8 cause nascoste di depressione e come evitarle


La depressione è la principale causa di disabilità, per uomini e donne dai 15 ai 44 anni. Solo dopo essere caduti nella depressione, può essere difficile individuare la radice del problema. Questo perché la depressione deriva spesso da diverse circostanze. Lo stress, l’ansia, la scarsa autostima e le cattive abitudini del sonno possono aumentare il rischio di depressione. Apportare alcune modifiche alla vita può aiutarti a ridurre il rischio di depressione.

Ecco otto cause nascoste di depressione e come evitarle:

1. Pensare troppo

Se sei un pensatore, sai che semplicemente “spegnere il cervello” è molto più facile a dirsi che a farsi. Ma ripetere continuamente le cose nella tua testa ti farà solo peggiorare la situazione. Trova un modo per rilassarti e liberare la mente. Potrebbe essere esercizio fisico, uscire con un amico intimo o trascorrere del tempo nella natura. Trovare un modo per controllare le tue abitudini di pensiero eccessivo è l’unico modo per impedire loro di riempirti di negatività.

2. Bassa autostima

Sia gli uomini che le donne possono essere trascinati dalla scarsa autostima a causa di problemi come l’immagine corporea o lo stato sociale. È importante ricordare che la vera felicità viene da dentro e fuori. Imparare ad accettare te stesso può aiutarti a diventare più fiducioso e aiutarti a trovare finalmente una pace interiore.

3. Problemi finanziari

Essere in debito può essere estremamente stressante, e più ci si sofferma su di esso, più i tuoi pensieri più profondi ti tireranno giù. Cerca una soluzione invece di soffermarti sul problema. Crea un budget, riduci le spese, trova un piano di rimborso o consulta un consulente finanziario.

4. Problemi di relazione

Essere vittima della rottura di una relazione può causare depressione. Potresti pensare che non troverai mai più l’amore o che non ne sei degno. Le rotture non sono mai facili, ma uno dei modi migliori per superarle è passare del tempo con i tuoi cari. Lascia che siano lì per te e ti possano aiutare ad alleviare il tuo dolore mentre ti rimetti in piedi.

5. Ipotizzando il peggio

Se ti aspetti costantemente il peggio, ecco che poi succederà. Pensare che il tuo capo ti odia o aspettarti che qualcosa andrà male ti riempirà di negatività. Una mentalità positiva può cambiare l’intera visione della vita. Concentrati sul presente, invece di preoccuparti così tanto del futuro. Cerca di rallentare e goderti la vita, invece di lasciarti soffocare dal presente.

6. Invecchiamento

Molte persone hanno paura di invecchiare, il che significa una maggiore ansia ogni anno che passa. Per aiutarti a distogliere la mente dalle tue paure, pensa a tutto ciò che hai realizzato durante la tua vita. Pensa alla tua famiglia, ai tuoi amici, alla tua carriera o alla tua istruzione. Concentrati su tutte le cose meravigliose che hai guadagnato nella tua vita.

7. Lutto

Perdere una persona cara può causare un dolore immenso, che può portare alla depressione. Se perdi qualcuno che ami, permetti a te stesso di provare le tue emozioni invece di provare a trattenerle. Non escludere dalla tua vita tutti coloro che vogliono aiutarti. Circondati di familiari e amici che ti amano e si prendono cura di te e non aver paura di chiedere aiuto.

8. Cattive abitudini del sonno

La privazione del sonno può portare a molti problemi di salute, inclusa la depressione. Quando salti il tuo riposo notturno, il tuo corpo non ha il tempo di ricostituire le cellule cerebrali. Di conseguenza, il tuo cervello non è in grado di funzionare correttamente , il che rende più suscettibile alla depressione. Assicurati di dormire 7-9 ore di sonno continuo, ininterrotto a notte per mantenere il tuo corpo e la tua mente sani.