera delle autorità americane al vaccino e sono contenute in un rapporto pubblicato prima del voto definitivo della Fda atteso per il 17 dicembre. La scorsa settimana la Fda ha approvato l’uso in via di emergenza del vaccino simile di Pfizer.

Il documento di 54 pagine diffuso dalla Fda di fatto mette il vaccino Moderna sullo stessa ‘corsia’ di quello di Pfizer-BioNTech, a cui la Fda diede una valutazione positiva esattamente una settimana fa, con il ‘via libera’ degli esperti giovedì e il ‘placet’ definitivo il giorno dopo, venerdì. E le prime dosi del vaccino Pfizer sono state somministrate in Usa da lunedì agli operatori sanitari.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©