giovedì - 28 Marzo - 2024

5 campanelli d’allarme che ci avvisano della presenza di calcoli renali. E’ importante conoscerli

Chi ha provato sulla propria pelle i calcoli renali, sa quanto essi siano dolorosi. Questa patologia è sempre esistita e in alcuni libri di storia, se ne parla già nel 600 a.c. poichè descritti in diversi pitture rupestri. I sintomi di questa malattia possono essere silenziosi, ma se queste piccole “pietre” si muovono, si avvertiranno dolori lancinanti. Quindi, è importante essere in grado di riconoscerli immediatamente e consultare un medico.

I calcoli renali si formano quando, le sostanze delle vie urinarie sono talmente concentrate che si accumulano formando sostanze solide simili a dei sassolini; essi possono muoversi e arrivare nell’uretere, eliminandoli con l’urina.

- Advertisement -

Abbiamo creato per voi un elenco di sintomi che indicano che hai calcoli renali. Ti consigliamo di leggerli attentamente e, se necessario, di agire immediatamente per risolvere il problema.

1. Dolore grave

Puoi sentire dolore estremo alla pancia, alla schiena o all’inguine. Questo accade quando la pietra inizia a muoversi e rimane bloccata nell’uretere creando pressione nei reni. Mentre la pietra si muove, il dolore può spostarsi nella parte posteriore all’inguine.

2. Cambiamenti nella minzione

Ci sono diversi possibili cambiamenti nelle urine a causa di calcoli renali.

Un bisogno persistente e frequente di urinare si verifica quando la pietra inizia a muoversi e raggiunge la vescica. Ciò può anche causare dolore e sensazioni di bruciore durante la minzione.
La quantità di urina può diminuire e può persino arrestare completamente il flusso di urina.
Può apparire sangue nelle urine a causa della presenza di calcoli nel tratto urinario. Un cattivo odore può indicare che hai un’infezione ai reni, che può anche causare urine poco limpide.

3. Brividi e febbre

Avere una temperatura elevata può significare che c’è un’infezione nel tratto urinario o nei reni. Ciò può causare complicazioni con la malattia del calcolo renale.

4. Nausea

La nausea è di solito accompagnata da vomito. Ciò è dovuto al fatto che i reni e il tratto gastrointestinale hanno una connessione condivisa di nervi . Questi sintomi possono anche essere il risultato di un forte dolore .

5. Sensazione di debolezza o stanchezza

La funzione renale diminuisce se si hanno calcoli. Per questo motivo, un accumulo di tossine può verificarsi nel corpo. Possono influenzare il modo in cui ti senti. Potresti sentirti più stanco del solito e provare un forte dolore, che può renderti più debole.

Sei maggiormente a rischio se:
  • Non bevi abbastanza acqua
  • Hai parenti con calcoli renali
  • Mangi molto zucchero, sodio e proteine
  • Prendi integratori di vitamina D e calcio
  • Sei in sovrappeso

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©