7 problemi di salute che ci impediscono di eliminare il peso in eccesso


 

I dati dell’Organizzazione mondiale della sanità mostrano che nel 2016 oltre il 39% degli uomini e il 40% delle donne, di età pari o superiore a 18 anni, erano in sovrappeso. Ciò significa che su 1,9 miliardi di persone, oltre 650 milioni erano obese. Le persone non assumono sempre peso in eccesso mangiando dolci e per mancanza di esercizio fisico. A volte le ragioni sono nascoste all’interno del nostro corpo.

Abbiamo scoperto quali disturbi di salute causano l’eccesso di peso e dovresti rivolgerti al medico.

1. Ipotiroidismo

Migliore è il funzionamento della tiroide, migliore è il tuo metabolismo. Una mancanza di ormoni tiroidei rallenta il nostro metabolismo. Un metabolismo lento può essere il risultato di ipotiroidismo. All’inizio, l’ ipotiroidismo può essere confuso con l’esaurimento perché a volte riferiamo sonnolenza, affaticamento e ridotta capacità di lavoro, un indicatore del fatto che ci stiamo sovraccaricando.

Ma dobbiamo stare attenti. La tua pelle si secca? Le unghie e i capelli diventano fragili? Provi anemia, nausea e costipazione? Probabilmente è ipotiroidismo: il metabolismo peggiora, l’intestino inizia a lavorare più lentamente e aumenta di peso. Se hai notato questi sintomi, si consiglia di visitare un medico poiché la dieta e l’esercizio fisico non aiuteranno qui.

2. Prolattinoma

L’ormone prolattina è responsabile delle normali funzioni riproduttive e, nelle madri, dell’allattamento. È anche responsabile della consegna di nutrienti essenziali, in quantità necessarie, a un bambino. Quando l’ipofisi produce troppa prolattina, possono comparire tumori benigni (più spesso nelle donne che negli uomini).



Le caratteristiche principali sono: secrezione patologica del latte che non è collegata al parto e periodi di cicli irregolari nelle donne. Gli uomini sperimentano bassa libido, disturbi mentali, problemi agli occhi e mal di testa. Entrambi i sessi tendono ad ingrassare  il petto e spalle.

Questa malattia può essere curata. Quindi non dovresti perdere tempo e consultare un endocrinologo.

3. Diabete mellito di tipo II

Nel caso del diabete di tipo II, a differenza del tipo I, il nostro pancreas produce abbastanza insulina ma i nostri recettori non rispondono e diventano insulino-tolleranti. Di conseguenza, l’eccesso di questo ormone accumulato provoca l’obesità.

Il pericolo principale è che questa malattia possa essere invisibile per un lungo periodo di tempo e possa essere scoperta solo durante un esame del sangue. Possono insorgere caratteristiche normali del diabete come sete eccessiva o minzione eccessiva. Ma se avverti anche prurito, questo potrebbe essere un motivo di preoccupazione.

4. Insulinoma

L’insulinoma riduce drasticamente il livello di zucchero nel sangue ed è allora che si verifica l’ipoglicemia. L’ipoglicemia contribuisce alla fame intensa mentre il nostro corpo sta cercando di reintegrare il suo livello di glucosio.

Se una persona non mangia quando si verifica l’ipoglicemia, potrebbe provare brividi, tachicardia, problemi di linguaggio e comportamento o persino svenimento. Un attacco ipoglicemico è un fenomeno davvero spiacevole, quindi il corpo è costantemente in allerta per i segni di fame e, di conseguenza, una persona aumenta di peso. Se hai questi problemi, è tempo di consultare un medico.

5. Stress e depressione

Che cos’è il cortisolo e perché ne abbiamo bisogno? Il cortisolo è un ormone prodotto dalle ghiandole surrenali. Controlla il metabolismo dei carboidrati ed è coinvolto nella risposta allo stress. Il suo obiettivo è quello di salvare l’energia del corpo durante situazioni stressanti.



Lo stress cronico provoca una costante produzione di cortisolo e adrenalina. In questo caso, il cortisolo converte la nostra energia in grasso e la accumula. Provi affaticamento, insonnia o apatia? Probabilmente ti stai avvicinando alla depressione e non si tratta solo di essere di cattivo umore, è una malattia grave che solo un esperto è in grado di curare.

6. Malattia di Cushing

Lo stress e la depressione possono anche causare un’altra malattia grave e rara. 10-15 persone su ogni milione soffrono della malattia di Cushing . In questo caso, il nostro corpo immagazzina grassi attorno alla pancia e alla parte posteriore del collo. Nel frattempo, le nostre braccia e gambe rimangono magre.

È davvero facile identificare i sintomi: una persona sperimenta aumento della pressione sanguigna, colesterolo alto, insonnia e il loro appetito rimane eccellente.

7. Sindrome dell’ovaio policistico

Quando si verifica un eccesso di peso insieme a cicli irregolari ed emicranie, una persona probabilmente soffre di policistosi . In questo caso, la parte superiore del corpo aumenta di peso e diventa “gonfia”. Inoltre, i peli superflui iniziano a crescere in modo eccessivo, si verificano problemi di pelle e la voce diventa più profonda.

Il motivo è la mancanza di ormoni sessuali. Le cellule uovo non si sviluppano correttamente e rimangono attaccate alle ovaie. Una donna su 5 soffre di questa spiacevole malattia. Tuttavia, la malattia è curabile.

I singolari sintomi descritti in questo articolo non indicano che si soffre di una malattia grave. Ma se noti diversi sintomi contemporaneamente, dovresti consultare un medico.