7 comportamenti che innescano stati d’ansia che devi evitare


Tutti affrontiamo situazioni stressanti. Per molti di noi, lo stress si verifica quotidianamente. Per evitare che diventi travolgente e influisca sulla nostra salute, è importante riconoscere i fattori scatenanti dell’ansia. Esistono diversi fattori scatenanti che inducono sintomi di ansia. Comprendendo ciò che provoca l’ansia, puoi aiutare a ridurre i livelli di stress evitando i fattori scatenanti.

Ecco sette fattori scatenanti comuni che devi evitare
1. Alcol

Dopo una lunga giornata stressante, potresti tornare a casa e versarti un bicchiere di vino per rilassarti. Mentre quel bicchiere di vino potrebbe aiutarti a calmarti, l’alcol è un depressivo temporaneo. Dopo i primi sorsi  che ti aiutano a rilassarti, l’ alcol può effettivamente scatenare l’ansia . Trovare un modo più sano e costruttivo per alleviare lo stress ti aiuterà a evitare questo innesco.

2. Comportamento asociale

Quando sei stressato e ansioso, l’ultima cosa che probabilmente hai voglia di fare è uscire con gli amici ma opti per restare a letto tutto il fine settimana e guardare Netflix. Ma l’estrema solitudine può portare ancora più ansia. Se hai troppo tempo per te stesso, potresti finire per pensare troppo alle cose e stressarti ancora di più.

3. Superlavoro

Una buona etica del lavoro è encomiabile. Ma se sei stressato perché sei sommerso dal lavoro, la tua ansia  peggiorerà. Il superlavoro può facilmente scatenare l’ansia . È bello lavorare sodo, ma è importante essere in grado di trovare un equilibrio.

4. Dieta

Il tuo corpo e il tuo cervello sono alimentati dal cibo che mangi. Hai bisogno di una quantità sufficiente di nutrienti per rimanere mentalmente e fisicamente in salute. Una dieta ricca di fast food e altri alimenti trasformati non fornirà al tuo corpo i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Al fine di prevenire lo stress fisico e mentale, è importante mantenere una dieta sana ed equilibrata ricca di cibi integrali e naturali.

5. Mancanza di sonno

Quando sei stressato, potrebbe venire meno il sonno. Ma più risparmi sul sonno, peggiore sarà la tua ansia . Il sonno è una parte vitale per mantenere la mente e il corpo sani. Quando sei privato del sonno, il tuo stato mentale peggiorerà.

6. Basso livello di zucchero nel sangue

Lo stress cronico può avere un effetto negativo sui livelli di zucchero nel sangue . Senza un’adeguata quantità di glucosio e altri nutrienti, il cervello non è in grado di funzionare correttamente. Bassi livelli di zucchero nel sangue possono provocare vertigini, debolezza e difficoltà di concentrazione. Inoltre crea stress inutili sul cervello. Quando i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, il cervello vede questo come una minaccia, che può scatenare l’ansia. Finisce per essere un ciclo pericoloso.

7. Cattiva gestione dello stress

Tutti affrontiamo situazioni stressanti. Imparare a gestire lo stress è vitale per prevenire lo stress e l’ansia cronica, che possono portare a molti altri problemi di salute. Che si tratti di yoga, corsa, lettura, pittura possono essere attività perfette per eliminare lo stress.