8 soluzioni efficaci per combattere l’ansia senza uso di farmaci


 

L’ansia è un problema emotivo correlato agli aspetti cognitivi della nostra mente. Pertanto è necessario ottenere soluzioni efficaci per il trattamento dell’ansia.

Non tutti reagiscono allo stesso modo e non tutti hanno gli stessi sintomi. Ma ci sono alcune soluzioni comprovate che possiamo considerare per trattare l’ansia, quindi vi proponiamo 8 di esse.

Massaggi per curare l’ansia

Nessuno può negare che i massaggi siano rilassanti, una buona terapia di massaggio rilascia l’ormone cortisolo, un ormone legato all’ansia e allo stress. Uno studio recente ha scoperto che una sessione di massaggio settimanale di 20 minuti riduce i livelli di cortisolo fino al 31%, il che aiuta a trattare l’ansia in modo considerevole.

Esercizi efficaci per trattare l’ansia

Gli esercizi a corpo libero sono efficaci, poiché migliorano la respirazione , ti aiutano a lasciare indietro le preoccupazioni, ovviamente eserciti il ​​tuo corpo, ti rilassi, bruci calorie e guadagni energia. Si consiglia una sessione di allenamento quotidiana, possono essere incluse passeggiate, sport o una routine in palestra; Le opzioni sono molte e avrai a disposizione un modo efficace per curare l’ansia.

Terapia comportamentale cognitiva

Uno studio recente ha scoperto che il 46% delle persone in terapia cognitivo-comportamentale riduce significativamente i  livelli di ansia. Questo tipo di terapia ti aiuta a scoprire le ragioni dei tuoi problemi e ti aiuta a risolverli. Si consiglia un’ora settimanale di terapia comportamentale cognitiva per 3 o 4 mesi.

La meditazione aiuta a curare l’ansia

Un recente studio condotto dal Dr. Zeidan ha scoperto che le persone che meditano riducono i loro livelli di ansia fino al 39%. Le persone ansiose spesso disattivano l’area del cervello che si occupa del pensiero, la meditazione prende il controllo e aiuta a trattare l’ansia abbassando i livelli di stress.

Yoga

Uno studio ha scoperto che dopo 12 settimane di sessioni di yoga, tutte le persone che hanno partecipato hanno migliorato significativamente il loro umore. Lo yoga aumenta il livello di acido gamma-aminobutirrico (GABA), un aminoacido presente nel cervello che le persone ansiose hanno in piccole quantità. Aiuta anche il rilassamento, unico modo di meditazione che stimola il sistema nervoso parasimpatico, che rende lo yoga un metodo efficace per curare l’ansia.

Kava Grass

La medicina naturale ha anche un modo di trattare l’ansia , ci riferiamo a “kava”, una pianta di famiglia del pepe che viene utilizzata come ansiolitico naturale. Uno studio del 2013 ha scoperto che le persone che soffrivano di disturbo d’ansia hanno alleviato la malattia fino al 26%. Possiamo consumare kava come infusioni o tinture liquide, si raccomanda un trattamento di 6 mesi e seguire fedelmente le indicazioni, poiché in eccesso può avere effetti collaterali.

Dormire bene aiuta a curare l’ansia

La mancanza di sonno provoca ansia e l’ansia non ci fa dormire bene, questo circolo vizioso ci espone a soffrire di più l’ansia irrimediabilmente. Avere una buona dieta, una buona routine di allenamento ed essere rilassati ci aiuterà a ottenere le 8 ore di sonno di cui abbiamo bisogno per tenere da parte l’ansia. Puoi anche seguire una serie di suggerimenti per addormentarti e dormire meglio .