domenica - 25 Ottobre - 2020

9 campanelli d’allarme che indicano la necessità di rivolgersi immediatamente al pronto soccorso

Quando appaiono questi 10 sintomi è fondamentale rivolgersi immediatamente al pronto soccorso poichè rappresentano i campanelli d’allarme, inviati dal vostro corpo, per avvertirvi di uno stato di sofferenza, pertanto, bisogna agire immediatamente.

Rivolgersi al pronto soccorso non è un idea molto ambita da tutti noi poichè, convinti di poter risolvere il problema, preferiamo restare a casa e non fare lunghe file al pronto soccorso, ipotizzando che il nostro problema sia una banalità.

Abbiamo elencato per voi i sintomi che non devono mai essere sottovalutati poichè la vita è molto preziosa e va salvaguardata. Non abbiate timore di sembrare eccessivamente ansiose o ipocondriache poichè, non tutti i pazienti conoscono quali sono i sintomi preoccupanti e quali no. Per questa ragione, rivolgersi al pronto soccorso per questi campanelli d’allarme elencati, è fondamentale.

Se dovessi pertanto sperimentare qualcuno di questi, cerca immediatamente assistenza medica!

I sintomi che non devi sottovalutare 

Se avvertite i sintomi che stiamo per elencare e che sono manifestazioni improvvise, rivolgetevi al pronto soccorso.

1. Mal Di Testa lancinante

Se il tuo mal di testa sembra essere diverso dagli altri, più doloroso, pungente, lancinante, tale da indolenzire l’occhio, potrebbe trattarsi di qualcosa di più grave di una semplice emicrania.

Anche se soffri di mal di testa, la sua intensità eccessiva è un campanello d’allarme di emorragia cerebrale.

I sintomi di emorragia cerebrale sono:

-Mal di testa (improvviso e molto intenso);
-Nausea e vomito;
-Diminuzione della vigilanza, letargia o confusione;
-Improvvisa debolezza, formicolio o intorpidimento del viso, del braccio o della gamba, di solito su un lato;
-Perdita di coscienza;
-Perdita temporanea della vista;
-Convulsioni;
-Difficoltà a parlare, leggere, scrivere o comprendere;

2. Dolore Al Petto

 

Il dolore al petto può essere di varia natura: muscolare, da digestione o può indicare un infarto imminente. Per questo motivo è importante riconoscere il dolore al petto che indica qualcosa di grave. In presenza di infarto si avverte costrizione,dolore e peso retro-sternale che aumenta piano piano e non trafittivo, insorto indipendentemente dallo sforzo fisico, e che si diffonde alla base del collo, ai due arti specie al sinistro, tra le due scapole o alla bocca dello stomaco, non modificabile dai movimenti del tronco, dal respiro e dalla palpazione locale, associato a senso di angoscia, mancanza di respiro e malessere generale.

3. Febbre Alta

Se sei influenzato, la febbre è solo una risposta che il tuo corpo mette in atto per sconfiggere la malattia. Se la febbre però, dovesse comparire improvvisamente, oscillando da 39° a 40°, quando non sei influenzato, può essere il campanello di allarme di  lesioni provocate da patologie come l’infarto e l’ictus che producono danni ai tessuti che causano febbre.

4. Mancanza di Respiro

Quando senti un certo affaticamento respiratorio e non è la causa di un esercizio fisico, è meglio rivolgersi al medico poichè, può essere sintomo anche di tumori.

5. Taglio Sanguinante

Quando il taglio continua a sanguinare nonostante la ferita sia stata pulita e su cui è stato applicato un cerotto o una garza, è preferibile rivolgersi al pronto soccorso, perchè potrebbe trattarsi di malattie cardiovascolari, pressione alta.

6. Trauma Alla Testa

Quando si urta la testa, è importante rivolgersi al pronto soccorso. Se si nota una protuberanza sul capo, è opportuno farsi controllare. La maggior parte dei sintomi di una commozione cerebrale sono facilmente trascurabili ed è fondamentale capire se vi sono emorragie interne.

7. Mal Di Stomaco Persistente

Rivolgersi al pronto soccorso per una diarrea superiore ai 5 giorni è fondamentale poichè si va incontro a disidratazione e crollo degli elettroliti.

8. Formicolio Alle Estremità

Sedersi in modo errato, può generare sensazione di formicolio. Se il formicolio appare improvvisamente però, e coinvolge mani e braccio, è opportuno rivolgersi al pronto soccorso poichè è tra i sintomi riconducibili all’ictus.

9.Vertigini

Alzarsi velocemente dalla sedia oppure essere a digiuno da diverse ora può essere la causa delle vertigini. Se le vertigini compaiono improvvisamente e senza aver fatto movimenti strani e improvvisi, è opportuno indagare immediatamente poichè le cause sono tante e talvolta gravi; tra di le cause più gravi ci sono: ictus, traumi cranici, labirintite, neurite, malattie neurologiche.

Le nozioni riportate in questo articolo sono da intendersi a solo scopo informativo: non possono dunque essere ritenute, in nessun caso, come diagnosi medica né possono essere considerate come prescrizione di una terapia o trattamento. Tali informazioni, pertanto, non devono sostituire il consulto diretto con un medico o eventuali visite specialistiche.

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

Come pulire efficacemente le persiane di casa senza fatica e in breve tempo

Le persiane , insieme alle finestre, sono due degli oggetti domestici più sporchi e costosi da pulire. Il suo contatto con l'esterno è ciò...

Con 2300 ricoverati in terapia intensiva scatterà il lockdown: ad oggi sono 1000

La situazione sembra peggiorare giorno per giorno e oggi si sono registrati ancora una volta 16.000 nuovi positivi. Il dato che fa più timore...

Le 15 patologie cardiache a cui l’INPS riconosce la pensione di invalidità civile

Nelle moderne democrazie si è affermato da tempo il principio della protezione dei cittadini affetti da minorazioni fisiche o psichiche. Un obiettivo solennemente affermato...

Conte e il nuovo DPCM di domani: ristoranti e bar stop alle 18, chiusura per palestre, piscine, teatri e cinema

Entro domani arriva il nuovo DPCM che ha il sapore di un lockdown apparentemente mascherato: bar, pub e ristoranti aperti al pubblico fino alle 18,...

Hai prurito in una zona del corpo? C’è un significato emotivo che devi conoscere

Avere prurito specifico in una zona, in modo costante nel tempo, indica che c'è un problema di fondo, che non è sempre così grave...

9 prodotti per la casa che causano il cancro e che dovresti evitare

Qualsiasi genitore cerca di tenere la propria famiglia al sicuro, in un ambiente, che è la casa, lontana da pericoli e tossicità . Non...