mercoledì - 28 Ottobre - 2020

Attenzione nonni, accudire i vostri nipoti allunga la vita, secondo uno studio

Sono diventati il sostegno economico delle famiglie, il supporto emotivo e la migliore arma della riconciliazione familiare in tempi di crisi…I nonni infondono le abitudini alimentari, i giochi e l’attività fisica ai nipoti e sono costretti a metterli in pratica, a beneficio della loro salute.

Sono diventati il ​​sostegno economico delle famiglie, il supporto emotivo e la migliore arma della riconciliazione familiare in tempi di crisi, in attesa che il governo faccia qualcosa per aiutare le famiglie con bambini. I nonni occupano in media sei ore al giorno per stare con i nipoti .

Molte famiglie sono costrette a rivolgersi a loro quando gli impegni di lavoro impediscono loro di prendere i propri figli a scuola o portarli alle loro attività extracurriculari . Hanno il compito di supervisionare le loro funzioni, preparare loro uno spuntino e giocare con loro ogni pomeriggio …

È vero che questo lavoro può essere un peso, è diventare di nuovo genitori ma indossando i panni dei nonni, ma ha anche il suo lato positivo. Uno studio pubblicato dalla rivista “Evolution and Human Behaviour ha confermato che coloro che si prendono cura dei nipoti occasionalmente vivono cinque anni in più rispetto a quelli che non lo fanno. Il rischio di morire in 20 anni è ridotto del 37%

Secondo questa ricerca, il rischio che queste persone abbiano di morire nei successivi 20 anni è ridotto al 37%. I nipoti, insomma allungano la vita. Diventano una fonte di benessere, promuovono l’ attività fisica, mentale ed emotiva. Li rende più sani e più attivi. Inoltre sentirsi amati dai bambini fa bene alla salute.

Molti nonni che incontriamo parlano molto spesso della felicità, della soddisfazione e dell’orgoglio che provano quando si prendono cura dei nipoti“, spiega il dottor David Coall, professore alla Edith Cowan University (in Australia) e uno dei autori dello studio. “Questa è una delle poche situazioni nella vita in cui fai qualcosa e non ti aspetti nulla in cambio“, continua. E questa è precisamente una delle conclusioni tratte dalla ricerca: agire altruisticamente ha significativi benefici per la salute.

 

Il team del Dr. Coall ha esaminato lo stato di salute di 516 anziani tedeschi tra il 1990 e il 2009, tra i quali c’erano solo 80 persone che si prendevano cura dei nipoti sporadicamente. Dopo aver preso in considerazione altre variabili come l’età, la salute o le condizioni socioeconomiche, i ricercatori hanno scoperto che queste 80 persone vivevano significativamente più a lungo delle altre, arrivando alla conclusione che accudire i nipoti è un toccasana per la propria salute.

I benefici che i nonni trasmettono ai loro nipoti sono evidenti, nonostante le coccole e i capricci . Ma oltre a ciò, i nonni cercano di promuovere ai nipoti una vita più sana, mangiare bene o fare attività fisica all’aperto. L’effetto collaterale è che anche loro devono farlo e ciò giova molto alla loro salute. Se invece tutto diventa uno sforzo fisico, gli effetti non sono gli stessi.

Un altro dei risultati emersi dall’indagine è che coloro che non si sono presi cura dei loro nipoti, ma hanno aiutato altre persone come vicini, amici o parenti, hanno comunque avuto il beneficio di vivere più a lungo, di  più rispetto agli anziani che non si curavano di nessuno, anche se gli effetti non erano positivi come nell’altro caso.
Naturalmente, lo stesso effetto non è stato osservato nei nonni che, a causa di circostanze tragiche , sono stati costretti a prendersi cura della custodia dei loro nipoti.

In casi come questo, ovvero quando hanno avuto il totale affidamento dei nipoti, l’effetto è stato l’opposto, dal momento che queste persone hanno subito una riduzione significativa della loro aspettativa di vita a causa dello stress, mentre non avere alcun contatto con i nipoti li influenza negativamente.

Ricordiamoci che esiste anche una faccia della medaglia che dobbiamo considerare: non dobbiamo sovraccaricare i nonni di responsabilità. Ogni ruolo va rispettato.

I nonni rappresentano così una figura imprescindibile nella vita dei bambini. Se un genitore deve educare, un nonno deve anche viziare. Un nonno pertanto sarà un complice fedele che aiuterà il bambino e i suoli genitori a capire cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Solo così i nipoti e i nonni godranno di benefici meravigliosi.
Viva i nonni!

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Cosa si prova fisicamente quando si è infetti da coronavirus? Testimonianza

Come capire se abbiamo contratto il Coronavirus? Quali sono i sintomi che ci avvertono e che dovrebbero allarmarci? A raccontare la sua esperienza è Mauro...

La polizia multa ragazzi davanti a scuola senza mascherina: genitori imbestialiti

Un modo per sensibilizzare i giovani ad indossare la mascherina: multarli con una sanzione di 400 euro. Questo è ciò che è successo all'ingresso...

Aspirina dimezza rischio di morire per COVID nei pazienti ricoverati: “Nuove speranze, cauto ottimismo”

Covid e la lotta per sconfiggerlo: ricercatori di tutto il mondo sono alla continua ricerca di farmaci che possano bloccare o alleggerire le conseguenze...

Briatore replica a Galli: “Non si muore solo di virus. Si può morire anche di fame”

Lite televisiva tra il Professor Galli e l'imprenditore Flavio Briatore. La lotta alla pandemia crea spesso diverbi a causa di diversi modo di pensare:...

Famiglia da record in Gran Bretagna: “Aspettiamo il 21esimo figlio”

Venti sono già in abbondanza, ma la famiglia Radford aspetta il ventunesimo figlio. La più grande famiglia britannica è composta dalla mamma Sue e...

Pensione in anticipo per le mamme che hanno iniziato a lavorare dopo il ’96. Ecco le novità

Sei una donna che ha iniziato a lavorare dopo il 1996 e sei madre? Se si, c'è una grossa novità che potrebbe interessarti. Le donne...