10 Sintomi della sciatica che non bisogna ignorare


Dolore che si irradia lungo il tratto del nervo sciatico

Come riportato da Wikipedia, in medicina per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che si estende alla gamba partendo dalla parte bassa della schiena. Questo dolore può estendersi alla parte posteriore, esterna o anteriore della gamba. Tipicamente, questi sintomi appaiono solo su un lato del corpo. Alcune cause, tuttavia, possono provocare dolore su entrambi i lati. A volte, ma non sempre, è presente anche il mal di schiena e lombalgia. Sintomi neurologici come debolezza anche cronica o intorpidimento possono verificarsi in varie parti della gamba e del piede (es. piede cadente o discinesie).

Il nervo sciatico è il nervo più grande del corpo, che corre dalla parte bassa della schiena attraverso il gluteo e giù per l’arto inferiore. Le persone che soffrono di sciatica descrivono il dolore come bruciore o formicolio, ma può essere di tipo acuto. La buona notizia è che la sciatica spesso regredisce da sola dopo un breve periodo di tempo.

1. Dolore lombare

Il dolore lombare (parte bassa della schiena) è spesso il primo sintomo riferito dalle persone con sciatica. Questo dolore si caratterizza spesso come profondo e radiante, anche se può apparire come una sensazione di formicolio. Il dolore è causato dall’erniazione del disco spinale che preme su una delle radici nervose sacrali. Questa è la causa principale in oltre il 90% per cento dei casi. In rari casi, la colpa è da attribuire ad altri fattori. Il trattamento di questo sintomo spesso comporta l’assunzione di farmaci antidolorifici. Nella maggior parte dei casi, la condizione regredisce da sola senza ulteriori interventi medici.

2. Dolore alla parte posteriore della gamba

Un’altra parte frequente del corpo che potrebbe essere affetta da sciatica è la gamba, in particolare la parte posteriore della gamba. Come nel caso del dolore lombare, la causa è il disco spinale che preme sulle radici lombari. Il risultato è un dolore spesso acuto che peggiora con il movimento.

Per curare i sintomi è importante ricevere farmaci adeguati. In alcuni casi gravi, per ottenere un recupero completo potrebbe essere necessario l’intervento chirurgico, anche se i suoi benefici a lungo termine non sono chiari. Se si prova dolore in questa zona della gamba, si potrebbe essere affetti da sciatica.

L'articolo continua