venerdì - 26 Aprile - 2024

Smetti di fumare e il tuo corpo trarrà beneficio in questi modi incredibili!

Ho diversi amici che provano da anni a smettere di fumare. È dura, lo è davvero. Questo perché il fumo è una dipendenza sia fisica che psicologica : dà al tuo cervello uno stimolo a continuare  e diventa parte della tua routine quotidiana.

- Advertisement -

Aggiungete a ciò la pressione sociale che potrebbe esistere in alcuni gruppi che ti suggeriscono di continuare a fumare e non è difficile, anche per chi non ha mai fumato, capire perché smettere sia una sfida.
Se stai cercando di smettere, spero che questo articolo ti dia quell’ultima spinta di cui hai bisogno per fare il primo passo e smettere definitivamente.

20 minuti dopo l’ultima sigaretta

20 minuti dopo l’ultima sigaretta, il corpo inizia a subire dei cambiamenti. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie , la frequenza cardiaca inizia a scendere.

Questo perché, come conferma il Texas Heart Institute , il fumo aumenta la frequenza cardiaca, causando il restringimento delle arterie principali e producendo un ritmo cardiaco irregolare. Tutto ciò fa lavorare di più il cuore, il che aumenta il rischio di malattie cardiache e vascolari periferiche.

8 ore dopo aver smesso

8 ore dopo aver smesso di fumare, WhyQuit.com afferma che la nicotina nel flusso sanguigno diminuisce del 93,75%. Puoi anche aiutare questo processo bevendo molta acqua e succo, mangiando cibi con molti antiossidanti ed esercitando.

12 ore dopo aver smesso

Il fumo distrugge la circolazione sanguigna gettando i livelli di ossigeno nel sangue e monossido di carbonio fuori dalla bocca, tramite respirazione.

12 ore dopo l’ultima sigaretta, questi livelli tornano alla normalità. Ciò comporta una vasta gamma di benefici , dalle minori possibilità di formazione prematura del coagulo all’allargamento delle arterie, il che garantisce che la quantità di sangue ricco di ossigeno circolante nel resto del corpo sia tenuta sotto controllo.

24 ore





Dopo 24 ore ciò che accadrà è che il rischio di infarto inizierà a calare. Il fumo aumenta le probabilità di infarto del 70% , quindi è bene sapere che un solo giorno dopo aver smesso di fumare, sei già sulla buona strada per tornare ai livelli normali.

48 ore dopo aver fumato l’ultima sigaretta

Secondo uno studio della Cleveland Clinic del 2007 , 48 ore dopo aver smesso di fumare, il respiro è più regolare.

72 ore dopo

A questo punto, il tuo corpo sarà completamente privo di nicotina. Ciò comporterà un aumento dei sintomi di astinenza, ma anche i bronchi inizieranno a rilassarsi. Aumenterà anche la capacità dei polmoni.

5-8 giorni

Secondo Quit.org , il tuo fegato e reni iniziano a ripulire il tuo corpo da tutte le altre sostanze chimiche dalle sigarette entro 5 giorni. Probabilmente ti sei risparmiato anche una discreta quantità di denaro.

A 10 giorni

10 giorni dopo aver smesso di fumare, sarai finalmente un passo avanti. Non dovresti avere più forti sintomi di astinenza.

14 giorni

Sei arrivato a due settimane! Bene.

Un fumatore afferma:

“Sembra un’eternità da quando ho smesso di fumare, ma sono passati solo 14 giorni. Comunque, è molto tempo e non ho intenzione di tornare indietro”.




Per quanto riguarda la salute, la circolazione del sangue in bocca sarà simile a quella di un non fumatore. Dovresti notare che l’irritabilità, l’insonnia e la depressione sono diminuite ma, in caso contrario, parla con il medico.

3 mesi

Tre mesi dopo la funzionalità polmonare migliorerà fino al 30%.

9 mesi dopo aver smesso

Grazie alla migliore capacità dei polmoni di gestire il muco e ridurre le infezioni, dovresti notare una riduzione della congestione nasale . Questo dovrebbe farti sentire meno affaticato e meno respiro affannoso.

5 anni

A questo punto, il rischio di diabete per una ex fumatore dovrebbe essere uguale a quello di un non fumatore.

10 anni

10 anni dopo aver smesso di fumare, il rischio di ictus dovrebbe essere uguale a quello di un non fumatore. Anche il rischio di morire di cancro ai polmoni diminuirà della metà rispetto a quello di un fumatore.

Quindi, come iniziare?

Questi sono alcuni benefici piuttosto sorprendenti, vero? Ora, non sarà facile in alcun modo ma  questo ti darà il coraggio di cominciare.

Di seguito ulteriori informazione sui benefici dello smettere di fumare nel video del Dottor Filippo Ongaro 

 

Condividi se ti è piaciuto

Potrebbe anche interessarti

error: Contenuto protetto da Copyright©